A cura di Liliana Nicoletta
Tanto cuore e grinta quelli messi in campo dai ragazzi di mister Masi che raggiungono per il primo anno le fasi finali,nonostante una gara a tratti sofferta ma con un vero e proprio lieto fine scritto nei tempi supplementari.
Il Tor Sapienza parte bene, creando fin da subito delle buone occasioni, facendo credere alla numerosissima tifoseria di casa, di poter chiudere il match già nel primo tempo.
All’ 8’ infatti, arriva la prima occasione con Lo Russo che prova già ai primi giri di lancetta, a scaldare le mani all’estremo difensore ospite Molinari che però, in questa circostanza non viene chiamato in causa; tiro che finisce di poco al lato.
Molinari sarà protagonista con un intervento in uscita qualche attimo più tardi ; Nargiso effettua un ottimo passaggio filtrante sulla corsa del compagno Di Mambro che prova la conclusione, deviata in angolo dall’uscita del numero 1 .
Poche sono le azioni offensive del Ladispoli nel primo quarto d’ora di gioco che si avvicina ,alla porta difesa da Lombardi, solo con qualche calcio piazzato; da segnalare infatti, al 23’ la punizione dal limite dell’area calciata da Morasca che si conclude alta sopra la traversa.
Al 27’ la partita si sblocca, azione magistrale del Tor Sapienza che con una ripartenza fulminea, riesce a tagliare in due la difesa avversaria; Di Mambro recupera la sfera allontanata dal proprio portiere sulla fascia sinistra, riuscendo poi a servire Ugolini che a tu per tu con l’estremo difensore, spiazza tutti servendo sul piatto d’argento a Lo Russo il pallone dell’ 1 – 0.
Da qui in poi, sembra tutto facile per il Tor Sapienza che prende coraggio riuscendo a creare numerose occasioni.
Al 32’ spunto di D’Errigo che, sulla corsa, serve Lo Russo che conclude; tiro parato .
Nei minuti finali della prima frazione di gioco Ugolini guadagna, anche con un po’ d’esperienza, un calcio di rigore pesantissimo. Il numero 10 infatti, approfitta di una trattenuta in area da parte di Demarchi. Per il direttore di gara Morello di Tivoli non ci sono dubbi ed è tiro dal dischetto. Alla battuta si presenta Lo Russo che concretizza gonfiando così la rete per la seconda volta .
Nel secondo tempo la gara del Ladispoli si prospetta tutta in salita. La formazione di Dolente rientra nel rettangolo verde sotto di due reti, ma a rendere la loro impresa ancora più difficile, sarà l’espulsione di Spagnoletti a pochi minuti dalla ripresa.
L’inferiorità numerica non spaventa i ragazzi in maglia rossa che trovano al 10’ il gol che riapre il match ; Pagliuca s’incarica della battuta di una punizione che diventa un assist vincente per il colpo di testa del capitano Morasca che batte il portiere sul palo lontano.
Al 15’ sotto l’incredulità della tifoseria di casa arriva il tanto cercato 2 – 2 realizzato da Pagliuca dopo un’ottima azione personale sulla fascia destra, inutile il tentativo in copertura del terzino destro D’Errigo, superato facilmente dal numero 11 ospite.
Verso i minuti finali, grande occasione per il Ladispoli ; Molinari serve direttamente dalla propria porta Morasca che prova a sorprendere il numero 1 di casa con un pallonetto che non trova però la porta ma le braccia dello stesso numero 1 .
Il tempo regolamentare non basta a decretare il vincitore di questi quarti di finale che saranno decisi dai tempi supplementari.
L’intera gara sarà decisa nel secondo tempo supplementare .
Brivido al 3’ dove Di Mambro riesce in pressione ad impossessarsi della sfera vincendo un contrasto con il portiere Molinari . Il numero 7 di casa nonostante la trattenuta in area, non ravvisata dal direttore di gara, prova comunque la conclusione, allontanata dalla difesa ospite.
Un minuto più tardi Di Mambro sigla il gol del vantaggio ; cross di D’Errigo in area dalla fascia destra e zampata vincente del numero 7 di casa.
Al 7’ capovolgimento di fronte; Pagliuca batte una grandissima punizione che vede spegnarsi sull’incrocio dei pali . Da qui basta un secondo al Tor Sapienza a riportarsi di nuovo in attacco e, a guidare nuovamente la manovra offensiva, è Di Mambro che dopo il gol del ritrovato vantaggio, regala al neo entrato Bortoloni il pallone del 4 – 2.
Con il duplice vantaggio la squadra di casa gioca meglio, ritrovando la tranquillità del primo tempo.
Match tiratissimo che vede la goleada del Tor Sapienza solo nel finale; i ragazzi del Ladispoli finiscono la benzina avendo dovuto spendere molto a livello di fiato, per poter compensare le due espulsioni ottenute nel tempo regolamentare.
Al 12’ arriva infatti il definitivo ko ; assist pennellato di Bortoloni a servire Tranquilli che dopo un ottimo controllo, riesce a superare in dribbling l’estremo difensore e, con un preciso appoggio, chiude i quarti di finale della Juniores Elite ,sul pesante risultato di 5 – 2.
TOR SAPIENZA – LADISPOLI 5 – 2
Tor Sapienza : Lombardi, D’Errigo, Marchini (dal 9’ sts Massimi), Nargiso (dal 32’st De Dominicis), Cicchinelli (dal 37’st Garritano), Mele, Di Mambro, Della Porta, Lo Russo (dal 2’pts Bortoloni), Ugolini (dal 1’ sts Tranquilli), Cannizzo. A disp.: Saccone, Palombo. All.: Masi.
Ladispoli : Molinari, Casillo (dal 1’sts Rago), Levano (dal 15’pt Demarchi), Spagnoletti, Giannattasio, Spera (dal 41’pt Soccorsi), Tollardo, Peluso, Chesne (dal 35’pt Totino), Morasca (dal 7’pts Surraco), Pagliuca. A disp.: Basili, Capriotti. All.: Dolente.
Marcatori : Lo Russo (TS), Lo Russo (TS), Morasca (L), Pagliuca (L), Di Mambro (TS), Bortoloni (TS), Tranquilli (TS).
Ammoniti : Nargiso (TS), Bartoloni (TS), Mele (TS), D’Errigo (TS), Lo Russo (TS), Cannizzo (TS), Peluso (L)
Espulsioni : Spagnoletti ( L), Demarchi (L) per doppia ammonizione
Arbitro : Morello di Tivoli .
Assistenti : Caprari di Roma 1 , Di Giacomo di Tivoli
Recupero : 0’pt – 4’st