Un gol dell’Helsingor allo scadere condanna la squadra di Gentilini nella seconda gara del torneo, ancora uno spiraglio aperto per il passaggio del turno. Domenica 20 marzo l’ultima gara del girone contro la capolista Torino.
Un fulmine a ciel sereno compromette il prosieguo nella Viareggio Cup per laRappresentativa Serie D, sconfitta per 1 a 0 dall’Helsingor. Nella partita da vincere a tutti i costi i ragazzi di Gentilini vengono beffati a tre minuti dallo scadere quando tutto sembrava saldamente nelle loro mani, quello di Svendsen è un gol dal sapore amaro soprattutto guardando al numero di conclusioni in netto favore per la selezione LND (venti a sei il conteggio finale). Proprio come due giorni fa contro il Livorno, la formazione arancioblu si dimostra poco lucida e cattiva sottoporta fallendo per imprecisione o per sfortuna molte occasioni per portarsi in vantaggio. Non è un caso che il gol dell’Helsingor arrivi un minuto dopo un salvataggio sulla linea di porta danese, questa volta la legge del calcio punisce la Rappresentativa Serie D. Con la vittoria del Torino nell’altra gara del girone 8, si assottigliano le possibilità di traghettare nuovamente il gruppo agli ottavi per mister Gentilini che dovrà battere i granata tra due giorni e sperare in una vittoria del Livorno contro l’Helsingor (oltre una differenza reti migliore).
“Il calcio è crudele, fa male perdere così – ammette il tecnico romano – Abbiamo creato tanto, cinque o sei occasioni da gol nitide e i danesi hanno pensato solo a difendersi segnando nell’unica occasione che hanno avuto. In un torneo così breve devi segnare appena ti si presenta l’occasione e noi abbiamo sciupato troppo. Sul gol siamo stati poco attenti ma in fondo ai ragazzi posso rimproverare poco”.
La Rappresentativa ora rimane aggrappata ad un’ultima esile speranza: ”Con il toro ce la giocheremo come sempre senza pensare alla classifica. Vogliamo sfoggiare un’altra grande prestazione sperando stavolta di metterla dentro, se poi la fortuna vorrà sorriderci prenderemo ciò che ci darà il destino ma dovremo meritarcelo”.
Anche questa volta a sostenere da vicino la squadra c’erano il Segretario generale LND Massimo Ciaccolini, il Coordinatore e il Segretario del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero e Mauro De Angelis insieme al tecnico della Nazionale Under 17 LND Fausto Silipo.
LA GARA – Nel confronto in scena al “Nannotti” di Badesse, la selezione LND scende in campo con la tradizionale maglia arancioblu, danesi in casacca a strisce orizzontali bianche e azzurre. Parte subito molto forte la squadra di Gentilini che già dopo un minuto ha la prima palla per portarsi in vantaggio con Musto, l’attaccante ruba il tempo alla difesa sul corner battuto da Baldrighi ma non inquadra di poco la porta. Al 19’ Ngom recupera un buon pallone sulla trequarti avversaria e rilancia subito l’azione offensiva, Rusconi si libera sulla sinistra e conclude ma viene stoppato dalla difesa. Ancora Rappresentativa al 34’, questa volta ci prova dalla distanza il capitano Acquadro, il tiro termina sul fondo. Al 35’ primo acuto dell’Helsingor con una punizione velenosa di Salamoun, smanaccia in angolo Pini disturbato un po’ dal sole. Ultimo tentativo in chiusura di primo tempo per Musto, attento Jespersen che blocca a terra. Nella ripresa doppio cambio operato da mister Gentilini per dare una scossa ai suoi. Dopo pochi secondi buona chance per Musto sugli sviluppi di un calcio di punizione ma è ancora difettosa la mira del bomber della Torres. All’8’ va vicinissimo al gol l’Helsingor, punizione velenosissima di Svendsen ma è bravo Pini a volare sotto la traversa. Azione fotocopia sul fronte opposto, punizione dal limite di Acquadro e grande parata di Jespersen. Al 35’ lo sliding door della partita: la difesa danese salva sulla linea un deviazione di testa su corner battuto da Zanimacchia, un minuto dopo passa in vantaggio l’Helsingor con Svendsen bravo a farsi trovare sul secondo palo sugli sviluppi di una punizione e a trafiggere un Pini non esente da colpe. Inutile l’arrembaggio finale della selezione LND, sfortunata nel finale quando Jaspersen compie l’ultimo miracolo su Senesi.
HELSINGOR- RAPPRESENTATIVA SERIE D 1-0
Helsingor (4-2-3-1): Jespersen; Pihl (dal 9’st Sofeldt), Dyhl (dal 40’st Jensen), Svendsen, Roepstorff; Kyhl (dal 9’st Moller), Jaeger; Silveira (dal 17’st Djiki), Esen, Have; Salamoun. A disp: Uldahl, Eriksen, Johansen, Madsen, Nielsen. All.Falch
Rappresentativa Serie D (4-4-2): Pini; Colonna, Reggiani, Calvanese (dal 38’st Alagia) , Tonini; Baldrighi (dal 1’st Boem), Acquadro, Ngom (dal 1’st Moccia), Rusconi (dal 10’st Zanimacchia); Di Curzio (dal 17’st Fall) , Musto (dal 17’st Senesi). A disp: D’Avino, Tiraferri, Ferrari, Galullo, Schiaroli, Miccichè, Borgarello,Barsottini, D’Ambrosio,. All. Gentilini
Arbitro: Michele Ruggiero; assistenti: Tiziana Trasciatti e Mirco Carpi
Reti: 37’st Svendsen (H)
Note: ammoniti Pihl (H), Jespersen(H), Salamoun (H), Zanimacchia (R), Senesi (R); angoli 4-11; tiri 6-20, in porta 2-5; recupero 1’pt e 4’st
VIAREGGIO CUP – GIRONE 8
1^ GIORNATA
Torino-Helsingor 1-0
Livorno-Rappresentativa Serie D 0-0
2^GIORNATA
Torino-Livorno 1-0
Helsingor-Rappresentativa Serie D 1-0
Classifica: Torino 6, Helsingor 3, Rappresentativa Serie D e Livorno 1
3^GIORNATA
Domenica 20 marzo
TORINO-RAPPRESENTATIVA SERIE D
La Spezia / Stadio “B. Ferdeghini” (ore 11) (erba artificiale) differita su RaiSport 1 – ore 15.00
HELSINGOR-LIVORNO
Livorno / Stadio “Magnozzi” (ore 11)