Di Alessandro Bastianelli.
Juniores Elite, 16^ giornata: Accademia Calcio Roma – Vigor Perconti 0 – 3
Accademia Calcio Roma (4-2-3-1): Buttari; Porzio, Meli, Morini, La Posta; Di Rocco, Liburdi (24’st Gerardo); Guida (34’st Retrosi), Antenucci (16’st Neri), De Marco; Romani (31’st Piccionetti). A disp. : Pocci, Boccia, Rocchi. All. : Grande.
Vigor Perconti (4-1-4-1): Morgante; Perozzi (40’st Morazio), Caccia, Indino, Vitozzi; Djengue; Barbarisi, Barbini, Pasquetto (39’st Sanesi), Rocco (16’st Konè); Taormina (37’st Zady). A disp. : Caprarelli, Villani, Paradisi. All. : Bellinati.
Arbitro: Mariani di Tivoli.
Marcatori: 5’st Perozzi, 26’st Konè, 31’st Taormina.
Note: 1′ e 3′ recupero; ammoniti Caccia, Morini, Perozzi, Antenucci, Barbini, Porzio, Barbarisi; al 13’st espulso Morini per somma di ammonizioni, dovute a falli di gioco.
La Vigor Perconti vince il big match contro l’Accademia Calcio Roma con un grande secondo tempo, durante il quale sono arrivati quei gol che sembravano invece una chimera durante i primi 45′ di gioco.
Dura poco meno di un’ora la resistenza di un’Accademia ordinata nel primo tempo, scioltasi come neve al sole dopo il gol del vantaggio firmato in mischia da Perozzi. Pesa sul bilancio della gara un’espulsione inflitta a Morini al 13′ della ripresa contestata dall’Accademia, con la Vigor in vantaggio e l’Accademia che stava riorganizzando le idee.
4-2 fantasia per Angelo Grande, Bellinati ripropone Perozzi terzino e Djengue diga davanti alla difesa. Mosse che si riveleranno azzeccate.
Il primo tempo non diverte, sebbene dopo appena un minuto Guida pennelli un pallone splendido per Romani, che inveec di appoggiare in rete liscia davanti la linea di porta. La risposta è su calcio da fermo, al 3′ la difesa dell’Accademia respinge, Pasquetto ci prova da fuori ma male.
I ritmi si abbassano subito, la Vigor ci prova di rimessa al 10′, Taormina si muove bene ma Meli compie un miracolo in ripiegamento.
Romani prova a farsi perdonare al 21′, concludendo però in braccio a Morgante.
Le occasioni sono poche, al 35′ Barbarisi mette dentro un pallone interessante, non apprezzato dai compagni, sul finire di tempo invece il colpo grosso lo vorrebe Indino, impreciso però di testa.
Nella ripresa la gara si sblocca subito: angolo dalla sinistra al 5′, Indino prova la zampata, la palla finisce nel mucchio dove sbuca Perozzi che mette in porta per il vantaggio.
Al 13′ l’episodio della discordia: contrasto fra Djengue, Morini e Guida, i tre si scontrano e l’arbitro fischia punizione per l’Accademia, ammonendo però Morini che rimedia il secondo e finisce sotto la doccia. Il motivo? Al replay si nota un calcio di Morini che, in caduta, colpisce Djengue con stizza, troppo per l’attento e rigido Mariani.
L’Accademia, già in bambola dopo lo svantaggio, si perde e la Vigor ringrazia: al 25′ Neri e Buttari disimpegnano male, il portiere prova ad emulare Carrizo, il risultato è pessimo, Konè insacca sfilandogli il pallone.
Sei minuti dopo gran lancio per Barbarisi in avanti, il tocco al centro è perfetto per l’inserimento di Taormina che fa 3 e chiude le pratiche, regalando una vittoria, la 12^, fondamentale per le ambizioni di primato della Vigor Perconti. Accademia che invece, nonostante l’ottima prestazione tattica-difensiva del primo tempo, deve crescere sotto il profilo della testa e del gioco.




