ALLIEVI FB ELITE. LA LAZIO TENTA LA FUGA, MA IL LADISPOLI TIENE. FUTBOLCLUB CAMPIONE D’INVERNO

ALLIEVI FB ELITE. LA LAZIO TENTA LA FUGA, MA IL LADISPOLI TIENE. FUTBOLCLUB CAMPIONE D’INVERNO

A cura di Cristiano Amalfitano

Scappa la Lazio di De Cosmi. O perlomeno ci prova. La vittoria esterna su campo della cenerentola Vis Aurelia si chiude con un perentorio 7-0 e i tre punti messi in tasca permettono ai biancocelesti di allungare.

Per ora l’unica che tiene il passo è il Ladispoli, che nella difficile trasferta del Don Calabria, supera l’Aurelio per 3-2. Dopo essere andata avanti per 3-0 grazie a Barone alla doppietta di Spagnoletti, i tirrenici si sono forse rilassati troppo e l’Aurelio nel giro di 5’ è rientrato in gara con Cavalli e Scherik. Troppo tardi però, perché i ragazzi di Marinelli hanno fatto quadrato e hanno portato a casa la vittoria senza farsi sorprendere nel finale.

Sale al terzo posto la Nuova Tor Tre Teste, che nell’altro big match di giornata si sbarazza del Montefiascone per 3-1. Successo importante per i ragazzi di Alfonsi, che allungano in classifica sulle altre pretendenti alla zona playoff. L’Ostia Mare infatti non va oltre l’1-1 contro la Fortitudo, mentre una reta di Buffa al 44’ della ripresa regala al Montespaccato un successo alla vigilia impronosticabile sul campo del Tor di Quinto di Schiavi.

L’unica che tiene il passo delle prime è la Vigor Perconti di Scaringella, al quale basta e avanza il guizzo di De Marco al 39’ del primo tempo per avere la meglio dello Spes Montesacro (0-1) e inanellare la sesta vittoria consecutiva.

In chiave salvezza importante successo dei Vigili Urbani sul campo del Villanova (0-1), grazie a Barbato. Villanova che proprio in queste ore ha ufficializzato il nuovo tecnico dei ’98: si tratta dell’ex giocatore di Lazio, Genoa, Cesena, Brescia e Verona Alessandro Romano.

[standings league_id=94 template=extend logo=true]

Nel Girone B invece il Futbolclub è campione d’inverno. Gli Orange di Roberto Baronio, unica compagine dei due gironi di elite a non aver ancora perso, si sbarazza al Campus dell’Anziolavinio per 3-0 in virtù delle reti messe a segno da Nolano e Meledandri e all’autogol di Brachini e chiude il girone di andata con il primo posto ormai in tasca.

Vince anche l’Aprilia di De Min, ma nonostante il 2-1 sul Palestrina, i punti di distacco dal Futbolclub rimangono cinque. Una discrepanza impossibile da colmare con una sola giornata di campionato e che regala ai ragazzi di Baronio un titolo, seppur platonico.

In terza piazza sale l’Atletico 2000. La rincorsa dei ragazzi guidati da Bertinelli si conclude con la sfida vinta contro il Savio di Scardini per 2-1, che nonostante il vantaggio firmato da Cioffi, si fanno rimontare da Fresi e Tranquillo. Attenzione però alla Roma di Banal, che nonostante il 2-2 in casa del San Lorenzo ha l’occasione di prendersi il terzo posto sabato 21 dicembre, se dovesse superare l’Anziolavinio nel recupero di campionato.

Nella zona calda della classifica c’è da sottolineare l’1-1 nello scontro diretto tra Pro Roma e Albalonga e la sconfitta interna del San Donato Pontino contro la Lodigiani per 3-2. Continua invece la crisi dell’Urbetevere, giunto alla quarta sconfitta in campionato, questa volta contro la Romulea di Basoccu, che vince a via della Pisana per 3-1.

[standings league_id=95 template=extend logo=true]