Dopo essersi osservate e studiate per un’intera stagione N.Tor Tre Teste e Vigor Perconti sono pronte ad affrontarsi sul sintetico del Superga di Ciampino.
Una sfida inedita in questa stagione, ma nella storia recente della categoria rossoblu e blaugrana si sono già affrontati per ben due volte nell’ultimo atto regionale: in entrambi i casi la spuntò la Nuova Tor Tre Teste (2010, 2013), che ha vinto i suoi unici due titoli Allievi proprio ai danni della Vigor Perconti, alla ricerca del suo primo alloro nella categoria.
Qui N.T.T.Teste – La formazione di Corsi è chiamata a vendicare, sportivamente, la finale persa lo scorso anno dai ’99 contro la Romulea di Belardo. Un cammino quasi perfetto per i rossoblu, i quali hanno chiuso al primo posto nel Girone A con 75 punti, uno in più del Savio che è stato scavalcato proprio alla penultima giornata dopo lo scontro diretto.
In Semifinale è arrivata la vittoria per 2 a 1 ai danni dell’Urbetevere, con Calisse che ha praticamente regalato l’accesso alla Finalissima ai rossoblu con un errore che ha permesso a Pompili di firmare il goal vittoria.
Corsi può contare su un ottimo attacco, 90 goal all’attivo tra Melucci, Greco, Renzetti e Pompili, e su una difesa ermetica, con solo 16 reti subite da Campi e compagni. Il vero punto di forza rossoblu, però, è il centrocampo: capitan Angeli dà sicurezza ai compagni ed orchestra sapientemente la manovra dei suoi, Barbato offre fantasia ed imprevedibilità allo stato puro ed Evora Barros garantisce costanti inserimenti in area avversaria oltre che molto lavoro sporco in mediana.
La Nuova Tor Tre Teste ha dimostrato grande personalità soprattutto negli scontri diretti, cedendo il passo solamente due volte a Ladispoli e Ostiamare: contro Savio, Romulea e Tor di Quinto, per esempio, sono arrivati 16 punti su 18 a disposizione.
Qui Vigor Perconti – I blaugrana mancano dal 2015 nell’ultimo atto regionale, quando il FutbolClub di Baronio si impose al Pio XXII di Albano sulla squadra di Cardone. Percorso impeccabile per la formazione di Luigi Miccio, che ha conquistato il primato del secondo raggruppamento con ben 5 turni d’anticipo. Capolista dalla prima all’ultima giornata, la Vigor Perconti ha chiuso a 76 punti la regular season con il miglior attacco e la miglior difesa del Girone. Le uniche due sconfitte sono arrivate a Sermoneta ed Albano, con quest’ultima ininfluente per la corsa al primato.
In Semifinale i blaugrana hanno incontrato il Savio e si sono qualificati in virtù del miglior piazzamento in classifica dopo che gli 80′ regolamentari ed i 20′ di extratime erano terminati a reti bianche.
Miccio può contare su un reparto difensivo granitico davanti a Noli, una vera e propria diga composta sicuramente per 3/4 da Oliva, Colacicchi e Iacob; a centrocampo è partito Spatara ma Shoti, Parisi e Madonna non hanno fatto rimpiangere le geometrie dell’attuale giocatore della Lazio. In avanti potenza e fantasia al potere con Timperi e Fratini a dar man forte a Kone, il top scorer della squadra con 17 reti all’attivo.
La gara – Quello del Superga sarà un vero e proprio scontro tra titani, una sfida tra due squadre che amano condurre il gioco grazie alle qualità degli interpreti in campo. La N.Tor Tre Teste, probabilmente, ha qualcosa in più a livello tecnico, mentre la Vigor può far valere quello spirito di gruppo e quella solidità tipica delle formazioni di Miccio. Tanti i duelli individuali in campo: in mediana si affronteranno due colossi come Angeli e Madonna, mentre Fratini e Barbato condurranno il loro duello a distanza a suon di giochi di prestigio. L’osservato speciale in casa blaugrana è sicuramente Kone, capace di spaccare le difese con i suoi colpi e la sua potenza fisica.