A cura di Cristiano Amalfitano
Non c’è pace nel girone A. I continui scontri diretti non fanno altro che rimescolare una classifica cortissima, tanto che tra la seconda e l’ottava piazza ci sono appena 4 punti di distacco, e se consideriamo anche la Lazio prima, i punti diventano 7.
Lazio prima dunque, perché i biancocelesti vincono solo nel finale contro lo Spes Montesacro per 2-1 grazie a Kaloshi e approfittano della sconfitta del Ladispoli al “Vigor Sporting Center”.
I blaugrana passano a condurre al 9’ della ripresa con Zady, ma 2’ dopo Spina riportava tutto in perfetto equilibrio. L’espulsione di De Marco al 25’ rischiava di far saltare il banco al tecnico Scaringella e invece un contestatissimo rigore di Petrone proprio sul triplice fischio regalava la quinta vittoria consecutiva (e sesto risultato utile) ad una Vigor Perconti sempre più lanciata verso la zona play off.
Zona che per il momento aggancia la Tor Tre Teste, che col 4-2 del “Don Calabria”, firmato da Ciotti, Serantoni, Pellegrini e Caprioli raggiunge in classifica il Montefiascone, che però giocherà la propria gara contro il Tor di Quinto nel posticipo di mercoledì 11 alle ore 15. Una decisione che non mi trova del tutto d’accordo e che come ribadito ieri in trasmissione, sarebbe stato più opportuno giocare sabato 21 dicembre, quando si recupererà Anziolavinio-Roma del girone B.
Dicevamo però della zona playoff e allora all’appello ci manca solo di parlare dell’Ostia Mare. Ai lidensi basta e avanza il guizzo di Ferrari a circa 10’ dal termine, per avere la meglio sui Vigili Urbani.
In zona salvezza trova tre punti importanti la Fortitudo, che supera il fanalino di coda Vis Aurelia, grazie alla rete di Canistraci, e il Villanova, col roboante 5-1 rifilato a domicilio al Montespaccato.
[standings league_id=94 template=extend logo=true]
Nel girone B torna alla vittoria il Futbolclub. Gli Orange di Roberto Baronio ritrovano i tre punti sul campo della Romulea grazie a Chiti e mantengono a distanza di sicurezza l’Aprilia. I pontini infatti vincono all’inglese sull’Anziolavinio con le reti di Manganaro e Pirazzi.
In terza piazza sale la Roma i Balan, che nel giro di tre giorni ottiene ben sei punti. Mercoledì batte nel recupero l’Albalonga per 2-1 e ieri nello scontro diretto col Savio di Scardini, Papavero e Tumminello lanciano i giallorossi in zona play off. Roma che ora potrebbe anche conquistare la seconda piazza se dovesse vincere il recupero del 21 dicembre.
La zona playoff per il momento è un affare anche dell’Atletico 2000. I gialloneri sconfiggono per 3-1 il Pro Roma, al quale non basta il momentaneo pareggio di Di Bisceglie, che risponde al vantaggio dei padroni di casa di Cannizzo, perché Caccia e Raparelli trovano i gol vittoria per i ragazzi di Bertinelli.
In zona salvezza, importante successo della Lodigiani di Cornacchia, che con Giorgi piega la resistenza dell’Urbetevere di Mei, e del San Lorenzo di Pizzoni, il quale a termine di un incontro ricco di colpi di scena, sconfigge il Palestrina per 3-2. Torna al successo il San Donato Pontino per 2-1 sull’Albalonga.
Classifica corta nella zona calda, dove al momento quattro squadre, raccolte in appena un punto cercano di evitare i tre posti che li condannerebbe alla retrocessione.
[standings league_id=95 template=extend logo=true]