RECUPERO 27° TURNO SERIE D GIRONE G, VITERBESE – RIETI 2 – 0
Marcatori: 23’pt Ansini, 49’st Neglia.
Mani, piedi e corpo sul campionato, per la Viterbese il recupero odierno è un trionfo che vale una stagione.
Al Rocchi di Viterbo non passa il Rieti, ma trionfa la Viterbese che adesso vede la Lega Pro ad un passo.
A sei giornate dalla fine, il rendimento monstre dei viterbesi nel girone di ritorno – nove vittorie e due pareggi – non lascia adito ad interpretazioni diverse dall’ipoteca che gli uomini di Nofri Onofri hanno messo sul campionato.
Per il Rieti i rimpianti sono tantissimi. A cominciare dalla rete annullata a Kameni a inizio ripresa per un dubbio fuorigioco, che ha permesso alla Viterbese di mantenere inalterato il vantaggio acquisito nel primo tempo, quando al 23′ Ansini concretizzava al meglio il gran lavoro di Belcastro sulla destra.
Oltretutto, vi è poi quella attitudine ai big match che la Viterbese ha saputo sviluppare dall’avvento di Nofri Onofri, titolare della panchina del Rocchi dalle idi di Novembre.
Grande concentrazione, mentalità da leader e maturità conclamata per i gialloblu, che giocano a scacchi nei primi minuti, passano con Ansini e resistono all’inerzia del Rieti, volenteroso ma poco fortunato nel cercare il pareggio.
Il 2 – 0 di Neglia al 94′ sa di beffa perché, due minuti prima, Pini era stato miracoloso su Marcheggiani, lanciato a tu per tu con il forte portiere classe ‘97 dal centrocampo.
In ogni caso, i tre punti arridono a una cinica Viterbese e fustigano le ambizioni di un Rieti che ora, giocoforza, dovrà guardare più le proprie spalle che l’orizzonte, quanto mai gialloblu dopo quest’oggi.
La Viterbese, ancora imbattuta nel girone di ritorno, scappa a +7, il Rieti abbozza una sconfitta che fa male e dovrà leccarsi le ferite in vista del match decisivo di domenica prossima.




