GRIFONE MONTEVERDE – ATLETICO VESCOVIO 0 – 1
Grifone Monteverde: Cordella, Ronzani, Cipriani, Palombi, Bianchini (26’st Catania), Staffa, Politi, Schiavon (16’st Barbarella), Dei Rossi, Mancini, Iacobucci (45’st Franzè) A disp.: Berti, Ruggiero, Cataldi, Corasaniti All.: Radi
Atletico Vescovio: Poggi, Scorta, Valeri, Masi, Morgavi, Basciani, Frasca, Zoppis, Rosati (26′ Rossi), Bornigia, Amici (13’st Di Marco) A disp.: Capasso, Dalla Palma, Ernetti, Maestrelli, Privitera All.: Galli
Arbitro: Pozzi di Roma 1
Marcatori: 36’pt Frasca
Note: ammoniti Palombi, Iacobucci (G), Masi, Zoppis, Amici (A); espulsi Staffa per fallo di gioco e Galli; recupero 1′ e 4′
In una domenica di intrecci caldissimi in coda al girone A l’Atletico Vescovio mantiene le distanze dalla zona play out e stende a domicilio il Grifone Monteverde, che vede la classifica allungarsi in un turno fondamentale per la lotta salvezza.
Radi deve fare a meno di qualche pedina importante, ma sceglie comunque un undici votato all’attacco con Iacobucci, Mancini e Dei Rossi in avanti ed il classe 98′ Palombi in mezzo al campo; gli ospiti, orfani di capitan Di Marco che siede in panchina, puntano come al solito sugli esterni, con Amici e Frasca sulle ali e Rosati a fare il pivot.
Primo tempo – E’ proprio l’esterno sinistro di Galli a creare il primo pericolo della gara dopo appena 3 minuti, ma il suo tiro dopo il break di Masi viene deviato da un difensore rossoblu.
La reazione del Grifone tarda qualche minuto ed arriva da un piazzato, ma Poggi è ben posizionato per deviare in corner il tentativo su punizione di Mancini.
Al 25′ è di nuovo l’ Atletico Vescovio a portarsi in avanti, sfiorando il vantaggio con Rosati: il centravanti arriva per primo sulla respinta di Cordella, ma con la porta spalancata manda la sfera sul palo.
Tra le file del Grifone prova ad accendersi Iacobucci, che al 29′ serve un pallone d’oro sull’inserimento di Politi: l’ex Trastevere arriva puntuale all’appuntamento ma trova la grande risposta in uscita di Poggi che mantiene il parziale invariato.
Le squadre in campo si equivalgono, gli ospiti provano ancora a sfondare in velocità con il duetto Amici – Rosati, ma la difesa di casa se la cava in angolo.
Una gara sin qui equilibrata ha bisogno di un episodio per sbloccarsi e l’ Atletico Vescovio lo trova al 36′: corner preciso di Bornigia per la testa di Frasca che ringrazia e porta i suoi in vantaggio al Villa dei Massimi.
E’ una doccia freddissima per i padroni di casa, che creano l ultimo pericolo del primo tempo con un assolo di Iacobucci, che poi calcia sul fondo.
Secondo tempo – L’inizio ripresa è favorevole agli ospiti e sono ancora i tre tenori offensivi a tenere banco: Rosati pecca di altruismo nel servire a Frasca il pallone della doppietta, permettendo così alla difesa del Grifone di rientrare e sventare il pericolo.
La reazione dell’ undici di Radi passa per i piedi di Palombi, che vede il suo tiro deviato terminare tra le braccia di Poggi, e di Dei Rossi, che prova ad emulare il compagno ottenendo lo stesso risultato.
L’Atletico Vescovio si difende bene e prova a chiudere la gara in contropiede con Zoppis, che al termine della sua galoppata calcia sul fondo.
L’ultima occasione della gara e per il pari del Grfone è una punizione di Mancini per Staffa, che gira di testa ma trova una deviazione in angolo.
Lo stesso centrale difensivo terminerà la partita con qualche minuto d’anticipo per un intervento scomposto, dopo che per gli ospiti era stato allontanato il tecnico Galli.
Al triplice fischio l’ Atletico Vescovio conquista 3 punti vitali per la permanenza in Eccellenza, mantenendo invariato il distacco sul Fregene, oggi vittorioso contro il Montecelio; la situazione del Grifone Monteverde, al contrario, sembra complicarsi e sarà dunque fondamentale per la banda Radi uscire indenni dalle prossime due trasferte, quelle del Fiorentini e del Paglialunga.