Juniores Elite: Fulghieri non basta, il Pro Roma cade in casa 2-1 con il Dil. Falasche

Juniores Elite: Fulghieri non basta, il Pro Roma cade in casa 2-1 con il Dil. Falasche

A cura di Emanuele Rossilli

Juniores Elite: Pro Roma – Dilettanti Falasche 1 – 2

Pro Roma: Cittadini, Sardi, Di Biagio (30’st Ilardo), Novembrini, Pietropaoli, Bova, Rizza (7’st Ursino), Pascucci, Fulghieri, Santarelli (14’st Stefanelli), Coluzzi (14’st Bucicovschi) A Disposizione: D’Eugenio, Latini All.: Vantaggio

 

Dilettanti Falasche: Nasoni, Spognardi, Di Mario, Del Prete, De Marco, Bellotta, Grillo (23’st Matteo Della Santa), Frati (42’st Manuel Della Santa), Catanzaro, Di Marco (10’st Pancrazi), Monticolo (6’st Pallocca) A Disposizione: Sciarra, Rossetto, Mastrillo All.: Cesarini

 

Arbitro: Salvatore Mancuso di Roma 1

Note: Espulso Sardi all’8’st per somma di cartellini gialli. Ammoniti: Bellotta, Sardi, Coluzzi, Novembrini, De Marco, Pancrazi, Rec: 0’pt, 4’st

Marcatori: 11’pt Del Prete, 36’st Frati, 37’st Fulghieri (Rig)

Primo Tempo – Nelle prime battute, la gara si mostra subito molto combattuta a centrocampo e entrambe le squadre si danno battaglia con un pressing asfissiante.

La prima occasione arriva all’8’pt ed è la Pro Roma a bussare alla porta avversaria: Pascucci sulla sinistra, riesce a liberarsi e scarica il tiro ma la sfera termina alta di poco.

È il Falasche che però trova la rete del vantaggio all’11’pt. Un traversone dal corner, diretto sul secondo palo, pesca Del Prete sul secondo palo completamente dimenticato dalla difesa avversaria. Il numero 4 a botta sicura scarica un missile di destro al volo da distanza ravvicinata e batte Cittadini siglando la prima rete della gara.

La Pro Roma non ci sta e al 16’pt prova a reagire, emulando gli avversari, da calcio d’angolo. Il traversone diretto verso il primo palo viene raccolto da Novembrini che devia verso la rete. La difesa riesce a respingere il tiro ma sulla palla vagante si precipita Fulghieri che prova nuovamente a girare in rete. Il “retry” termina comunque sul fondo e si salva la difesa ospite.

Al 31’pt ci provano ancora i padroni di casa con un gran tiro dal limite di Pascucci: strepitosa la risposta in tuffo di Nasoni che manda in corner.

Continua la raffica di azioni della Pro Roma che al 32’pt, in tre minuti, crea 3 chiare occasioni da rete con Pietropaoli, Rizza e Fulghieri. Il numero 1 del Falasca oggi però è in una forma eccezionale e abbassa la saracinesca opponendosi a ogni conclusione.

Conclude il primo tempo in attacco la squadra di casa con un’ottima azione: buono scambio veloce di Santarelli che scambia con Rizza. Quest’ultimo chiude il triangolo servendo il numero 10 che va al tiro: palla che sfila a lato.

Secondo Tempo – Il secondo tempo inizia con la stessa intensità e aggressività del primo. È proprio questa foga agonistica che porta Sardi a commettere un irruento fallo che gli costa il secondo giallo all’8’st della ripresa.

In 10 uomini, Cesarini ridisegna la squadra e lascia tutto solo in attacco Catanzaro.

La Pro Roma prova a sfruttare la superiorità numerica e al 17’st sfiora il pareggio con Novembrini che si divora un goal a tu per tu con Nasoni sparando a lato in una facile occasione.

Catanzaro sembra trovarsi benissimo in solitudine e da solo semina il panico tra la difesa di casa. Al 18’st, il 9 ospite, si invola sulla fascia destra mandando a spasso tutta la linea difensiva e rasoterra serve Del Prete. A 2 metri dalla linea di porta e senza marcatura né portiere davanti, il numero 4 spara incredibilmente alto divorandosi un’occasione d’oro.

Il Falasche sembra giocare meglio in 10 e ancora Catanzaro fa tremare la difesa avversaria con un gran colpo di testa su un cross raccolto da sinistra: Cittadini vola sotto l’incrocio e gli dice di no mandando in corner intorno al 20’st.

È sfortunata la Pro Roma al 24’st: Bucicovschi tira al volo in area ma Nasoni respinge. Sulla ribattuta arriva Ursino che tira senza pensarci e stampa la sfera sulla traversa.

Al 36’st è ancora Catanzaro che illumina il Falasche. Ricevuta la sfera, il numero 10, riesce a temporeggiare e ad aprire per Frati mettendolo in condizione di 1 contro 1 con il portiere avversario. Da posizione defilata, l’esterno, non sbaglia e fredda il portiere di casa con un rasoterra che tocca il palo e poi gonfia la rete.

Passa appena un minuto e Ursino viene atterrato in area di rigore. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto. Fulghieri batte e spiazza Nasoni accorciando le distanze.

È troppo tardi per la Pro Roma per tentare una rimonta. La gara termina 1-2 per il Falasche. Assolutamente da incorniciare la prestazione superlativa di Catanzaro.

Emanuele Rossilli