Al via il Memorial Alessandro Bini: il riassunto della prima giornata

Al via il Memorial Alessandro Bini: il riassunto della prima giornata

A cura di Carlo Edoardo Canepone

Il Memorial Alessandro Bini, giunto alla sua X edizione e dedicato alla categoria giovanissimi classe 2003, ha finalmente preso il via. Questo pomeriggio sono scese in campo le quattro squadre del girone A e le prime due del girone B, che hanno dato vita a tre partite davvero niente male. Prima dell’inizio ufficiale del torneo è stato esposto uno striscione con la scritta “Ale per sempre”, accolto dal commosso e sincero applauso del pubblico, e la signora Delia, madre di Alessandro, ha lanciato un appello a tutte le squadre: “Divertitevi!”. Alle ore 16 ha preso il via la manifestazione con la gara inaugurale tra Urbetevere e Pro Calcio Tor Sapienza.

 

Girone A: Urbetevere – P. C. Tor Sapienza 3 – 0 

Urbetevere-Tor Sapienza

In una gara sostanzialmente a senso unico, l’Urbetevere ha regolato la Pro Calcio Tor Sapienza per 3-0. Dopo un primo quarto d’ora di studio sono stati gli uomini di mister Cicchetti a prendere in mano le redini del gioco e a sfiorare più volte il vantaggio con le conclusioni di Petrosemolo, Pacetti e Goldin. La prima frazione si è chiusa 0-0, ma al rientro dagli spogliatori il copione non cambia. Il vantaggio dell’Urbetevere arriva, dopo una pressione costante, al minuto 47 con il neoentrato Proia, che sfrutta un disimpegno errato della difesa e batte Cocinvitti in uscita. Pacetti raddoppia poco più tardi disegnando un meraviglioso arcobaleno con il suo mancino. Un debole colpo di testa di Fanciulli resterà l’unica occasione in tutta la gara per il Tor Sapienza che, prima del triplice fischio, capitola di nuovo sull’incocciata di Riosa. Risultato finale 3-0.

Urbetevere: Ficorella, D’Apice, Albanese, Volponi, Felicioni, De Marco, Petrosemolo, Ippoliti, Goldin, Contini, Pacetti. A disp.: D’Adamo, Bruschi, Stella, Proia, De Minicis, Giovane, Riosa. All.: Cicchetti.

P. C. Tor Sapienza: Cocinvitti, Onersi, Macrillante, Tufano, Baron, Sallusti, Castorani, Sebastiani, Massi, Di Bella, Tursi. A disp.: Esposito, Di Pascale, Valerio, Tarisciotti, Lucantoni, Fanciulli, Zampetti. All.: Palumpo.

Arb.: Abu (Roma 2)

Marcatori: 47′ Proia (U), 64′ Pacetti (U), 72′ Riosa (U)

Ammoniti: Tufano (TS)

Note: / Rec. 0′ pt, 3′ st

 

Girone A: Ostiamare – Romulea 1 – 0

Ostiamare-Romulea

Per rispondere al tris dell’Urbetevere si sono affrontate, nel secondo match di giornata, l’Ostiamare e la Romulea di mister Benedetti, fresco vincitore dell’ultima edizione del torneo Beppe Viola. L’hanno spuntata i ragazzi di mister Cabriolu con un sofferto 1-0. Gara divertente messa in scena dalle due compagini: il vantaggio dell’Ostiamare arriva al minuto 26 dopo un grave errore in disimpegno di Fortini che regala a Perri il pallone che varrà i primi 3 punti in classifica. Nella ripresa la Romulea prova ad alzare i ritmi e va vicina al pareggio con Toticchi e Marotta, imprecisi al momento della conclusione. Al triplice fischio è 1-0.

Ostiamare: Dutto, Carlini, Di Leo, Leonini, Santovito, Giannotti, Rima, Sacco, D’Agostino, Perri, Vlad. A disp.: Zolfo, Grossi, Procaccia, Di Branco, Ranieri, Primerano, Di Livio. All.: Cabriolu

Romulea: Cherubini, Balducci, Marinelli, Bonesi, Marotta, Fortini, Bizzoni, Fracassi, Pacioni, Castelli, Aiudi. A disp.: Simeone, Scio, Pelosi, Passi, Capone, Toticchi, Carella. All.: Benedetti.

Marcatori: 26′ Perri (O)

Ammoniti: /

Note: / Rec. 3′ pt, 4′ st

 

Girone B: Tor di Quinto – Ottavia 2 – 1

Tor di Quinto - Ottavia

Il match più bello del sabato lo hanno regalato senza dubbio Tor di Quinto e Ottavia. Una partita vivace sin dalle prime battute di gioco che si è però sbloccata solo nella ripresa. Nella prima frazione ha retto l’equilibrio grazie soprattutto al portiere dell’Ottavia Vento che al 20′ para un calcio di rigore a Liberati. L’attaccante del Tor di Quinto si fa però perdonare nel secondo tempo: è suo il gol del vantaggio. Risponde dopo pochi minuti Zarantonello che fa 1-1 prima della rete del definitivo sorpasso di Pellegrini. Il Tor di Quinto inaugura il girone B con un’importante e sofferta vittoria.

Tor di Quinto: Tolomeo, Maestrelli, Monni, De Suis, Simeoni, Temperini, D’Amato, Pellegrini, Campidonico, Mauti, Liberati. A disp.: Tisci, Ruci, Colaiacomo, De Angelis, Filippi, Freni. All.: Moretti.

Ottavia: Vento, Aloisi, Casalino, Bei, Baldini, Gatti, Granga, Bonino, Ferruzzi, Congiu, Orani. A disp.: Montemarani, Galini, Mennella, Fauzia, Tagliatesta, Zarantonello, Nicolanti. All.: Lorenzetti.

Marcatori: Liberati (TdQ), Zarantonello (O), Pellegrini (TdQ)

Ammoniti: Bei (O)

Note: 20′ Vento (O) para rigore a Liberati (TdQ), Rec. 0′ pt, 4′ st