Città di Foligno sottoposto a interdittiva antimafia: con l’Avezzano non si gioca

Città di Foligno sottoposto a interdittiva antimafia: con l’Avezzano non si gioca

(in foto il sindaco Nando Mismetti @Umbria24)

Ennesimo capitolo della fine deplorevole a cui sta andando incontro il calcio a Foligno.

Questa mattina – come riporta Folignosport.it – il sindaco Mismetti ha informato la Federazione di aver ricevuto l’interdittiva antimafia nei confronti del Città di Foligno 1928, la squadra che rappresenta attualmente la ridente cittadina umbra nel campionato di Serie D, già al centro delle note vicissitudini che ne avevano portato all’arresto del Presidente, Gianluca Ius.

Questo il testo dell’interdittiva:

“In riscontro a quanto richiesto da codesto Comune con nota in data 9 settembre 2016, si informa che con provvedimento n. 5713 del 20 gennaio 2017 è stata emessa comunicazione antimafia a carattere interdittivo nei confronti della ditta in oggetto ai sensi dell’articolo 88 comma 3 del decreto legislativo 159/2011 e successive modifiche e integrazioni, avendo accertato la sussistenza delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’articolo 67 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 e successive modifiche e integrazioni”.

Un’interdittiva anti mafia è uno strumento di natura “cautelare e preventiva” con il quale si comunica agli enti pubblici che la società interessata del provvedimento è a rischio infiltrazione malavitosa, e che quindi gli enti pubblici non debbono averne a che fare.

https://www.iusexplorer.it/Publica/FascicoloDossier/Le_interdittive_antimafia/?idDocMaster=5094487&idDataBanks=19&canale=13

In soldoni, il sindaco Mismetti, alla richiesta di controlli e verifiche sulla società, ha ricevuto dalla prefettura il parere che il Foligno sia passibile di infiltrazione malavitosa. Tutto ciò dopo “soli” quattro mesi, durante i quali sono accaduti gli eventi che hanno portato il Foligno alla condizione attuale.

La gara con l’Avezzano, prevista per domani pomeriggio proprio all’Enzo Blasone di Foligno, non si giocherà. L’Avezzano, tramite un comunicato ufficiale, informa di aver ricevuto dalla LND l’annullamento della partita per ordine della pubblica autorità.

In settimana, l’Avezzano prenderà i tre punti a tavolino, le domande restano le stesse: fino a quando continuerà la buffonata del Foligno? La Lega si prenderà la responsabilità di radiare il Foligno?