Serie D Girone H, 2^ Giornata: Città di Ciampino – Vultur Rionero 1 – 1
CITTÀ DI CIAMPINO: Peri, Martinelli, Cassetti, Pralini, Carnevali, Citro, Moisa, Blandino (61′ Trippa), Turmalaj (72′ D’Avino), Bosi (85′ Galli Angeli), Damiani. A disposizione: D’Agapiti, D’Orazi, Giampietro, Cerqueti, Nanni, D’Avino. Allenatore: Santoni.
VULTUR: Landi, Pascali, De Costanzo, De Rosa, Schiavino, Montenegro, Silvestri (72′ Natiello), Lordi, Rabbeni, De Stefano, Mancini (59′ Petagine). A disposizione: Tintori, Ioio, Trezza, Teta, Salvia, Asvestopoulos, Tandara. Allenatore: D’Urso.
Arbitro: Sig. Marino Rinaldi (sez. Messina) – Assistenti Sigg. Cesarano (sez. CAstellammare di Stabia) e D’Ambrosio (sez. Torre Annunziata).
Marcatori: 22′ Bosi (CdC), 29′ rig. Mancini (V)
Ammoniti: 28′ Carnevali (CdC), 30′ Citro (CdC), 32′ Lordi (V), 70′ Cassetti (CdC), 94′ Di Costanzo (V)
Note – Espulso al 90′ Carnevali per doppia ammonizione. Recupero: 1′ pt, 5’ st. Calci d’angolo: 4-3. Fuorigioco: 2-5.
CIAMPINO (RM) – Sotto una pioggia battente, soprattutto nella prima frazione di gioco, il Città di Ciampino compie un altro piccolo passo in avanti nella sua corsa verso la salvezza. Archiviata l’impresa di Nardò della settimana scorsa, gli uomini di Santoni oggi se la sono vista con un’altra neo-promossa del girone, la Vultur.
Partono meglio gli ospiti: al minuto 8 il sinistro di De Stefano viene deviato in angolo; cinque minuti più tardi ci prova Rabbeni ma Peri blocca. La partita, come detto condizionata dalle avverse condizioni metereologiche, si sblocca al 22′ quando Bosi parte in campo aperto e trafigge Landi in uscita con un destro chirurgico che ha esplodere il ‘Superga’.
Passano appena quattro giri d’orologio e Carnevali commette fallo da rigore: giallo per il capitano aeroportuale e massima punizione accordata dal direttore di gara all’indirizzo degli ospiti. Dal dischetto si presenta Mancini che sceglie la soluzione incrociata e spiazza Peri. Nel finale di tempo, Turmalaj, Bladino e Pralini tentano di firmare il raddoppio dei padroni di casa, così come, dall’altra parte, Rabbeni cerca di superare Peri: ciò nonostante le squadre vanno all’intervallo in parità.
Nella seconda frazione di gioco, la pioggia smette di abbattersi copiosa sul manto erboso ciampinese e ne guadagna lo spettacolo. Al 63′ uscita provvidenziale di Landi su un Damiani partito in campo aperto, mentre gli ospiti ci provano con De Stefano e De Rosa ma il primo sbatte ancora contro il muro eretto dal portiere biancorossoblu mentre il numero 4 spara alle stelle.
Nel quarto d’ora conclusivo della sfida accade di tutto. Rabbeni svetta più in alto di tutti ma non inquadra lo specchio; passano appena 120″ e il City rimette la testa avanti con Cassetti. Il ‘Superga’ è però costretto a strozzare in gola tutta la sua gioia perché il secondo assistente D’Ambrosio alza la bandierina per segnalare la posizione irregolare del classe 1997. Al 37′ della ripresa un eroico Martinelli salva sulla linea un gol praticamente già fatto per i lucani, che non demordono e continuano a premere. A quattro dal 90′ nuovamente Rebbeni protagonista in torsione aerea ma la sua palla sfiora il palo e va sul fondo facendo tirare un sospiro di sollievo a tutto il pubblico di casa che poi esulta come se i propri beniamini avessero segnato quando, a recupero inoltrato e con il City sotto di un uomo per il rosso sventolato all’indirizzo di capitan Carnevali, Peri tocca il pallone sul destro dal limite di Petagini di quel tanto che basta per spedire la sfera sulla traversa.

E’ l’ultima emozione di una sfida che resterà storica per Ciampino: la prima tra le mura amiche in Serie D di una società calcistica aeroportuale, come mai nessuno era riuscito mai.
Adesso qualche ora di riposo per la comitiva di mister Santoni che si ritroverà al ‘Superga’ martedì pomeriggio per iniziare la sua marcia di avvicinamento alla trasferta di Gravina, in programma domenica prossima.
(Ufficio stampa Città di Ciampino)




