ALLIEVI ELITE FB. NEL GIRONE A LA LAZIO DI DE COSMI HA IL PRIMO POSOTO IN PUGNO. PER LA TOR TRE TESTE GOL DEL NUMERO 1 PAGLICI. NEL B RALLENTA ANCORA IL FUTBOLCLUB DI BARONIO

ALLIEVI ELITE FB. NEL GIRONE A LA LAZIO DI DE COSMI HA IL PRIMO POSOTO IN PUGNO. PER LA TOR TRE TESTE GOL DEL NUMERO 1 PAGLICI. NEL B RALLENTA ANCORA IL FUTBOLCLUB DI BARONIO

A cura di Cristiano Amalfitano

Dopo quasi un anno di incertezza, il girone A ha forse emesso le sue sentenze definitive. La Lazio di De Cosmi, con il successo numero 18 in campionato, ha praticamente blindato il primo posto. Manca la matematica certezza, perché i punti disponibili sono ancora 15, ma i 10 di vantaggio sulla Tor Tre Teste sono un margine più che rassicurante.

Sabato intanto è arrivato l’ennesimo successo, questa volta sul campo della Fortitudo Roma per 4-1, nonostante lo svantaggio iniziale firmato da Sileno e poi ribaltato da Cotani, Cardoselli e dalla doppietta di Insegno.

Dietro vincono anche la Nuova Tor Tre Teste (3-0) al Villanova e che tra i suoi marcatori può addirittura vantare Matteo Paglici, di professione portiere, capace con un lungo rinvio di segnare il momentaneo 2-0 per la formazione di Alfonsi.

In terza piazza resta stabile il Montefiascone che contro la Vis Aurelia soffre, ma strappa comunque tre importantissimi punti (4-2). Dopo appena 20’ sembrava fatta per i ragazzi di Alessandrini, avanti già 2-0 con Panichi e Zappalà. Poi però la Vis Aurelia è riuscita a rimontare, accorciando le distanze prima con Mancini e pareggiando con Crivellini, ma tra il 36’ e il 40’ della ripresa Natali regalava la vittoria ai suoi, che rimangono sempre a -1 proprio dalla Tor Tre Teste.

Dietro invece si è quasi fatto il vuoto. Il Ladispoli, sconfitto a “Testa” dal Tor di Quinto per 1-0 con rete di D’Andrea, dice ormai addio ai sogni finali. L’unica che invece può ancora provarci è la Vigor Perconti di Fabio Scaringella, sempre a 5 punti dal Montefiascone, dopo la vittoria in casa dei Vigili Urbani (0-1) griffata De Marco.

In coda ancora non c’è ancora nessun verdetto, ma per la Vis Aurelia la retrocessione sembra ormai solo una questione di tempo. Qualche speranza la nutrono invece Spes Montesacro e Montespaccato, rispettivamente a -4 e a -3 dal Villanova, che nello scontro diretto di Via Vaj, ha visto la formazione di casa imporsi per 3-2 con i gol di Buffa, Privitera e Farfarelli, con lo Spes che è stato capace di acciuffare in due occasioni il pari con Massaini prima e Soccorsi poi.

Chiude la giornata, il pari a reti bianche tra Aurelio e Ostia Mare.

[standings league_id=94 template=extend logo=true]

Nel girone B la situazione è ormai chiara da un pezzo. Aprilia, Roma e Futbolclub hanno un margine più che rassicurante per puntare alle finali, e le giornate che restano servono soprattutto a capire con quale posizione arriveranno ai playoff.

L’Aprilia di De Min vince in casa dell’Albalonga, calando il poker firmato da Gianvanni, Semprini, Spinelli e Iannuci, nonostante il vantaggio castellano firmato da Di Filippo.

Dietro i pontini c’è la Roma di Banal, che in casa della Romulea soffre, ma porta a casa il successo per 3-2. Per i giallorossi gol di Pontecorvi, Farina e D’alena. Per gli amantoro vantaggio iniziale di Chiapparrone e momentaneo 2-2 griffato Pirri.

Perde colpi invece il Futboclub di Roberto Baronio, bloccato al “Catena” sull’1-1 dall’Atletico 2000 del duo Valerio-Gresta e costretto ad inseguire il vantaggio della formazione di casa realizzato da Bertarelli grazie alla rete di Fratini.

Ora il distacco dalla Roma è di 3 punti, anche se il terzo posto dovrebbe essere ormai in cassaforte nonostante la vittoria del Savio per 1-0 a San Donato Pontino, dato che i punti di vantaggio sono ben nove sulla compagine Blues.

In zona salvezza invece il Pro Roma fa un grosso balzo in avanti per mantenere l’elite. Detto infatti delle sconfitte di Albalonga e San Donato Pontino, anche il Palestrina non fa meglio, sconfitto in trasferta dall’Anziolavinio (2-1). E così i giallorossi di Pascucci sorridono, perché al “Vittiglio” la rete di Penna decide l’incontro con l’Urbetevere e adesso i punti di vantaggio sul 12° posto so ben sette. Chiude la giornata il pari a reti bianche tra la Lodigiani e il San Lorenzo.

[standings league_id=95 template=extend logo=true]