Rieti, i corsari preparano l’arrembaggio, l’Arzachena il fortino

Rieti, i corsari preparano l’arrembaggio, l’Arzachena il fortino

Di Alessandro Bastianelli.

Un’occasione non irripetibile, ma appetitosa.

Il Rieti ha nelle mani la possibilità di andare in fuga, occorre vedere se i reatini avranno anche le energia per alzarsi dal sellino.

Nella settimana in cui l’Arzachena, carte alla mano, chiede i tre punti guadagnati sul campo dall’Ostiamare – ne sapremo di più la prossima settimana – il Rieti deve difendere la vetta della classifica proprio dagli smeraldini, pronti oltretutto a incassare i punti gratis del Foligno.

Al Biagio Pirina per Paris e soci scatterà l’arrembaggio: imporsi da corsari per non permettere il contrattacco agli avversari.

Il Rieti ha già giocato quasi tutti gli scontri diretti, vincendo con Monterosi ed Ostiamare, perdendo solo con L’Aquila, ed incontrerà l’Albalonga il 13 Aprile. Gli amaranto celeste, in pratica, si giocano tutto nel prossimo mese, perché nel finale le dirette rivali (Monterosi e Arzachena) avranno calendario agevole e punti gratis con il Foligno.

Naturale pensare che questa domenica, se non è esiziale, poco ci manca.

Lo è perché lì dietro ci sono buone occasioni anche per Albalonga e Monterosi, che stanno vivendo momenti diversi di forma, hanno ambizioni diverse, ma sembrano destinate a restare in scia sino all’ultimo.

Soprattutto, entrambe avranno impegni molto alla portata, anche se il Monterosi dovrà dimostrare molto al Bernicch: al Città di Castello i dispetti piacciono eccome, chiedere a Morgia per saperne di più.

La stessa L’Aquila, se vuole continuare a recitare un ruolo credibile, non può più permettersi passi falsi come quello di domenica scorsa. La Torres che ospiterà Nohman e compagni non potrà contare su Frau e tanti altri interpreti (anche Accardo è a rischio), ma ha per lo meno ritrovato entusiasmo e qualche rinforzo in attacco, come il paraguiano Florencianez – già in gol nella trasferta di Rieti.

L’imboscata del Rieti, le palizzate erette dall’Arzachena, la pressione nel sangue dei giocatori del Monterosi e de L’Aquila: questi i temi di una giornata da bollino rosso, la 25^.

Ecco il programma gare con gli arbitri di giornata.

ALBALONGA – MURAVERA

Arbitro: Acampora di Ercolano.

ARZACHENA – RIETI

Arbitro: Bitonti di Bologna.

AVEZZANO – SAN TEODORO

Arbitro: Andulajevic di Messina

CITTA’ DI CASTELLO – MONTEROSI

Arbitro: Di Cairano di Ariano.

FLAMINIA – LATTE DOLCE (campo Martoni, Monterosi)

Arbitro: D’angelo di Ascoli Piceno.

LANUSEI – OSTIAMARE

Arbitro: Cusanno di Chivasso

NUORESE – FOLIGNO ANNULLATA 3 – 0 D’UFFICIO

SEF TORRES – L’AQUILA

Arbitro: Clerico di Torino.

VIVI ALTO TEVERE SANSEPOLCRO – TRESTINA (sabato 25/02)

Arbitro: Di Giovanni di Caserta.