a cura di Massimo Confortini
OSTIA – Una gara bellissima, divertente come poche altre quest’anno, ma che alla fine premia solo l’Ostiamare, che incamera tre punti fondamentali per la zona playoff.
Tante assenze da una parte e dall’altra, ma le due squadre si affrontano a viso aperto già dal primo tempo. La partenza più convincente è però quella dell’Ostiamare. Al 15′ è già 1-0: punizione dai 25 metri, schema per liberare al tiro Volpato, che con un destro imparabile batte Molinari. Gol eccezionale per il difensore, al rientro dopo un’assenza imposta per motivi disciplinari.
Il Ladispoli sbanda visibilmente, ed un minuto dopo rischia di capitolare nuovamente: destro a giro meraviglioso da parte di Mambrini e traversa clamorosa con Molinari battuto. Passano i minuti ed il Ladispoli riesce a rialzare la testa: al 29′ Federici scappa via in posizione regolare, Vozzi lo stende in area di rigore. Sarebbe rigore ed espulsione, ma Cirillo opta solo per il cartellino giallo: dal dischetto capitan Scaramozzino è implacabile, e trova il gol del pari, il suo ottavo centro stagionale.
La ripresa è ancor più intensa e divertente: l’Ostiamare spinge, il Ladispoli riparte sempre con convinzione. Si fanno male Collepiccolo e Federici: Dolente ridisegna la squadra inserendo Cesarini e Luchetti, ed è proprio il numero 14, appena entrato, a trovare il gol dell’1-2 all’11’ al termine di una ripartenza letale. Terzo gol in campionato per l’attaccante, il secondo contro i lidensi, già puniti all’andata con la rete decisiva.
I biancoviola però hanno grande carattere, e al 25′ riportano il risultato in parità: punizione calibrata alla perfezione da Fusco, stacco aereo di Volpato e rete del 2-2. Doppietta personale per il difensore che festeggia il settimo gol in campionato con la mitraglia sotto la tribuna.
La gara attraversa in questo momento la sua fase più emozionante: al 29′ Pagliuca parte dalla destra in posizione regolare, ma il suo sinistro viene ben parato a terra da Esposto. Al 33′ altra occasione per i tirrenici, ma sul corner di Scaramozzino, Tollardo non trova il tap in da due passi.
La rete la trova, allora, l’Ostiamare. Al 36′ altra punizione ben calciata, questa volta da Ottavi, e la difesa rossoblù si dimentica del classe ’98 Spanò, che da due passi fulmina di testa Molinari per il 3-2 definitivo.
Gli ospiti si riversano in avanti per trovare il pari: al 42′ annullato per fuorigioco, giustamente, il gol del pari di De Macchi, mentre all’ultimo istante Esposto blocca bene un sinistro dalla distanza di Pagliuca.
Ladispoli che esce tra gli applausi dall’Anco Marzio, al termine di un match giocato con grande grinta e grande cuore. I tre punti dei biancoviola sono però pesantissimi, visto che staccano Futbolclub e Ladispoli, ora lontane rispettivamente tre e sei lunghezze, dalla zona playoff.
Tabellino:
OSTIAMARE-LADISPOLI 3-2
Ostiamare: Esposto, Giorgini, S.Ferri (dal 36’st Colafati), Vozzi, Volpato, Ottavi, Bandini (dal 20’st Armaroli), D.Ferri, Mambrini, Fusco (dal 30’st Colonnelli), Ferrari (dal 15’st Spanò); All: Maurizio Patanella; a disp: Quattrotto, Ricci, Paternoster
Ladispoli: Molinari, Levano (dal st 30’st Silla), Giannattasio (dal 37’st Barone), Cassi, Collepiccolo (dal 5’st Cesarini), Casillo, De Macchi, Tollardo, Pagliuca, Scaramozzino, Federici (dal 7’st Luchetti); All: Claudio Dolente
Arbitro: sig. Cirillo di Roma 1
Marcatori: 15’pt Volpato (O), 30’pt Scaramozzino rig. (L), 11’st Luchetti (L), 25’st Volpato (O), 36’st Spanò (O)
Note: ammoniti: Volpato, Vozzi, Spanò, Mambrini (O), Giannattasio (L); minuti di recupero: 0’pt, 3’st; angoli: 5-2