A cura di Emanuele Rossilli
Nuova Tor Tre Teste – Romulea 5 – 1
Nuova Tor Tre Teste: Santilli, Braccio (18’st Sbarbaro), Marino (21’st Adduci), Dalini, Alagna, Zanela, Kepi, Di Battista (29’st Piersanti), Bussaglia (22’st Iorio), Marvosi (25’st Giovanazzi), Agbonifo (11’st Ugazzi) A Disposizione: Tocci All.: Alfonsi
Romulea: Mastrantonio, Silvestro, V. Rea (13’st Ponzi), Nervini, De Vellis (15’st Giraudo), Ballicu (9’st Tondi), Scalia (5’st Giordano), Tranquilli (9′ Giampietruzzi), Bucur, Quattrucci, L. Rea A Disposizione: Besekau, De Felice All.: Mattarelli
Arbitro: Gabriele Napolitano di Ciampino
Note: Ammoniti: Agbonifo, Ballicu, Bussaglia Rec: 1’pt, 3’st
Marcatori: 2’pt Kepi, 25’pt Bucur, 26’pt Agbonifo, 12’st Bussaglia, 34′ Di Battista, 35’+2′ Alagna (rig)
Primo Tempo – Parte fortissima la squadra di casa conquistando subito il vantaggio dopo appena 2 minuti di gioco. La difesa della Romulea si addormenta e su un cross in area salta di testa da solo Kepi. La sfera impatta sulla traversa e torna in campo di nuovo sui piedi del numero 7. Il “retry” questa volta viene sfruttato a dovere e Kepi appoggia in rete.
La Romulea non ci sta e lo dimostra provando a reagire subito al 3’pt. La difesa della Nuova Tor Tre Teste pasticcia in area di rigore e si avventa sulla palla Bucur. Il numero 9 giallorosso tira velocemente ma si stende prontamente Santilli che devia ottimamente la sfera in corner.
Il possesso di palla della Nuova Tor Tre Teste è più efficace nei primi minuti ma a poco a poco la Romulea comincia a svegliarsi: al 25’pt, infatti, Bucur viene innescato centralmente e di destro scarica una rasoiata rasoterra che non perdona Santilli. Molto bello l’atteggiamento della punta che, appena siglata la rete, corre a raccogliere la sfera suonando la carica per i suoi compagni.
Il vantaggio della Nuova Tor Tre Teste dura appena un minuto. Al 26’pt Marvosi riceve palla sulla tre quarti e prova direttamente il tiro in porta. Grandissima la risposta di Mastrantonio che vola sotto l’incrocio dei pali e devia la sfera quel tanto che basta per mandarla a infrangersi sulla traversa. È sfortunato però il numero 1 della Romulea perché all’appuntamento per il tapin vincente si presenta Agbonifo che appoggia in rete a porta vuota.
Nelle fasi finali della prima frazione di gara le squadre si disuniscono e lo spettacolo ne risente. Il primo tempo termina con il risultato di 2 a 1 per i padroni di casa.
Secondo Tempo – Comincia così come era finita la prima metà di gara anche la ripresa. Le squadre attaccano in modo confusionario, spesso con lanci lunghi e si generano caotiche mischie intorno al pallone per cercare di entrarne in possesso.
La Nuova Tor Tre Teste sembra però volere la vittoria più dei giallorossi e infatti la squadra di casa trova la terza rete. Al 12’st viene scodellata la palla al centro dell’area di rigore da una punizione sulla metà campo. Il più veloce di tutti è Bussaglia che prende il tempo ai difensori della Romulea: salta di testa beffando Mastrandrea e regalando il goal della sicurezza alla propria squadra.
Prova il colpo di reni al 19’st la squadra ospite: Giampietruzzi prova ad emulare il tiro di Marvosi nel primo tempo e impegna Santilli. Il portiere, levando la sfera dall’incrocio dei pali ancora una volta, dice di no e mantiene invariato il risultato. Superlativa la prova del numero 1 della Nuova Tor Tre Teste.
Allo scadere arriva anche il quarto goal per la squadra di casa che chiude la pratica al 34’st. La Romulea in totale confusione fa saltare tutti gli schemi e volano le marcature. Con un bel cambio di gioco viene trovato sulla fascia destra Di Battista in posizione favorevole per il tiro. Il numero 8 esegue una gran finta di destro e si libera per scaricare il mancino: tiro splendido che si insacca alle spalle di un incolpevole Mastrantonio proprio sotto l’incrocio dei pali.
Quando tutto sembra ormai finito, arriva il goal del 5 a 1 per la Nuova Tor Tre Teste. In una mischia in area di rigore viene atterrato Giovanazzi e l’arbitro decreta il calcio di rigore per la squadra di casa. Si incarica della battuta e trasforma in rete capitan Alagna, autore di una gara di molta sostanza.
Termina con un risultato molto pesante una gara che per gran parte del primo tempo è stata segnata dall’equilibrio. La Romulea probabilmente è rimasta con la testa negli spogliatoi nella ripresa, fornendo una prestazione da dimenticare. Arbitra bene e con autorità Napolitano, autore di una prestazione senza errori.