N.TOR TRE TESTE OK NEL REMAKE DELLA FINALE REGIONALE: BATTUTA 2 A 1 LA ROMULEA

N.TOR TRE TESTE OK NEL REMAKE DELLA FINALE REGIONALE: BATTUTA 2 A 1 LA ROMULEA

(Foto di Paolo Lori)

A cura di Emanuele Rossilli

N.TOR TRE TESTE – ROMULEA  2 – 1

N:Tor Tre Teste: Campi, Guerrieri, De Luca, Angeli, Berluti, Daniello, Yoboua, Barbato, Renzetti, Zanoletti (40’st Ciotti), Greco (23′ Melucci)  A disposizione: Carolis, Evora Barros, Di Salvio, Russo, Cangianiello  All.: Benevento

Romulea: Giannini, Grimaldi (18’st Galli), Schmitt (26’st Tektak), Pellegrini, De Chiara, Micheli, Menniti (34’st Vitiello), Luccitti (2’st Belardo), Petrarchi (7′ Pellegrino), Gallegati, Cipriani (18’st Migani)  A disposizione: Langellotti,  All.: Belardo

Arbitro: Manuel Calanca di Ciampino

Marcatori: 9’pt Zanoletti (T) (rig), 31’pt Greco (T), 2st Micheli (R)

Note: Ammoniti: 26’pt Grego (T), 29′ Angeli (T), 33’st Gallegati (R), 41’st Berluti (R), 42’st Mingani (R)  Rec: 1’pt, 3’st

 

Primo Tempo – Inizia alle 10:30 una partita bellissima dalla alta intensità di gioco.

Al 5’pt è subito buona la prima azione per la Tor Tre Teste. Ottima la discesa di De Luca che crossa in area: svirgola Renzetti a pochi metri dalla porta protetta da Giannini e la sfera viene deviata in corner.

Risponde un minuto dopo la Romulea: viene lanciato centralmente Cipriani che tira di contro balzo. La sfera finisce di poco alta, sopra la traversa.

All’ 8’pt arriva l’episodio che cambia la partita. Un grossolano svarione difensivo di Grimaldi mette Greco in condizione di puntare la porta di Giannini. L’estremo difensore esce a valanga e atterra l’11 della Tor Tre Teste: calcio di rigore e cartellino giallo per il portiere della Romulea.

A trasformare il penalty, al 9’pt ci pensa Zanoletti che spiazza Giannini: palla a destra e portiere a sinistra.

La Tor Tre Teste è padrona del campo e costruisce occasioni su occasioni. Sfiora il vantaggio al 12’pt di testa con Renzetti e al 13’pt con un Barbato molto in forma: il numero 8 dei padroni di casa, partendo dall’out di sinistra, si accentra e scarica rasoterra con la sfera che sfiora il palo.

Prova a reagire la Romulea al 19’pt con un cross teso di Schmitt che viene deviato da un difensore avversario e per poco non beffa il Campi. La sfera si spegne pochi centimetri alta, sopra la traversa. Il conseguente calcio d’angolo, battuto da Marco Menniti nell’area piccola, pesca Cipriani che prova di testa ma spara alto.

È la Tor Tre Teste però che domina il gioco e al 23’pt si rende nuovamente pericolosa con una grande apertura di Yoboua per Barbato che, con il solito movimento a serpentina a tagliare verso il centro, tira a giro sul secondo palo: palla di poco alta.

I ritmi sono frenetici e al 24’pt è la Romulea che bussa alla porta di Campi con Menniti che calcia direttamente in porta dal corner: il numero uno di casa risponde prontamente smanacciando e allontanando la minaccia.

I padroni di casa vogliono chiudere la partita e non smettono di premere sull’acceleratore. Al 26’pt, Berluti da calcio piazzatp, trova Barbato dimenticato dalla difesa sull’out di sinistra. Il numero 8 crossa per la testa di Zanoletti che si divora il goal del raddoppio sparando alto.

Il raddoppio della Tor Tre Teste arriva al 31’pt. Gran dribbling sulla fascia destra di Zanoletti che sale in cattedra, salta come birilli 3 avversari e scarica rasoterra in area per il piattone di Greco: nulla da fare per il portiere.

La difesa della Romulea è in grande affanno e rischia di subire la terza rete al 36’pt. Renzetti lavora bene la sfera e lancia in contropiede Greco a tu per tu con Giannini: il numero 1 della squadra ospite ipnotizza l’avversario e riesce a bloccare la sfera in tuffo eludendo il tentativo di dribbling.

Al 40’pt si riaffaccia in attacco la Romulea con un corner: colpisce di testa Menniti ma ancora una volta i giallorossi sono poco precisi e la conclusione termina alta.

Secondo Tempo – L’intensità nel primo tempo è stata altissima e i ritmi ne risentono molto nella ripresa. Entra con un altro spirito la Romulea che trova infatti subito il goal al 2’st. Su un cross in area salta di più in alto di tutti Micheli che di testa finalmente centra la porta e accorcia le distanze.

Preme sull’acceleratore la Romulea che vuole rimontare e al 5’st ha l’occasione per agguantare il pareggio: Cipriani sulla destra scarica per l’appena entrato Belardo fuori area ma la conclusione finisce in curva.

La Tor Tre Teste capisce che la partita non è affatto chiusa e quindi prova a trovare la terza rete all’ 8’st con due azioni consecutive: prima con uno schema a calcio da fermo per il tiro di De Luca (respinto da Giannini) e poi con un immediato lancio per Renzetti che, a tu per tu con il portiere giallorosso, perde il duello.

È ancora la squadra di casa al 32’st ad avere il matchpoint in mano: Barbato fa impazzire ancora una volta la difesa avversaria e apre al centro per Melucci che a tu per tu con il portiere della Romulea non riesce a battere a rete. Ottima la gara di Giannini che è stato decisivo in numerose circostanze.

L’occasione più clamorosa che rischia di far perdere i 3 punti alla Tor Tre Teste avviene al 34’st: Campi cincischia con il pallone e perde ingenuamente la sfera. Male Gallegati che si divora la rete perdendo il tempo di giocata.

Termina con il risultato di 2 a 1 una partita che ha visto la Tor Tre Teste padrona del campo, che ha saputo capitalizzare le occasioni avute e che ha saputo trovare il giusto connubio tra le giocate individuali di Barbato e Zanoletti e il gioco di squadra con un grande spirito di sacrificio. Delude la Romulea: troppe occasioni sprecate e poca personalità al centrocampo.