IL MONTESPACCATO PARTE COL BOTTO! ATLETICO LADISPOLI TRAVOLTO 4 a 0

IL MONTESPACCATO PARTE COL BOTTO! ATLETICO LADISPOLI TRAVOLTO 4 a 0

A cura di Roberto Matrisciano

CAMPIONATO di PROMOZIONE GIRONE A

1^GIORNATA

MONTESPACCATO – ATLETICO LADISPOLI 4-0

MONTESPACCATO: Sorcini, Apolloni, Donacarta (75′ Cicchetti), Gentili V., Morini, Balzani, D.Di Giovanni, Gambacurta (63′ Merlonghi), Carletti, L.Di Giovanni, Gentili G. (63′ Salaris, A disp.: Chichi, Okorie, Zoma, Topo. All. A.Di Giovanni

ATLETICO LADISPOLI: Romano, Bruno (60′ Lucarini), Dolente, Bernardini, Simmi, Rago, La Ruffa, Gravina, Rinaldi (60′ Palombini), Mannozzi, Chistol (73′ Simeone). A disp.: Filippi, Casillo, Gilardi. All. Graniero

Arbitro: Fabio Lertua di Tivoli

Marcatori: 23′ Gambacurta, 34′ L.DiGiovanni rig., 42′ Carletti, 46′ L.Di Giovanni

Note: ammoniti: Brunbo (A)

Dopo la fine del sogno di mezza Estate, con la decisione della giustizia sportiva riguardo all’affaire Paganese e con il conseguente mancato ripescaggio del Montespaccato in Eccellenza, i ragazzi di Di Giovanni erano chiamati subito a rispondere sul campo. Il match non era dei più semplici, visto che a Via Stefano Vaj arrivava quell’Atletico Ladispoli a tratti spumeggiante lo scorso anno e che proprio nel campionato passato aveva bloccato sul pari casalingo proprio Gambacurta e compagni.

Di Giovanni in mezzo al campo non ha più il motorino Lo Pinto, approdato all’Avezzano, e che senza troppi giri di parole mancherà sicuramente tantissimo ai romani. Ma il Montespaccato è oramai da anni una squadra rodata e che spesso e volentieri in passato ha dato spettacolo, e la dimostrazione è arrivata puntuale anche oggi.

La cronaca – Gli ospiti tengono botta fino al 20′, sfiorando anche il vantaggio al 18′ con una bella punizione di Simmi, ben parata dal baby Sorcini. Ma è solo un illusione, perché i padroni di casa con il passare dei minuti prendono in mano le redini del gioco, e se prima Luca Di Giovanni manda alto su punizione e poi Carletti si fa anticipare all’ultimo istante davanti a Romano, ci pensa l’intramontabile capitan Gambacurta a portare avanti i suoi con una velenosa punizione dai 20 metri di esterno destro, dove Romano, non senza colpe, non arriva. E’ l’episodio che sblocca la gara e definitivamente anche i biancoblu, che nonostante un caldo infernale, iniziano a macinare gioco. Al 29′ Daniele Di Giovanni cicca malamente il destro da buona posizione, sfiorando solamente il colpo del k.o.

Poi si fa vedere anche l’Atletico con La Ruffa, che non riesce ad approfittare totalmente del pasticcio tra Donacarta e Sorcini e si vede respingere il proprio tiro quasi sulla linea di porta dalla retroguardia di casa. E’ forse la regola non scritta più antica del calcio, e infatti come da copione dopo il gol mancato ecco arrivare il gol subito. Daniele Di Giovanni appena entrato dentro l’area di rigore dal vertice destro, viene steso da Bruno e per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Dal dischetto il fratello Luca non sbaglia per il più classico dei gol dagli undici metri, palla da una parte e portiere da un’altra. La squadra di Graniero accusa definitivamente il colpo e il Montespaccato negli ultimi minuti dilaga: al 42′ gran destro da fuori di Luca Di Giovanni, palla sul palo e sulla ribattuta Carletti è lesto a siglare il tris. Al primo minuto di recupero poi, ci pensa ancora lo scatenato n.10 ad infierire sull’avversario con un gran sinistro ad incrociare sul secondo palo, semplicemente imprendibile per Romano.

Dopo la scorpacciata di reti della prima frazione, come facilmente prevedibile i padroni di casa rallentano i ritmi, non disdegnando comunque mai la sortita offensiva, come al 57′ ad esempio, con Daniele Di Giovanni, il cui tiro viene parato da Romano. L’Atletico Ladispoli ci prova in più occasioni ma l’ottimo Sorcini respinge sempre con bravura ed attenzione le conclusioni di La Ruffa, Rinaldi e Chistol, confermando quanto di buono fatto vedere nello scorso campionato. Al 24′ azione da applausi: bel cross tagliato del solito Luca Di Giovanni per la testa di Carletti, stavolta Romano è strepitoso nel togliere la palla dall’incrocio.

Gli ultimi minuti sono una vera e propria passerella per il Montespaccato, che si porta a casa i primi tre punti della stagione, mentre i biancorossi di Graniero non vedono subito l’ora di voltare pagina. Non è mai semplice e molte volte sbagliato prendere come esempio le prime giornate di campionato per misurare la forza delle squadra, ma se il buongiorno si vede dal mattino anche quest’anno il Montespaccato sarà lì a lottare per la conquista dell’Eccellenza, anche senza un big come Lo Pinto.