(Nella foto Simone Scaccia, centrocampista dell’Ostiamare)
GIRONE A
Da quattro a due – Dopo la quinta giornata di campionato il quartetto in cima al Girone A diventa una coppia, rappresentata da N.Tor Tre Teste ed Ostiamare.
Il nuovo tecnico rossoblu Corsi esordisce con una vittoria all’ Antonucci di San Paolo: i padroni di casa si portano incredibilmente in vantaggio con il calcio di rigore di Famiglini, ma la Tor Tre Teste reagisce immediatamente e chiude la gara sul 3 a 1 con le reti di Greco, Renzetti e Russo, autore di un gol bellissimo dai 25 metri.
L’Ostiamare fatica più del dovuto nel derby con la Totti S.S., mai doma per gli interi 90 minuti. Nel primo tempo botta e risposta tra Abundo e Della Vecchia, nella ripresa la squadra di Mussoni allunga con Scaccia e Dioguardi e porta a casa i tre punti.
Le altre due ex capolista, Savio e Ladispoli, pareggiano 1 a 1 al Vianello con un Salvato super a tenere a galla i tirrenici, così la Romulea si appropria del terzo posto solitario grazie alla goleada rifilata all’Ottavia: in rete i soliti Menniti e Cipriani.
Mantengono la scia del gruppo in fuga sia il Tor di Quinto, vittorioso nel posticipo contro il Civitavecchia grazie ad una rete in pieno recupero di Cancrini, ed il Campus Eur, alla terza vittoria consecutiva contro il derelitto G.Castello.
Lotta salvezza – Approfittano delle sconfitte delle loro dirette avversarie alla lotta salvezza sia l’Aurelio sia il Grifone Monteverde.
I granata di Marinelli cancellano il trend negativo con il poker esterno inflitto al Montefiascone: successo firmato dai fratelli Pezzuto, con Matteo autore di una tripletta.
Prima vittoria stagionale, invece, per il Grifone Monteverde, che sin qui aveva inanellato 3 pareggi ed una sconfitta all’Anco Marzio.
La squadra di Calcagni espugna con personalità il Ciccaglioni di Rieti con un netto 5 a 1, ribaltando il momentaneo vantaggio locale firmato, su rigore, da Gerini.
GIRONE B
Passo falso – Prima sconfitta stagionale della Vigor Perconti di Miccio che inciampa sul campo del Sermoneta, alla prima vittoria in campionato. Gesmundo è il match winner dei pontini, che resistono per tutto il secondo tempo alle sfuriate blaugrana e portano a casa un successo insperato alla vigilia.
Tutte le inseguitrici non sbagliano e la classifica si accorcia nuovamente.
Il pareggio di Pavona tra Albalonga e Città di Ciampino è l’unico risultato che fa sorridere, si fa per dire, la Vigor Perconti, tallonata dalla Lodigiani, dall’Accademia C. Roma e dall’Urbetevere.
I reds di Dari si impongono al Vittiglio sul Pro Roma, ancora alla ricerca del primo acuto stagionale; la squadra di Moro travolge, nel pomeriggio, il Pro Calcio Ferentino e i gialloblu di Ripa costringono il Certosa alla prima sconfitta stagionale con le reti, una per tempo, di Campo e Pascarella.
Torna prepotentemente nei piani alti della graduatoria anche la Polisportiva Carso, che mette in fila la terza vittoria consecutiva contro il San Lorenzo: il protagonista di giornata, come al solito, è Andrea Zimbardi, autore di una doppietta che lo proietta in cima alla classifica dei bomber insieme al suo ex compagno di squadra Greco. L’ariete di Simonetta, sin qui, ha messo a segno 7 dei 10 gol realizzati dalla sua squadra.
Sorpresa – Un’altra compagine pontina fa compagnia alla Polisportiva Carso a 9 punti: è il San Michele e Donato di Cacciapuoti, esagerato in trasferta con il FutbolClub, ancora alla ricerca di un ordine difensivo: gli orange sbagliano un rigore in apertura di gara con Chinappi e vengono travolti da Neri e compagni.
L’altra sorpresa di giornata è il pareggio del Giardinetti, che conquista il primo punto stagionale, sul campo dell’Atletico Kick Off.
Ai biancorossi di Ferderici, però, va stretto questo punto, visto che il pareggio della squadra di Valerio è arrivato sul gong grazie ad una prodezza balistica di De Bonis.