A cura di Andrea Curati De Pietro
GIRONE A
E’ stata una 16^ giornata di fuoco e fiamme sui rettangoli verdi quella di sabato scorso. All’“Accademy Sport Center” è andato in scena il big match fra l’albiceleste di Grande e la Vigor Perconti. I blaugrana di Bellinati avevano cominciato bene l’anno vincendo al “Paglialunga” di Fregene con un super Barbarisi, mentre l’Accademia aveva vinto in rimonta fra le mura amiche contro il Civitavecchia.
Al giro di boa i Campioni d’Italia non si sono fatti trovare impreparati andando a vincere con un netto 3-0 in trasferta grazie alle reti del senatore Perozzi, Konè e Taormina. Così la Vigor Perconti vendica la sconfitta all’andata e si riprende il prima in classifica, ora testa al Fiano che ha appena conquistato i suoi primi tre punti stagionali.
Infatti la banda di Rocchetti non approfitta del big match sottovalutando forse l’avversario e perde a Fiano Romano all’ultimo minuto per 3-2. Le reti di Longhi e Massaro non servono a nulla se non a far aumentare il rammarico per i nerazzuri. Il Fiano dopo 15 sconfitte in altrettante giornate si sveglia e mette sotto i denti una vittima illustre di questo girone.
Chi guadagna tre punti d’oro in questa giornata sono la Nuova Tor Tre Teste e la P.C. Tor Sapienza entrambe vincenti nettamente. La compagine di Guida si impone al “Candiani” per 3-0 sulla Boreale. Doppio Granillo e Rasi regalano a Guida la terza piazza in coabitazione con Urbetevere e proprio i gialloverdi. Ciambella e i suoi espugnano l’“Angelucci” battendo il Settebagni in una gara dalle mille emozioni, risultato finale 2-4. Ora i gialloverdi sognano e con una rosa del genere nulla è impossibile, nemmeno un posto playoff.
L’Urbetevere nel posticipo delle 18 capitola 1-0 in casa contro il Ladispoli che porta a sua volta a 9 i turni di imbattibilità, in virtù del gol di D’Ottavi. Infatti la formazione tirrenica non perde dal 5 novembre, quando in casa alzò bandiera bianca contro il Certosa. Proprio i ragazzi di Ranalli escono vittoriosi da Fregene dove con due episodi da calcio piazzato riescono a ribaltare la rete iniziale del solito Raschiatore. Per i neroverdi il prossimo match sarà quello della verità, la gara contro l’Accademia in casa dirà molto sulle aspettative e sugli obiettivi di questa rosa.
In chiave playout l’Atletico Acilia torna a sorridere con la rete di Pilosu inguaiando ancora di più il San Basilio. Mentre il Montefiascone con Chiarolanza e Brachino capovolge il risultato sbloccato da Okorie battendo nello scontro salvezza il Montespaccato.
GIRONE B
Anche nel Girone B andava in scena uno scontro diretto ad alta quota. Al “Testa” si presentava una super Romulea in un ottimo stato di forma dopo le feste con la vittoria di Artena con Sarmiento sugli scudi. Il Tor di Quinto però quest’anno è la regina di questo girone e con una punizione di Scaglietta conferma il primato, e uccide, come se non l’avesse già fatto da tempo, il campionato.
Oltre il danno anche la beffa per la formazione di Feroce che si vede scavalcare dal Pro Roma vincente sul Campus Eur al “Tobia”. Pascucci non si ferma più e raggiunge quota 16 reti stagionali in altrettante giornate di campionato, numeri da vero bomber. Al “Vianello” altra vittima illustre di questa prima giornata di ritorno. Fra le mura amiche i blues perdono sotto i colpi dell’Almas. Conciecao e De Dominicis regalano il successo a mister Bernardini, visibilmente contento e orgoglioso a fine gara.
Continua la sua risalita l’Atletico Kick Off che sembra avere una marcia in più dal rientro dopo le feste, prima Morolo ora il Cassino cadono sotto i colpi di Fabiani&Co. Chi fa uno scatto importante in zona salvezza sono Morolo e Vis Artena, entrambi vincenti rispettivamente con la Fortitudo e il San Michele e Donato. I biancorossi superano 2-0 i ragazzi di Mancini con le reti di Caponi e Lleshi mentre Gambucci a tempo scaduto regala i tre punti alla Vis.
Pari a reti inviolate tra Sermoneta e Colleferro, mentre Cesarini porta al successo il Dilettanti Falasche all’ultimo respiro con Della Santa agganciando in terza piazza la Romulea.