La crisi della Libertas Centocelle. La parola a Papotto

La crisi della Libertas Centocelle. La parola a Papotto

A cura  di Emanuele Rossilli

 

Bisogna andare indietro fino alla 19^ giornata per trovare l’ultimo successo della Libertas in campionato. I ragazzi di mister Papotto infatti mancano all’appuntamento con la vittoria da più di un mese, avendo collezionato nelle ultime cinque gare un pareggio e ben quattro sconfitte (alcune delle quali anche molto nette). È evidente che il calendario non ha sorriso per difficoltà di impegni e continuerà ad essere difficile anche la prossima gara, dato che la Libertas ospiterà in casa la Vigor Perconti.

Alla luce di questi risultati negativi, abbiamo mister Papotto per analizzare il difficile periodo della squadra. Il tecnico ci ha gentilmente il suo tempo, rilasciandoci una breve intervista.

Buongiorno mister

Domenica, contro l’Accademia Calcio Roma, si sapeva che sarebbe stata una gara difficile…

Per noi sono tutte gare complicate. Sono tutte finali e sfortunatamente non riusciamo ad entrare in campo con la testa giusta. Evidentemente abbiamo dei limiti e non riusciamo a capire come venirne a capo. Abbiamo intrapreso una strada molto tortuosa.”

Quale è la sua analisi della gara disputata domenica mattina?

Purtroppo noi abbiamo poca autostima e i goal che subiamo non sono quasi mai frutto di un’azione degli avversari ma sono praticamente sempre scaturiti da un nostro errore. Mettiamo in campo poca attenzione e questo ci penalizza. Contro l’Accademia avevamo delle defezioni tra squalificati e infortunati: questo non ci aiutato ma non è di certo un alibi. L’Accademia comunque è stata più brava di noi e ha meritato la vittoria.”

La squadra è sembrata nervosa, soprattutto al termine della prima frazione di gioco…

Era un giocatore in particolare. Zampetti teneva tanto alla partita di domenica. Ha un amico in ospedale e voleva fare qualcosa di più: aveva preparato una maglietta e avrebbe voluto proporre una prestazione importante per dedicargliela. Anche Ciocerini, che è un ex, ha sentito parecchio la pressione.”

La Libertas non vince una gara da più di un mese. Cosa ne pensa di questa striscia di risultati negativi consecutivi?

È una situazione molto pesante e difficile. Subiamo tanti goal e questo ci ha portato ad essere una delle peggiori difese del campionato. Io ritengo che si possa anche perdere per 1 o 2 reti. Noi purtroppo, quando perdiamo, prendiamo sempre l’imbarcata. Dobbiamo lavorare molto su questo aspetto. Il problema è quello a cui accennavo prima: mancanza di autostima. Credo che la nostra mancanza di prestazioni positive sul campo sia il frutto di un problema prettamente mentale. Io sto cercando aiutare i ragazzi a migliorare sotto questo punto di vista soprattutto in allenamento.”

La prossima gara non sarà semplice dato che ospiterete la Vigor Perconti. Quali sono le sue sensazioni?

Ora diventa tutto più difficile. Abbiamo un ciclo di gare meraviglioso! (Ride, ndr). Vigor Perconti, Nuova Tor Tre Teste, Lodigiani, Carso. Vedremo come andrà. Cercheremo di guadagnare qualche punto ma siamo coscienti del fatto che sarà molto difficile.”

Per concludere. Quale è quindi l’obbiettivo attuale della Libertas Centocelle?

L’obbiettivo è la salvezza. Cercheremo di ottenere la salvezza diretta con tutte le nostre forze. Se poi non dovessimo riuscirci ci giocheremo i playout e quelle gare dirette daranno il verdetto finale.”

banner diretta streaming