il punto sul 28° turno del campionato Allievi Elite
a cura di Massimo Confortini
Centosessanta minuti alla fine del campionato e si riapre la lotta per il primo posto tra Vigor Perconti e Urbetevere: i blaugrana di Bellinati, infatti, non vanno oltre l’1-1 interno contro il Futbolclub, alla prima con Augusto in panchina dopo le dimissioni di Cardone arrivate nella scorsa settimana. Al Vigor Sporting Center va in vantaggio la formazione di casa grazie alla rete del difensore Pasqui, ma gli orange pareggiano nella ripresa con il talentuoso classe ’98 Nolano. I gialloblu di Barba, invece, espugnano il “Fausto Cecconi” di Monterotondo imponendosi all’inglese con la doppietta di Giustini, riportandosi a due sole lunghezze dalla testa. Gli scontri diretti sono a favore della squadra del Presidente Perconti, che nelle ultime due giornate affronterà Spes Montesacro e Civitavecchia. In virtù degli scontri diretti basteranno una vittoria ed un pari.
Serviva un punto all’Ostiamare per la matematica del terzo posto, e un punto è arrivato all'”Anco Marzio”, dopo lo 0-0 contro la Spes Montesacro di Angelocore. I biancoviola lidensi di Patanella giocheranno il playoff, quasi con assoluta certezza, in casa del Tor di Quinto.
Guadagna il platonico terzo posto il Ladispoli, che batte al “Martini Marescotti” la Pro Roma per 2-1 con i gol di Bernardini e Tollardo su calcio di rigore. I tirrenici di Dolente staccano di due punti il Futbolclub, raggiunto in classifica anche dai Vigili Urbani, che nel “derby di viale Marconi” contro la Fortitudo Calcio Roma di Campolattano la spuntano per 2-1. Per la formazione di Bellatreccia doppietta firmata da Farina, per gli ospiti centro di Renzini.
Terminano in pareggio la partita dell'”Ivo di Marco” tra Ottavia e Lupa Roma (gol ospite di Emmausso) e il derby del “Ceccacci” tra Vis Aurelia e Aurelio, nella prima gara del dopo-Mussoni per gli ospiti. Succede tutto nella ripresa con l’Aurelio due volte avanti con Gallani e Serna, e due volte raggiunti dai padroni di casa con Tinaburri e Merli. I granata vengono raggiunti in classifica dal Civitavecchia, capace di espugnare il “Paglialunga” di Fregene per 3-2 con i gol di Perna, Cerroni e Di Bernardo.
In coda alla classifica la situazione è la seguente: Vis Aurelia e Fregene, a due turni dalla fine, sono a pari punti. Se dovesse terminare così si disputerà una gara di spareggio tra le due in campo neutro, prima dei playout, a cui prenderà parte la squadra che uscirà vincitrice. Ai playout parteciperà sicuramente l’Ottavia, mentre le altre due squadre coinvolte usciranno tra Lupa Roma, Civitavecchia e Aurelio. Meno probabile che siano coinvolte anche Monterotondo e Pro Roma.
[standings league_id=75 template=extend logo=true]
Il Girone B ha detto parecchie cose nella giornata giocata ieri. Ha detto, innanzitutto, che il primato sarà con quasi assoluta certezza, del Savio. I blues di Belardo, infatti, hanno surclassato al “Vianello” il San Donato Pontino con le doppiette di D’Amelio e Carpentieri e le reti di Folorunsho e Abruzzetti, incrementando a quattro i punti di vantaggio sul Tor di Quinto, sconfitto alla Borghesiana. A questo margine fa aggiunto un ulteriore punto, quello derivante dagli scontri diretti, il che significa che alla formazione di via Norma bastano due pareggi contro Palestrina e Ciampino per presentarsi direttamente in semifinale. Il Tor di Quinto si comincia a preparare per la sfida da dentro o fuori contro l’Ostiamare, terza nel Girone A.
Altro verdetto (quasi) ufficiale è quello sul terzo posto, che sorride alla Lodigiani di Angelo Grande. I reds si impongono proprio sulla formazione di Franzellitti per 2-1 con i gol di Loreti e capitan Rufini (secondo centro consecutivo). Il vantaggio sul quarto posto è ora di sei punti a due giornate dalla fine, complice anche l’inatteso ko, che spegne i sogni playoff del San Lorenzo in casa dell’Albalonga (reti di Ranaldi e Pisano). Alla Lodigiani basta un punto nelle ultime due gare, o addirittura perderle tutte e due ma senza un passivo pesante nello scontro diretto interno dell’ultima giornata contro la Tor Tre Teste, visto il 2-3 dell’andata allo “Ielasi”. Proprio i campioni in carica di Fabi. intanto, tengono la porta aperta per il miracolo sportivo vincendo 5-0 in casa del Certosa, con la doppietta di Arcano e le reti di Montaldi, De Dominicis e Fogli.
Vincono in scioltezza le altre tre belle realtà che chiudono il lato sinistro della classifica: l’Atletico 2000 di Valerio non ha difficoltà al “Catena” contro il matematicamente salvo Palestrina, e vince per 3-0 con la doppietta di Panetta e la rete di Boi. Il Tor Sapienza rifila ben sei reti al Ciampino, firmando la retrocessione diretta della squadra aeroportuale con le doppiette di Diana e Filocamo e le reti di Micarelli e Ceraudo. Goleada anche della Romulea nel derby con l’Almas, in cui brilla, come sempre, il capocannoniere Loglio (doppietta e quota 30 gol ad un solo passo) oltre al classe ’98 Donat e Baldazzi.
In zona playout da annotare la vittoria esterna del Giardinetti ad Anzio, maturata grazie alle reti di Borrelli e Pagliaroli. Queste due squadra, insieme a San Donato Pontino ed Albalonga si giocheranno fino all’ultima giornata le loro chance di salvezza. Almas sicuro dei playout.
[standings league_id=76 template=extend logo=true]