Juniores Elite, 17^ giornata: Tor Sapienza – SFF Atletico 4 – 2
Tor Sapienza (3-4-1-2): Giuliani; Sangermano (35’st De Bonis), Massimi, Perri; Mililli (45’st Santonastaso), Lucania (20’st Di Bella), Faiella, Tranquilli; Bortoloni (30’st Lorusso); Bamba, Pietripaoli (30’st Giordani). A disp. : Galati, Dini. All. : Ciambella.
SFF Atletico (3-4-3): Mirti; Ghirelli, Ramundo, Delio; Giorgini (1’st Bevilacqua), Bricca, Polito, Vivanti; Raschiatore (18’st Garau), Cosentino (30’st Adiutori), Angelucci. A disp. : Pescetelli, Mercorelli. All. : Stuccilli.
Arbitro: Morello di Tivoli.
Marcatori: 27’pt e 32’pt Bortoloni, 29’st rig. Pietripaoli, 32’st e 49’st Adiutori, 40’st Bamba.
Note: 1’ e 4’ recupero; ammoniti Santonastaso, Ghirelli.
Terza vittoria consecutiva per la Juniores Elite, sicura dei propri mezzi ma leggermente in affanno nel finale per un leggero calo mentale che è costato due reti, ma non i tre punti.
Ormai finita la fase di rodaggio, i ragazzi di Ciambella confermano l’ottimo momento, corroborando il filotto di risultati utili consecutivi che così arriva ad otto.
Il primo tempo è equilibrato per i primi venti minuti, con lo SFF Atletico che imposta il 3-4-3 tutto corsa e fasce. Il Tor Sapienza studia, prende le contromisure e colpisce alla prima occasione nitida con Bortoloni, che al 27’ porta in vantaggio i gialloverdi.
La reazione dello SFF si esaurisce nel tiro di Cosentino da posizione defilato, Lombardi è superato ma a centro area la difesa allontana.
Non pago, Bortoloni farà il bis al 32’ sfruttando un errore di comunicazione fra Mirti e capitan Ghirelli, l’asso gialloverde soffia il pallone a Ghirelli e batte Mirti che era uscito male.
Nel finale i gialloverdi sfiorano il tris con una combinazione deliziosa fra Bamba e Mililli, Faiella arriva al rimorchio ma calcia alto (40’).
Lo SFF cambia qualcosa e nella ripresa i ragazzi di Stuccili mostrano il carattere: al 7’ grande occasione per Cosentino, bello il movimento a rientrare del centravanti, meno la conclusione, ciccata, che finisce a lato.
La sfuriata non intacca le certezze del Tor Sapienza, che al 27’ chiude la gara con Pietripaoli, freddissimo dal dischetto dove si era presentato per trasformare in oro il fallo ricevuto da Tranquilli.
L’ingresso dell’esterno Adiutori vivacizza la gara. Adiutori è bravissimo al 32’ a ribattere in rete una respinta della difesa, ed è ancora più bravo a ispirare l’azione che al 36’ porta Angelucci e Mercorelli al tiro, il primo murato dal palo, il secondo dalla traversa.
Ciambella, notato il calo mentale dei suoi, rintuzza la squadra con energia e Bamba lo ripaga al 40’, siglando la rete del 4 – 1 e della definitiva tranquillità con un diagonale magnifico.
Inutile nel finale la rete di Adiutori, che serve solo ad aumentare i rimpianti per un cambio tardivo e che ha messo in difficoltà i gialloverdi.
Vittoria comunque meritata per i ragazzi di Ciambella, che la settimana prossima avranno la durissima trasferta della Bufalotta contro l’Accademia Calcio Roma. Per continuare a sognare occorrerà tenere ancora i nervi saldi.
(Ufficio stampa PC Tor Sapienza)