A cura di Emanuele Rossilli
Juniores Elite Semifinale: Vigor Perconti – Pro Roma 3 – 0
Vigor Perconti: Morgante, Perozzi, Indino, Caccia, Villani, Djengue (11’st Sanesi), Barbarisi (38’st Pasquetto), Bellardini, Taormina (40’st Zady), Kouan (43’st Morazio), Fratini (31’st Kone) A Disp.: Martini, Paradisi All.: Bellinati
Pro Roma: D’Eugenio, Sardi, Pulsinelli (1’st Di Biagio), Felici (1’st Santarelli), Pannozzo, Pietropaoli, Ilardo, Pascucci, Ursino, Stefanelli (19’st Rizza), Di Brizio (27’st Camponeschi) A Disp.: Cittadini, Munnia, Latini All.: Pascucci
Arbitro: Martinelli di Ostia Lido
Note: Ammoniti: Di Brizio, Villani, Fratini, Barbarisi Rec: 0’pt, 4’st
Marcatori: 28’pt Bellardini, 37’st Barbarisi, 44’st Sanesi
Primo Tempo – Al 6’pt è la formazione ospite a sfiorare il vantaggio. Con un ottimo passaggio in area di rigore avversaria da parte di Ursino, viene pescato in posizione favorevole Pascucci. Il numero 8 tenta la conclusione ma è chiuso bene dalla difesa che riesce a respingere in extremis.
Rispondono i padroni di casa al 12’pt: viene servito in area Perozzi che, in acrobazia con una rovesciata, è sfortunato vedendo infrangere il suo tiro sulla traversa. Successivamente la palla si impenna e, in due tempi, D’Eugenio riesce a smanacciare di pugno mentre un rapace Kouan era pronto ad approfittare sull’indecisione dell’estremo difensore.
Al 28’pt si infiamma la tribuna al Vigor Sporting Center. A mandare in visibilio gli spettatori è il mediano numero 8 blaugrana: Bellardini riceve la sfera in posizione centrale dai 25 metri, la accarezza con la suola spostandola sul destro e scarica un siluro di collo esterno che impatta sulla traversa e si insacca prepotentemente in rete dopo aver colpito il suolo. Un goal capolavoro quello del metronomo della Vigor Perconti.
Al 35’pt è Kouan a rendersi pericoloso con un calcio piazzato. Il numero 10 blaugrana calcia potente sul palo del portiere. L’estremo difensore, poritere respinge male e fratini sulla ribatutta arriva molle e non riesce a battere a rete.
Intorno al 38’pt ci prova anche Fratini con una conclusione dal limite ma la sfera termina di poco a lato
Secondo Tempo – Passano circa dieci minuti e al 12’st si rende pericolosa la Vigor Perconti: Kouan passa a Barbarisi che entra in area di rigore e calcia. È eccezionale però D’Eugenio che ipnotizza il numero 7 di casa con una spettacolare parata in tuffo.
Al 34’st è illuminante il lancio di Bellardini verso il fronte d’attacco: Kouan finta di andare di testa e lascia sfilare la palla per Taormina. Il numero 9 blaugrana riesce a calciare di destro ma è ancora super D’Eugenio che in tuffo para e sventa il pericolo.
Gli sforzi in zona offensiva della Vigor Perconti vengono ripagati al 37’st. D’Eugenio, posizionato leggermente fuori dai pali, invita Barbarisi al tiro da lontano: il numero 7 blaugrana non si fa pregare e sorprende l’estremo difensore. La parabola scavalca il numero uno del Pro Roma e la sfera termina in rete per il raddoppio dei padroni di casa.
Al 44’st dilaga e chiude la partita la formazione padrona di casa. Kouan tenta il tiro da fuori ma la conclusione si trasforma in un assist al bacio per Sanesi che prima controlla dribblando il suo diretto marcatore e poi insacca alle spalle di un incolpevole D’Eugenio.
Dopo 4 minuti di recupero è game over al Vigor Sporting Center. Onore al Pro Roma, ma la Vigor Perconti ha dominato l’incontro e ha meritato a pieno la rotonda vittoria. Per i ragazzi di Bellardini ora l’obbiettivo è la finale!