A cura di Cristiano Amalfitano
Il nuovo che avanza. Cambio generazionale. Chiamatelo come volete. Alla Vigor Perconti hanno deciso di dare fiducia ai giovani. Ha iniziato Francesco Bellinati, poi Mirko Granieri e Tommaso Caranzetti, ora Fabio Scaringella.
E’ lui il tecnico del momento, assieme a Roberto Baronio. Il primo, alla guida della Vigor Perconti, viene da 9 risultati utili consecutivi (un pari e ben otto vittorie di fila), il secondo col Futbolclub ha subito sabato scorso la prima sconfitta stagionale. E pensare che sulla panchina dei ’98 doveva sedersi Bartoli, ex Lodigiani ora alla Roma, e invece il destino ha voluto che da “secondo” di Granieri, Fabio Scaringella diventasse head coach.
“Mi trovavo da solo coi ’97, Mirko (Granieri ndr) stava giocando un torneo con la juniores a giugno. La società mi ha contattato dicendomi che Bartoli sarebbe andato alla Roma e se io volevo prendere la guida dei ’98 – racconta il tecnico -. Sinceramente non c’ho pensato neppure un secondo. Non puoi rifiutare una proposta simile”.
L’inizio del campionato però non sono proprie rose e fiori. Cinque gare di campionato, 4 punti e tre sconfitte. Il gruppo però è nuovo e i ’98 vengono da un campionato regionale: “All’inizio abbiamo avuto delle difficoltà. Il gruppo era nuovo e contava circa 27 ragazzi, ma solo 6-7 erano abituati a giocare un campionato di elite. Quello degli Allievi fascia B di elite è un campionato con squadre attrezzate – prosegue FS -, che lo scorso anno hanno giocato le finali. All’inizio poi abbiamo incontrato anche squadre molto forti, come il Tor di Quinto, la Nuova Tor Tre Teste e l’Ostia Mare.”
Inizio difficile, vero. Poi però alla Vigor classe ’98 succede qualcosa. La squadra prima pareggia al “Center” contro il Montefiascone, e poi inanella otto vittorie consecutive, battendo squadre come : ”Ladispoli, Lazio e Ostia Mare. Squadre attrezzatissime e fortissime, anche di più di noi.”
Ma allora cosa è successo? Scaringella ce la racconta: “Ho avuto un colloquio con Trobiani, Gonini e Giannotta. La società mi ha dato fiducia. Altri al posto loro avrebbero deciso di cambiare, invece mi hanno voluto dare fiducia e per questo li ringrazio”.
Dicevamo di un gruppo nuovo, catapultato da un campionato regionale ad uno elite. Da un campionato tranquillo, la zona playoff ora dista solo un punto: “Gli obiettivi sono sempre gli stessi, la crescita e la formazione dei ragazzi su tutti. La società mi ha chiesto di prepararli al prossimo campionato allievi e questo ci permette di lavorare con la massima tranquillità”.
La Vigor Perconti guarda dunque al futuro, ma intanto il presente dice la squadra vola, ha un ritmo infernale, che poche riescono ad avere. La volata è appena cominciata. Mancano 12 partite alla fine della regular season e per il momento il terzo posto è lontano appena un punto soltanto.