Di Alessandro Bastianelli.
Serie D, 12^ giornata: Monterosi – Albalonga 1 – 1
Monterosi (4-4-2): Mazzoleni 6; Tagliaferri 6, Montesi 6, Gasperini 5,5, Salvatori 7; Piro 5 (25’st Pero Nullo 6,5), Buono 7 (47’st Baylon), Costantini 6, Palombi 6; Pippi 7, Fanasca 6 (39’st Gurma sv). A disp. : Scarsella, Torricelli, Romano, Manoni, Costalunga, Barone. All. : D’Antoni.
Albalonga (4-3-3): Grillo 5; Succi 6,5, Angeletti 6, Tamburlani 5,5 (27’st Cacciotti 6), Panini 6; Giannone 5,5, Traditi 6,5, Bernardi 6 (15’st Macciocchi 6); Tomasetti 5, Cruz 6,5 (42’st Martinelli sv), Delgado 6,5. A disp. : Galluccio, Lustrissimi, Trinchi, Pacielli, Magliocchetti, Pintori. All. : Chiappara.
Arbitro: Maraniello di Paola.
Marcatori: 15’pt Delgado, 7’st Pippi.
Note: 1’ e 4’ recupero; ammoniti Gasperini, Pippi, Tomasetti, Traditi; al 46’st espulso Gasperini per doppia ammonizione.
Tra Monterosi e Albalonga è spettacolo, ma il punteggio finale recita 1 – 1. Anche il big match di giornata si conclude così con un pareggio che non serve a nessuno, se non al Rieti che sorniona ha strappato una vittoria che proietta gli amaranto celesti in vetta alla classifica del girone G.
Fuori Corsetti per squalifica, Chiappara insiste sul bravo under Bernardi e ritrova Wilson Curz, squadra al completo per D’Antoni che lascia fuori Pero Nullo preferendogli Daniele Piro.
Succede poco nel primo quarto d’ora, la fase di studio la squarcia Roberto Delgado al 17’. Bel lavoro di squadra dell’Albalonga, Traditi inventa, Cruz rifinisce e Delgado spacca la porta con un tiro potente, 1 – 0 al quindicesimo.
Il Monterosi reagisce di pancia due minuti dopo, Montesi azzecca il cross, Pippi lo raccoglie ma schiaccia il tiro.
Montesi gode di libertà sulla sinistra e trova il fondo anche alla mezzora, peccato che nessuno lì in mezzo apprezzi. Al 39’ buona chance per l’Albalonga, ma sul cross di Succi la diagonale di Salvatori protegge Mazzoleni.
Nel finale l’Albalonga sembra gestire, sfiorando il due a zero con Cruz al 43’, ma il Monterosi è una bestia che tende l’agguato. Azione prolungata in area Albalonga, cross al bacio per Fanasca che insacca sul secondo palo, ma in posizione irregolare secondo l’arbitro.
Il Monterosi però non molla. Il gol annullato fortifica gli animi biancorossi, che dopo aver mancato il pareggio con l’asse Buono-Gasperini manda in rete il proprio fuoriclasse.
Buono avvia l’azione, Fanasca inganna la difesa e Pippi scarica potente, Grillo subisce un clamoroso infortunio e scivola nel tentativo di catturare la sfera, regalando il pari ai padroni di casa.
Ma la gara si adagia sui binari dell’appagamento. L’Albalonga difende con ordine senza creare pericoli, il Monterosi sembra sazio e D’Antoni inserisce a tal uopo Pero Nullo.
Il mago accende subito la luce. Al 28’ l’ex Viterbese si inventa un gran pallone per Pippi, conclusione a lato, mentre al 29’ si mette in proprio con un katiuscia dalla trequarti di campo, pallone alto.
Al 30’ Grillo si vendica su Renan Pippi, il carioca ci prova in spaccata, la risposta del giovane portiere scuola Torino è fenomenale.
Chiappara vede i suoi soffrire, richiama Tamburlani inserendo i più freschi Cacciotti e Martinelli. La mossa è azzeccata, l’Albalonga non rischia più se non su questa punizione di Pero Nullo, non concretizzata da Pippi.
Nel finale, Gasperini esagera e colpisce Delgado con il gomito, rosso giusto e D’Antoni che perde una pedina importante in vista di San Teodoro.
Finisce 1 – 1 e l’Albalonga perde il primato in classifica, con il Rieti che ne approfitta in quanto unica squadra vincente fra le prime sei. Fra tre settimane ci sarà lo scontro diretto, domenica prossima ad Albano c’è l’Ostiamare.