Alla “Camera dei Deputati”, nella Sala del “Refettorio” di Palazzo “S.Macuto”, in Via del Seminario, grande convegno lunedì 25 novembre 2013 nella Giornata Mondiale contro la violenza delle donne organizzato dall’Aics.
Lunedì 25 novembre 2013, alla “Camera dei Deputati”, nello splendido scenario della Sala del “Refettorio” di Palazzo “S.Macuto”, in Via del Seminario, ha avuto luogo il convegno: “Contro la violenza di genere, contro ogni genere di violenza, organizzato dal Presidente dell’Aics, l’On.Bruno Molea, in collaborazione con i membri dell’ “Unità Prevenzione Rischio Criminologico”, nella Giornata Mondiale contro la violenza delle donne, istituita dall’Onu nel 1989. Tante le personalità presenti al convegno tra cui Imma Giuliani, Criminologa e Responsabile Uprc, il Prof.Ernesto Caffo, Presidente dell’Associazione Onlus “Telefono Azzurro”, Claudio Scazzi, fratello di Sarah Scazzi, scomparsa tre anni fa a soli quindici anni, il Responsabile dello Sport dell’Aics Ciro Turco, il Presidente dell’Aics Roma Monica Zibellini ed Edoardo Finocchi, responsabile di “Consapevolezza e reazione Donna”, corsi di difesa personale per le donne nell’Aics Roma. Nel corso del suo saluto, il Presidente dell’Aics, l’On.Bruno Molea ha sottolineato i numeri molto preoccupanti che sono presenti dall’inizio del 2013 dato che centoventotto donne sono state vittime di violenza. L’Aics, che conta ottocentosessantamila soci, è presente in centoventisei province ed in venti sedi regionali e si pone l’obiettivo di combattere il femminicidio. Successivamente, ha preso la parola Franca Leosini, giornalista ed autrice della “Rai”, che ha messo in evidenza il fatto che la politica ha impiegato vent’anni per “varare” una legge contro la violenza sulle donne, soprattutto nell’ambito dello “stalking”, che è entrata in vigore nel 2013. I dati dicono che la violenza sulle donne, in Italia, è molto più presente dove c’è più benessere, specialmente al Nord Italia, mentre al sud ci sono comunque più valori. Nel Regno Unito, dopo l’ingresso in Parlamento di Patricia Scotland, prima parlamentare di colore della “Storia”, i casi di violenza sulle donne sono nettamente diminuiti del 61% rispetto al passato grazie anche all’ottimo funzionamento delle leggi istituzionali. Dopo il suo intervento, l’On.Bruno Molea ha consegnato un Riconoscimento a Franca Leosini. Poco dopo, c’è stata la testimonianza di Claudio Scazzi, fratello di Sarah, che è stata brutalmente uccisa nel 2010 ad Avetrana. Ha raccontato la sua esperienza dopo la terribile perdita di Sarah raccontando alla gente le difficoltà della vita in questi casi. Ha anche pubblicato recentemente un piccolo volume su questa vicenda. Dopo la fine della sua testimonianza, il Presidente dell’Aics Bruno Molea ha premiato Claudio Scazzi con un Riconoscimento. E’ stato un convegno molto interessante con tanti interventi che hanno evidenziato che il problema della violenza nei confronti delle donne è sempre di grande attualità in tutto il mondo e va prevenuto e combattuto punendo i colpevoli con delle pene esemplari senza concedere nessuna attenuante…
N.B.: Il servizio sul convegno “Contro la violenza di ogni genere, contro ogni genere di violenza” andrà in onda mercoledì 27 novembre 2013 alle ore 20,40 su “Rete Oro News”, canale 210 del digitale terrestre.
Giorgio Attolico