Di Emanuele Rossilli.
Juniores Elite, 10^ giornata: U.S. Boreale – P.C. Tor Sapienza 3 – 3
Boreale: Tonanzi, Englaro, Morgante (27’st Scarpelli), Arenella, Tamagnini, Buffa, Bartolucci, De Riggi, Centrella, Di Maggio, Sheric (1’st Mazzini) A Disposizione: Buratti, Portaro, Della Rosa, Cini, Angelini All.: Radi
Tor Sapienza: Galati, Massimi, Garritano, Sangermano, Tranquilli, Faiella, Giordani (30’st Giorgi), Di Bella, Basile (27st Casalenuovo), Bortoloni, Pietripaoli A Disposizione: Rosati, Dini, Flati, Perri, Tancredi All.: Ciambella
Arbitro: Caroli di Roma 1.
Marcatori: 45’pt Di Bella, 10’st Bortoloni, 18’st Centrella, 27′ Pietripaoli, 31’st e 38’st Di Maggio.
Note: Ammoniti: Basile, Di Maggio, Garritano, Mazzini, De Riggi Rec: 1’pt, 3’st
Primo Tempo – Inizia sotto la pioggia con 6 minuti di ritardo la gara al Pionieri in via Fabriano.
Al 2’pt è il Tor Sapienza a bussare per primo alla porta avversaria. È Giordani a provarci con una conclusione di sinistro dal limite dell’area dopo essersi liberato dei diretti marcatori. Il tiro però è completamente sballato e termina a lato senza impensierire minimamente Galati.
La Boreale è poco tranquilla soprattutto in fase di impostazione e i ragazzi di Radi sbagliano tanti passaggi perché giocano senza calma.
Prova a rispondere Di Maggio al 15’pt. Azione personale del capitano della Boreale che si invola sulla fascia sinistra. Riesce ad uscire da una situazione difficile di tripla marcatura avversaria e a scaricare il destro. La sfera, rasoterra, impegna in tuffo Galati che riesce a toccare con la punta delle dita mandando in corner.
Al 19’pt è il Tor Sapienza a tornare pericoloso su calcio da fermo con posizione defilata leggermente sulla sinistra. La palla aggira la barriera ma è pronto Tonanzi che si stende alla sua destra e devia in calcio d’angolo. Il conseguente corner pesca di testa Sangermano che con la spizzata sfiora l’incrocio dei pali mandando di un niente sul fondo.
Verso il 38’pt si riaffaccia verso la porta avversaria il Tor Sapienza dopo parecchi minuti di brutto gioco trascorsi a centrocampo da parte di entrambe le squadre che non riescono a tenere il possesso. Si inventa una gran giocata Pietripaoli: ottimo controllo con stop e tiro dell’esterno gialloverde che insidia il portiere della Boreale sul secondo palo ma la sfera fa la barba al palo e si spegne sul fondo.
La gara si sblocca al 45’pt con un goal a favore del Tor Sapienza. Caparbio, Tranquilli, di testa riesce a conquistare palla a centrocampo e a servire Di Bella. Molto bravo a fare la finta di corpo e a liberarsi per il tiro. Nulla da fare per il portiere e palla in rete.
Nell’unico minuto di recupero concesso dal direttore di gara, Di Maggio regala una perla agli spettatori. Tira direttamente da punizione lontana 35 metri circa dalla porta e sigla la rete mandando la sfera sotto l’incrocio dei pali. Una punizione degna dei più grandi esecutori di categoria. Peccato per lo spettacolo, perché la punizione era di seconda e Caroli annulla la rete.
Secondo Tempo – Comincia con un altro piglio la Boreale che si mostra subito aggressiva. I ragazzi di mister Radi aggrediscono tutte le palle e sembrano più determinati degli avversari.
È il Tor Sapienza però a trovare la rete del raddoppio al 10’st. Bortoloni lavora bene la sfera nella tre quarti e mette a sedere De Riggi con una finta. Liberandosi, tira dalla tre quarti e batte un non impeccabile Tonanzi che parte in tuffo molto in ritardo. Bello comunque il goal del numero 10 gialloverde.
Al 15’st la Boreale non molla e conquista un calcio d’angolo. Dal corner parte il traversone dove Buffa prende il tempo alla difesa avversaria e salta imperioso di testa. Strepitosa la parata in tuffo di Galati che addirittura blocca la sfera all’altezza dell’incrocio dei pali.
Intorno al 18’st De Riggi penetra in area di rigore avversaria e viene atterrato. Centrella alla battuta tira alla propria destra ma il portiere intuisce e ribatte ipnotizzando la punta della Boreale. Sulla respinta però è il numero 9 di casa a battere tutti sul tempo e ad appoggiare in rete. Accorcia così le distanze la squadra in viola.
Il Tor Sapienza non ci sta e al 27’st trova la rete del 3 a 1. Viene innescato centralmente Pietripaoli che senza farsi pregare tira dal limite dell’area. Ancora in ritardo Tonanzi assolutamente non nella sua migliore giornata che si fa battere ancora una volta alla sua destra.
È solo Di Maggio l’unico raggio di sole della Boreale, ma quando brilla è classe pura. Al 31’st da calcio di punizione sulla tre quarti, il capitano, tira a scavalcare la barriera. La sfera impatta sulla traversa e termina in rete: un goal da cineteca quello del 10 della Boreale che rimette in corsa la propria squadra.
Dal raggio, spunta tutto il sole ed è ancora Di Maggio ad illuminare il Pionieri nuovamente su calcio piazzato. Al 38’st è proprio il capitano dei viola a inventare la parabola perfetta. La sfera calciata sembra impazzita e prende un giro indecifrabile per Galati. Goal spettacolare di Di Maggio che rimette in piedi una partita che sembrava persa regalando ai suoi e al pubblico due perle sopraffine.
Sconfortato il Tor Sapienza, al 43’st si fa sorprendere: in bambola la difesa si addormenta e Scarpelli boreale ne approfitta penetrando palla al piede centralmente. La punta prova a anticipare il tiro per sorprendere il portiere avversario in uscita ma la conclusione, svirgolata, termina a lato.
Termina con il risultato di 3 a 3 una partita dove probabilmente il Tor Sapienza avrebbe meritato qualcosina di più. Purtroppo i gialloverdi hanno dovuto fare i conti con il “Di Maggio Show” che praticamente da solo ha risolto la partita regalando un punto alla propria squadra.