ALLIEVI FB, TOR DI QUINTO CORSARO COL BRIVIDO: ACCADEMIA KO 2 – 3

ALLIEVI FB, TOR DI QUINTO CORSARO COL BRIVIDO: ACCADEMIA KO 2 – 3

Di Simone Capone.

ALLIEVI FB ELITE : ACCADEMIA CALCIO ROMA – TOR DI QUINTO 2 – 3

Accademia Calcio Roma: Pocci, Di Claudio (34’ pt Ceccarini), Bartucca, Trugli, Micheli, Ranaldi, Mascoli (10’st Schifani), Maggiofino (5’st Torzulli), Guidarelli (5’st Di Pasquale),, Jemielty (14’st Nunci), Onori (9’st Pauli) A disp.: Giampà. All.: Di Claudio

Tor di Quinto: Pancotto, Mossa,Corsetti, Madona, Pellegrini, Miceli, Peguiron, Francioni, Picano (33’st Marrone), Staffa (28’st Catalani), Timperi   A disp.: Cacciarelli, Cancrini, Mihajlovic, Astemio, Mascolo All.: Pezzali

Arbitro: Colantoni di Tivoli.

Marcatori: 17’pt Peguiron, 19’pt Staffa, 9’st aut. Ceccarini, 17’st e 24’ st rig. Schifani (A)

Note: ammoniti Staffa, Pancotto, Nunzi, Pellegrini, Madona

Vince, ma col brivido, il Tor Di Quinto sul campo dell’Accademia.

La formazione di Pezzali offre sicuramente un miglior fraseggio, ma nella ripresa, complice un quarto d’ora di riposo mentale, spalanca le porte della rimonta all’Accademia,che però non si concretizza nel finale permettendo, in ogni caso, di aggiudicarsi la gara ai rossoblu.

Primo tempo – Partita frizzante sin dai primi minuti, con entrambe le squadre che provano ad imporre i loro ritmi: i due schieramenti, votati all’attacco, lasciano diversi spazi soprattutto sugli esterni , e proprio dalle fasce arrivano i primi pericoli.

La percussione di Mascoli sulla destra non viene capitalizzata da Guidarelli, che vede il suo tiro respinto dall’ottima reattività di Pancotto ( 6’). Un minuto dopo, dall’altra parte, non è da meno Poci, che respinge il tiro di Peguiron a botta sicura.

Questa fiammata rossoblu spaventa l’undici di Di Claudio, che subisce un uno-due nel giro di 2 minuti: l’asse Peguiron – Francioni funziona a meraviglia, con il primo che prima sigla il vantaggio sottoporta (17’) e poi rifinisce alla perfezione sul colpo di testa di Staffa che vale il raddoppio (19’).

La reazione dell’Accademia fatica ad arrivare, visto che bisogna aspettare il 28’ per vedere la conclusione di Mascoli dalla distanza finire di poco sul fondo dopo un splendida azione manovrata e conclusa con un tiro al Volo di Staffa, neutralizzato da Pocci.

Secondo tempo – Il tris non tarderà ad arrivare. Di Claudio cambia molto nella ripresa, e i suoi sembrano recepire, ma al 9’ il Tor Di Quinto passa ancora: Picano sfonda sulla destra, Poci buca l’uscita bassa traendo in inganno Ceccarini che devia in rete e fa autogol.

Pochi minuti più tardi però l’Accademia trova il gol: Schifani trova lo spazio per inserirsi in area e viene atterrato da Pancotto,che già pochi minuti prima aveva rischiato su un’altra uscita bassa su Guidarelli. Stavolta non c’è adito per alcun dubbio e lo stesso Schifani, entrato da poco, trasforma freddamente spiazzando Pancotto (17’).

L’Accademia comincia a crederci e, sull’onda dell’entusiasmo, trova anche il raddoppio,ancora su calcio di rigore: Di Pasquale penetra bene in area e viene atterrato da Pellegrini, anche ora non c’è spazio per le interpretazioni e lo stesso Schifani batte di nuovo Pancotto tirando nella medesima direzione dell’uno a zero (24’).

Pancotto è chiamato agli straordinari sui due traversoni da fuori di Schifani e Bartucca, che testimoniano come i padroni di casa vogliano il pareggio (25’).

Sospinti dalle urla dell’istrionico Pezzali, il Tor Di Quinto reagisce e riguadagna il pallino del gioco, anche se l’azione che porta Timperi al tiro al 36’ è una splendida serpentina solitaria che però si spegne sul fondo, sugli sviluppi del gran tiro dell’ala ospite.

Non ci saranno altre emozioni e quindi il Tor Di Quinto può quindi centrare il secondo successo consecutivo, portandosi a quota sette e scavalcando l’Accademia in classifica che resta a quota sei.