Albalonga croce e delizia, il Monterosi spreca: ad Albano finisce 1 – 1.

Albalonga croce e delizia, il Monterosi spreca: ad Albano finisce 1 – 1.

Di Alessandro Bastianelli.

Serie D girone G, 29^ giornata: Albalonga – Monterosi 1 – 1

Albalonga: Galluccio 6,5; Albanese 6,5, Succi 6, Vaccaro 6,5 (23’st Cruz 5,5), Martinelli 5,5 (29’st Pintori 7); Panini 6, La Terra 5,5 (23’st De Santis 6,5), Giannone 6; Gurma 5,5, Corsetti 4,5, Magliocchetti 6. A disp. : Faiella, Tamburlani, Traditi, Bernardi, Tomassetti, Trincia. All. : Chiappara 7.

Monterosi: Mazzoleni 6,5; Matrone 6, Montesi 6, Gasperini 6,5, Baylon 6,5; Costantini 5,5, Buono 6,5, Pero Nullo 6 (13’st Sivilla), Manoni 7; Pippi 5 (24’st Barone 6,5), Fanasca 4,5. A disposizione: Scarsella, Tagliaferri, Costalunga, Palombi, Sagnini, Torricelli. All. : D’Antoni 5.

Arbitro: Gualtieri di Asti 7.

Marcatori: 20’st Manoni, 36’st rig. Pintori.

Note: 1′ e 3′ recupero; ammoniti Gurma, Corsetti, Montesi, Buono; al 5’st espulso Corsetti per somma di ammonizioni; 29’st Fanasca tira alto un calcio di rigore.

Albalonga croce e delizia, ma il Monterosi non sfrutta i match point.

Come all’andata, il big match fra la compagine di Chiappara e quella di D’Antoni si conclude in parità: 1 – 1 il punteggio, con l’Albalonga meglio per un’ora di gara ed il Monterosi timido e sprecone.

A pesare sul bilancio della gara l’espulsione di Corsetti e i rigori di Fanasca e Pintori, il primo sbagliato, il secondo trasformato. L’arbitro? Quasi perfetto, ottima prova del signor Gualtieri di Asti.

La gara invece è stata piuttosto spezzettata, bruttina nel primo tempo, emozionante nella ripresa.

Si fa vedere subito il Monterosi con il giovane Manoni, che al 7′ spaventa Galluccio con l’esterno, bell’intervento sul primo palo.

La risposta dell’Albalonga è nei piedi e nella velocità di Corsetti, bello strappo al ventesimo, tiro insidioso ma impreciso.

Al 23′ torna a farsi vedere il Monterosi, Costantini ci prova di testa, pallone alto sopra la traversa, mentre alla mezz’ora Vaccaro tenta di pescare il jolly da fuori, ma in mano arriva un due di picche.

Il primo tempo si chiude con la bella combinazione fra Pippi e Fanasca che porta al tiro l’ex Lupa Castelli. Sarà l’unica che apprezzeremo: la coppia degli illegali oggi non è in giornata, e nella ripresa è subito l’Albalonga a spingere e il Monterosi ad arrancare, con Gasperini che mura il tiro a botta sicura di Vaccaro dopo 50” dalla ripresa delle operazioni.

L’Albalonga ha più gamba, più grinta e qualità, anche quando rimane in dieci: sciocco Corsetti, al 5′, a prendersi il secondo giallo con un fallo tattico a metà campo su Matrone.

In dieci però i castellani fanno vedere le cose migliori, almeno per un quarto d’ora: al 10′ è Succi a provarci, con poca fortuna, un minuto dopo Gasperini si trova al momento giusto nel posto giusto, sulla linea di porta a deviare il colpo di testa di Martinelli.

D’Antoni inserisce Sivilla, ma a graffiare è il giovane Manoni, che al 20′ si inventa una girata che, sugli sviluppi di un’azione elaborata, punisce l’Albalonga nel proprio momento migliore, 1 – 0.

Il Monteros, nonostante una certa timidezza, matura l’occasione per chiudere la gara: al 29′ Giannone arriva in ritardo su Barone, Gualtieri non ha dubbi, è rigore.

Fanasca si incarica della battuta, ma sul dischetto calcia malissimo, spedendo il pallone alto, errore non da lui.

L’inerzia cambia, l’Albalonga riprende fiducia: Giannone ci prova con un katiusca al 31′, mentre l’arma segreta di Chiappara si chiama Andrea Pintori.

Al 36′ l’esterno ex Benevento, entrato da poco, semina il panico in area, ne salta due e incappa nel piede di Matrone, che lo atterra ingenuamente. Anche in questo frangente i dubbi sono pochi, lo stesso esterno si incarica della trasformazione non mostrando pietà al cospetto con Mazzoleni, 1 – 1.

Il gol ravviva gli ultimi dieci minuti di gara: Pintori cerca subito il bis con un tiro insidioso (39′), due minuti dopo Sivilla si perde sul più bello, due volte, di fronte a Galluccio, mentre nel finale Matrone getta scompiglio sull’out sinistro, ma calciando male e debolmente.

Finisce così 1 – 1 con rimpianti da ambo le parti: l’Albalonga ai punti avrebbe sicuramente meritato di più, mentre ci si sarebbe atteso un altro secondo tempo dal Monterosi in superiorità numerica. Ne approfittano il Rieti e l’Ostiamare che guadagnano punti sulla compagine viterbese, ancora pienamente in corsa per la vittoria del campionato.