A cura di Cristiano Amalfitano
Mentre la Lazio sembra ormai aver chiuso la saracinesca a doppia mandata per la conquista del primo posto, dopo l’1-0 nel big match di giornata contro il Montefiascone, nel girone A continua a tener banco e col fiato sospeso la lotta per il secondo e il terzo posto.
Seconda piazza che per ora è blindata sempre dalla Nuova Tor Tre Teste, che di misura (0-1) si impone sul campo dello Spes Montesacro. A tre punti dalla compagine di Alfonsi troviamo la Vigor Perconti di Fabio Scaringella, tornata alla vittoria contro l’Aurelio (2-0), dopo lo stop di sette giorni fa proprio contro la Tor Tre Teste, e appunto il Montefiascone, raggiunto dai blaugrana.
Continua invece a scendere il Ladispoli, che dopo la sconfitta contro l’Ostia Mare, viene superato in casa dai Vigili Urbani per 2-1. E a proposito dei lidensi, Spanò e Fioravanti spianano la strada contro il Villanova (2-1) e rimettono in corsa i biancoviola, che ora distano dal terzo posto 5 punti. In corsa, anche se i punti sono 7, è tornato anche il Tor di Quinto di Schiavi, alla seconda vittoria consecutiva dopo la sosta, grazie al 2-1 sul campo della Vis Aurelia firmato dalla coppia Travagliano-Mattei.
In zona salvezza resta complicata la situazione della Vis Aurelia, mentre la Fortitudo Roma mette una grossa ipoteca sulla permanenza in elite grazie al 7-2 su Montespaccato griffato dalla doppietta di Di Tondo e dalle reti di Vari, Cervellini, Savinelli, Petrini e da un’autorete.
[standings league_id=94 template=extend logo=true]
Più chiara la situazione nel girone B, dove la lotta al vertice è ristretta a tre squadre, che si contendono il primo posto. Aprilia e Futbolclub continuano a guidare la classifica dopo i rispettivi successi su San Donato Pontino (3-1) con i gol di Fofi, Pirazzi e Semprini, mentre per gli Orange vanno a segno Mauri e Nolano nel 2-1 sull’Urbetevere.
A insidiare le due capofila c’è solo la Roma di Banal, che nello scontro diretto per il terzo posto si sbarazza dell’Atletico 2000 con un netto 4-1.
Se il discorso play off può considerarsi quasi chiuso, non può ritenersi tale quello per la salvezza. Il San Donato Pontino, ultimo della classe, è a 4 punti dall’undicesimo posto, e nonostante la sconfitta di sabato, i risultati giunti dagli altri campi possono essere visti in modo positivo.
Il Pro Roma infatti aveva la grande occasione per allungare in classifica, ma contro il San Lorenzo finisce a reti bianche (0-0), mentre lo scontro diretto tra la Palestrina e Albalonga viene vinto dal primo, che cala il poker (4-0) e in un colpo solo scavalca il San Donato, avvicinandosi proprio ad Albalonga e Pro Roma.
Chiude la giornata il 5-1 esterno della Lodigiani in casa dell’Anziolavinio, in un match tra due formazioni che ormai non hanno più nulla da chiedere al campionato.
[standings league_id=95 template=extend logo=true]