Messa in campo con un 4-4-2, la formazione capitolina incassa subito il vantaggio dei toscani che, al 5?, sugli sviluppi di un calcio d’angolo riescono a pescare in area di rigore Della Latta, che si libera dalla marcatura e insacca di testa a tu per tu con Savelloni. La Racing, oggi in maglia bianca, si scrolla subito di dosso il gol subito trovando, al 9?, il pareggio: Ricciardi orchestra la ripartenza dei romani servendo sulla sinistra Taviani che, di prima intenzione, riesce a premiare l’inserimento centrale di Maestrelli. Il centrocampista arriva sul pallone in stirata e castiga Lori, siglando il suo primo gol stagionale. Il pareggio cambia l’inerzia della partita e la Racing prende metri e tiene in mano il gioco riuscendo, al 17?, a concretizzare la supremazia territoriale conquistando un calcio di rigore. L’idea è di Maestrelli, che vede l’inserimento di Capanna alle spalle di Zappa, con il numero 23 amaranto che atterra il terzino di Giannichedda. Sul dischetto si presenta capitan De Sousa, che spiazza Lori firmando il sorpasso.
Non passano dieci minuti e il Pontedera riporta in equilibrio la gara: cross dal vertice destro dell’area di Videtta, Savelloni è superato dalla traiettoria e Della Latta si ritrova il pallone in testa per un comodo tap-in aereo. Tre minuti più tardi, il numero uno capitolino è chiamato agli straordinari togliendo dal “sette” l’insidiosa parabola disegnata da Disanto direttamente da calcio d’angolo. Dopo i due tentativi dalla distanza di De Sousa e Taviani, si chiude la prima frazione, in cui la Racing ha dimostrato grande superiorità qualitativa nel palleggio e, di contro, il Pontedera di essere pericoloso sulle palle inattive e nel gioco aereo.
Nella ripresa il Pontedera cambia atteggiamento tattico, passando a un 4-4-1-1 in virtù dell’ingresso di Calcagni per Calò. I padroni di casa si rendono pericolosi al 57?, bravo Savelloni a mettere in corner la deviazione da distanza ravvicinata di Risaliti e al 59?, con un ispiratissimo Della Latta che colpisce la traversa dal limite dell’area. Passata l’ora di gioco, anche mister Giannichedda apporta delle modifiche allo scacchiere tattico, inserendo Selvaggio e Shahinas per un 4-3-3 con cui dare la caccia ai tre punti. Invece, al primo pallone giocato, Santini conquista un calcio di rigore molto discusso che lo stesso numero 7, in campo da due minuti, trasforma. L’ingresso di Calabrese non basta a produrre l’assalto finale e l’espulsione di Capanna in pieno recupero (salterà la Lupa Roma) chiude il cerchio di una partita che, come quelle con Viterbese e Renate, ha punito oltremodo la formazione gialloneroverde, che da martedì tornerà ad allenarsi per preparare l’impegno casalingo contro la formazione di Di Michele.
LEGA PRO – GIRONE A – 5^ GIORNATA
PONTEDERA-RACING ROMA 3-2
PONTEDERA (3-5-2): Lori, Risaliti, Vettori, Videtta; Disanto, Gemignani, Della Latta, Zappa (73? Corsinelli), Caló (46? Calcagni), Bonaventura (73? Santini), Cais.
A disp.: Citti, Giacomel, Borri, Polvani, Udoh, Chella, Barca
All. Indiani
RACING ROMA (4-4-2): Savelloni, Capanna, Giura, Vona, Proietti (77? Calabrese); Ricciardi, Vastola, Massimo, Maestrelli (65? Selvaggio); Taviani (65? Shahinas), De Sousa.
A disp.: Lazzari, Carbone, Caputo, Di Gioia, Baraldi, Steri, Mancini, Visconti.
All. Giannichedda
ARBITRO: Sig. Garofalo (Torre del Greco)
ASSISTENTI: Sigg. Zanardi (Genova)-Magri (Imperia)
MARCATORI: 5? Della Latta (P), 9? Maestrelli (R), 17? De Sousa (R, rig.), 26? Della Latta (P), 74? Santini (P, rig.)
NOTE: Ammoniti: Della Latta (P), Massimo, De Sousa, Vona (R); Espulsi: 92? Capanna (R) ; Corner: 8-1; Recupero: 1? pt; 3? st
Ufficio stampa Racing Roma