Juniores. Troppa Accademia per la Nuova Tor Tre Teste, all’Academy poker albiceleste

Juniores. Troppa Accademia per la Nuova Tor Tre Teste, all’Academy poker albiceleste

A cura di Emanuele Rossilli

Juniores Elite: Accademia Calcio Roma – Nuova Tor Tre Teste 4-1

Accademia Calcio Roma: Assi, Manni, Porzio (1’st Rocchi), Di Rocco, Ranaldi (34’st Guido), La Posta, Retrosi (21’st Boccia), Liburdi, Borrelli (12’st Piccionetti), Guida (31’st Alaimo), Antenucci A Disposizione: Buttari, Sabucci, All.: Grande (Squalificato. In pachina )

 

Nuova Tor Tre Teste: Tentzeris, Pellegrini, Rasi, Amirante, Altomare, Esposito (41’st De Francesco), Pochi (18’st Caroletti), Tataranno, Cocco (18’st Olivieri), Moussavou (28’pt Granillo), Michettoni (9’st Caprioli) A Disposizione: Paglici, Simoni All.: Guida

 

Arbitro: Emanuele Valentini di Tivoli

Note: Ammoniti: Esposito, Pellegrini, Altomare. Espulso Altomare al 16’st per somma di cartellini gialli procurati in un paio di minuti per due brutti interventi antisportivi. Rec: 1’pt, 1’st

Marcatori: 8’pt Pochi, 21’pt Guida, 25’pt 8’st Borrelli, 6’st Antonucci

Primo Tempo – Nella gelida gara iniziata alle ore 15 in via di Settebagni è dell’Accademia a bussare per prima alla porta avversaria. Al 4’pt la paziente gestione di palla nella metà campo avversaria viene premiata con una apertura dal centro di Antenucci per Manni che si propone bene dentro l’area di rigore. Il tiro del terzino destro è però centrale e para senza problemi Tentzeris.

É la Nuova Tor Tre Teste però a trovare il vantaggio all’ 8’pt. Un ottimo fraseggio a metà campo apre gli spazi per Pochi che dalla tre quarti guarda il portiere che è fuori posizione e non ci pensa due volte: il tiro dai 30 metri si incastra sotto l’incrocio dei pali e può solo guardare impotente Assi. Goal da cineteca per il numero 7 degli ospiti.

L’Accademia accorcia le distanze al 21’pt. Borrelli lavora insistentemente la sfera guadagnando il fondo sulla fascia sinistra e torna poi sui suoi passi attaccando dall’angolo dell’area di rigore. Il numero 9 lascia partire un tiro-cross sul quale prova ad avventarsi Antenucci ma strepitoso Tentzeris riesce a respingere. Sulla ribattuta del portiere ospite, si ritrova tutto solo Guida che raccoglie la sfera e di destro appoggia in rete a porta vuota.

I padroni di casa ritrovano la fiducia e continuano l’assedio. La loro costanza viene premiata al 25’pt con il raddoppio che porta al vantaggio. È capitan Guida che, su punizione dalla tre quarti, pennella una parabola perfetta in area di rigore. Borrelli in spaccata, da gran rapinatore d’area, brucia tutti sul tempo e sigla il vantaggio per la squadra di casa.

Sullo scadere, al 45’pt si rende nuovamente pericolosa la Nuova Tor Tre Teste su calcio di punizione dalla tre quarti. Tataranno tira direttamente in porta ma la sfera termina di qualche centimetro alto sopra la traversa.

Termina con un solo minuto di recupero una prima frazione giocata da entrambe le squadre con ritmi altissimi e grandi giocate collettive e individuali.

Secondo Tempo – Non calano i ritmi nel secondo tempo e al 5’st l’Accademia si rende pericolosa con un’azione personale di Antenucci. Sull’out di sinistra conquista il fondo e tenta il tiro da posizione defilatissima. La sfera termina alta

Al 6’st è ancora Antonucci che viene innescato in posizione favorevole al limite dell’area di rigore avversaria. L’esterno, ingolosito dalla occasione, scarica il mancino e trova la rete battendo Tentzeris sul secondo palo.

Non si ferma l’Accademia che all’ 8’st strova il goal del 4 a 1. Retrosi disegna un ottimo cross dalla fascia sinistra diretto al centro dell’area. Dalla mischia, spicca il volo Borrelli che salta più in alto di tutti e incorna a rete. Nulla da fare per l’estremo difensore della Nuova Tor Tre Teste.

La squadra ospite si disunisce e Altomare macchia la sua prestazione al 16’st commettendo due brutti falli consecutivi che gli costano il doppio giallo.

L’assolo dei padroni di casa per poco non regala allo squalificato mister Grande la rete del 5 a 1: al 19’st Piccionetti si divora un goal facile dopo un’ottima manovra dell’ Accademia: è ancora il tarantolato Antonucci che apre con un delizioso “no look” per Rocchi il quale di prima intenzione spara un cross basso nel centro dell’area di rigore avversaria. Il numero 18 tira di prima ma la conclusione, debole, viene parata da Tentzeris che si stende sulla sinistra.

Al 39’st prova a tirare fuori l’orgoglio la formazione ospite. L’occasione è determinata da un calcio di punizione sulla tre quarti battuto splendidamente da Rasi. La parabola scavalca la barriera ma Assi leva, da sotto l’incrocio dei pali, ragnatele e sfera di gioco, esibendosi in uno spettacolare ed eccentrico tuffo alla sua sinistra.

Termina 4 a 1 una gara dominata dall’Accademia Calcio Roma che ha meritato ampiamente la vittoria per atteggiamento in campo e gioco proposto. Molto male la Nuova Tor Tre Teste che dopo lo spumeggiante avvio con rete è crollata soprattutto sotto il punto di vista mentale. Ha arbitrato bene Valentini che ha sedato subito le proteste riportando la calma tra i ragazzi dopo qualche intervento oltre i limiti del regolamento di gioco