il punto sul diciannovesimo turno del campionato Allievi Elite
a cura di Massimo Confortini
Torna alla vittoria la Vigor Perconti di Bellinati, ma al Vigor Sporting Center i blaugrana soffrono contro l’ottima Fortitudo Roma di mister Campolattano, che sfiora più volte il pareggio. La regina del Girone A la spunta comunque grazie alle reti di Barbini e Iovine, mentre per gli ospiti va a segno Cemini.
Nel big match di Ostia finisce in pareggio tra Ostiamare e Urbetevere. Pari agrodolce per entrambe, per motivi diversi: i padroni di casa avevano la possibilità di avvicinare i gialloblu di Barba in classifica, ma il punto è sicuramente guadagnato, perché sotto di un gol e di un uomo, Mambrini è comunque riuscito a trovare il prezioso gol per la formazione di Patanella. Il gol di Giustini poteva chiudere forse definitivamente la corsa alla zona playoff, ma di certo il vantaggio di quattro punti resta margine considerevole.
Nessun problema invece nel posticipo per il Futbolclub di Cardone, che in via del Baiardo segna ben cinque reti alla Lupa Roma di Grossi. Torna al gol bomber Piacente, accompagnato da Bernardi, Bergamini, Romano e Catese. Resta aggrappata al sogno playoff anche la formazione dei Vigili Urbani, che continua il suo ottimo periodo di forma con la quarta vittoria consecutiva espugnando l’Aristide Paglialunga di Fregene per 3-0: segnano Farina, Caprini e Rotella, al quarto gol nelle ultime tre gare.
Conquistano tre punti anche il Ladispoli e la Spes Montesacro. La formazione di mister Dolente batte all’inglese sul campo amico l’Ottavia, grazie ad un’autorete e alla rete del classe ’98 Indino. I gialloneri di Angelocore, invece, esultano contro l’Aurelio Fiamme Azzurre di Mussoni grazie alla doppietta dell’ex Lupa Roma Franzè, ai primi centri con la sua nuova maglia.
Finisce in pareggio la gara del Ceccacci tra Vis Aurelia e Monterotondo Calcio, in virtù delle reti di D’Onofrio e Maddalena per i padroni di casa e di Pensabene e Sansone per gli ospiti. Punti pesanti, infine, per il Civitavecchia grazie al 3-0 sulla Pro Roma: in gol vanno Cerrone con una doppietta e Romiti.
[standings league_id=75 template=extend logo=true]
Resta in testa al Girone B il Tor di Quinto di Salvatore Franzellitti, capace di superare anche un ostacolo pericoloso come la Romulea di Catini, reduce da nove risultati utili consecutivi. In via del Baiardo il posticipo prende la strada più gradita ai padroni di casa nel primo tempo, quando una punizione dalla metà campo del libero Tamburlani (in gol anche all’andata) sorprende, con l’aiuto del sole, il portiere amarantoro. Il solito Ascione raddoppia in chiusura di frazione, prima che Bigari, nella ripresa accorci le distanze.
Il Savio aveva già compiuto il suo dovere in mattinata, imponendosi all’inglese sul campo del Certosa, grazie ai gol di uno Spaziani sempre più leader, e al raddoppio di Abruzzetti, ex proprio della Romulea.
Rimescolamento di carte, invece, per quel che concerne il terzo posto: nello scontro diretto il San Lorenzo di Altobelli si impone come all’andata sulla Tor Tre Teste, confermandosi bestia nera per i campioni in carica di mister Fabi. Il gol decisivo, il primo stagionale, è di Nozza. Continua il periodo complicato per i rossoblù, che perdono il terzo posto in favore della lanciatissima Lodigiani di Angelo Grande, vittoriosa senza patemi per 3-0 contro il Ciampino alla Borghesiana (reti di Loreti, Compagnone e Grelloni).
In zona salvezza successo pesante per l’Anziolavinio, il quale conferma l’ottimo trand con Giovanruscio in panchina. Il 2-0 sul Palestrina viene firmato da Diana e da Ferrari. Vittoria ritrovata dopo cinque turni anche per il Giardinetti, che nella delicata sfida contro il San Donato Pontino vince per 1-0: decisivo Di Domenicantonio.
Tre punti e quattro lunghezze di vantaggio sulla zona playout per l’Albalonga. I biancoblu battono 2-0 l’Atletico 2000 con le reti dell’ex Savio Faustini e di Merlini. Chiude la giornata il pareggio spettacolare tra Almas e Tor Sapienza: i biancoverdi segnano con Gizzi e Incoronato, gli ospiti replicano con una bella doppietta di Diana.
[standings league_id=76 template=extend logo=true]