Di Alessandro Bastianelli.
Serie D girone H, 19^ giornata: Trastevere – Nocerina 1 – 0
Trastevere (4-3-3): Redaelli; Vendetti, Pasqui, Tarantino, Paolacci; Mastromattei (36’st Riccucci), Panico, Fatati; Lorusso (28’st Pagliaroli), Tajarol, Massella (47’st Pieri). A disp. : Ceccucci, Menichetti, Piras, Pace, Pagliarini, Fiorini. All. : Gardini.
Nocerina (5-3-2): Sommariva; Navas, Cacace, Cuomo, Vitolo, Papini; Aliperta (25’st Valente), Coppola (38’st Rinaldi), Alvino; De Julis (11’st Girardi), Siclari. A disp. : Caparro, Petruccio, Albanese, Santeramo, Santamaria, Matino. All. : Simonelli.
Arbitro: Marcenaro di Genova.
Marcatori: 4’st Lorusso.
Note: 2′ e 5′ recupero;500 spettatori presenti, di cui circa 150 ospiti; ammoniti De Julis, Tajarol, Paolacci, Mastromattei, Vitolo.
Il Trastevere compie l’ennesima impresa della propria magica stagione, contro una Nocerina bella soltanto per un tempo.
Allo Stadium i granata incastrano l’ottava vittoria casalinga di misura contro i Molossi, soffrendo – e molto – nel primo tempo, ma sfoggiando una grande reazione già prima di andare negli spogliatoi. Nella ripresa il “Cannibale” Lorusso – così lo chiamavano ai tempi della Tor Tre Teste – insacca subito una rete che manda i trasteverini in paradiso, ed i Molossi dietro la lavagna.
Solito 433 per Gardini, Simonelli conta molti assenti – Fella, Ramcheski, Cioffi – ma insiste sul 532, i Molossi attaccano subito e al 3′ sfiorano il gol con Cacace, che impatta bene la respinta con poca fortuna.
Il Trastevere prova a prendere le misure, il primo squillo lo suona Massella che crossa bene senza trovare riferimenti.
Stesso fa, dall’altra parte, Giuseppe Siclari, incontenibile nei primi minuti, mal supportato dai propri compagni anche al 23′. Al 28′ è Navasa a mettere dentro l’area un pallone splendido per Alvino, che si gira ma non abbastanza da disegnare l’angolo.
Al 34′ l’occasione più nitida: lo scatenato Navas trova stavolta il sostegno di Siclari, la botta è fortissima ma una deviazione salva Redaelli.
Se la Nocerina avrebbe meritato il vantaggio, il Trastevere può rivendicare il carattere con cui si è difeso. I granata abbozzano, crescono e trovano anche il gol sul finire di tempo, annillato però per un fuorigioco molto dubbio segnalato a Massella, servito da Lorusso.
Nella ripresa i ragazzi di Gardini continuano sul tenore degli ultimi minuti del primo tempo. La Nocerina illude con De Julis in avvio, ma subisce il gol al 4′: Massella lotta e sgomita a destra, mette dentro il cross che inganna Sommariva e arriva sui piedi di Lorusso, che alla chetichella si apposta sul secondo palo e devia come può, è tripudio Trastevere.
LA reazione della Nocerina è tutta in questo diagonale di De Julis, respinto alla buona da un fortunato Redalli. Dal decimo in poi, c’è solo il Trastevere in campo, che amministra e prova quando può a ripartire.
Al 25′ chance per Tajarol dal limite, conclusione alta, mentre al 36′ l’insofferenza della Nocerina è dipinta molto bene dalla valanga di bottiglie tirate in campo dagli ospiti.
Nel finale, il Trastevere soffre brividi freddi su questo bloccaggio non ortodosso di Redaelli, che comunque riesce a salvarsi e a mantenere la porta inviolata. Dati, parole che significano vittoria e primato rinsaldato per il Trastevere, che si era vista riavvicinare dalla Nocerina proprio domenica scorsa.
Ad Aldo Gardini, sempre più emblema di questo fantastico gruppo, il merito di aver fermato la formazione più in forma del campionato, che con Simonelli non aveva ancora perso. Una Nocerina, comunque, debilitata dall’usura (giocano sempre gli stessi) e da alcune assenze importanti.