a cura di Massimo Confortini
La maggiore sorpresa del 17° turno è sicuramente il pareggio interno della Vigor Perconti, che non va oltre lo 0-0 al Vigor Sporting Center contro l’Aurelio Fiamme Azzurre di mister Mussoni, che si conferma mina vagante. Per i blaugrana si tratta del secondo pareggio nelle ultime tre gare, dopo l’1-1 di Civitavecchia prima della sosta natalizia. A -2 dalla formazione di Bellinati si porta il Futbolclub di Cardone: nonostante l’assenza di Piacente squalificato, gli orange conquistano la posta piena al Futbolcampus battendo per 2-0 il Pro Roma grazie alla doppietta di Romano, in gran forma nelle ultime settimane.
Termina in pareggio il match clou di giornata, tra le altre cose anche unica pomeridiana in programma, tra Ladispoli e Urbetevere: un pareggio che, guardando la classifica, probabilmente sorride più ai ragazzi di via della Pisana, che escono indenni da un campo ostico come quello dei tirrenici, e mantengono anche quattro punti di vantaggio sul quarto posto: il botta e risposta tra le formazioni di Dolente e di Barba è firmato da Cannillo e da Cassi.
A quattro lunghezze di distanza c’è l’Ostiamare di Maurizio Patanella, che nell’anticipo di sabato pomeriggio all’Anco Marzio ha battuto di misura la Lupa Roma nel derby di Ostia. Decide il sesto centro stagionale di Mambrini, che indirizza la gara a pochi secondi dalla fine, esattamente come all’andata, quando all’Eschilo decise De Filippo.
Continua anche il magic moment della Fortitudo Roma di Campolattano, che nonostante un Pacielli a mezzo servizio per una forma influenzale, riesce ad espugnare il Paglialunga di Fregene grazie al secondo gol consecutivo dell’ex Lupa Roma Marech, e alla rete del centrale difensivo Mancini.
Tre punti anche per i Vigili Urbani (3-1 sul campo della Vis Aurelia con reti di Donà e doppietta di Rotella), e per la Spes Montesacro (4-1 al Civitavecchia grazie alla tripletta di Verzulli e alla rete dell’ex Futbolclub De Masi). Continua l’ottimo campionato delle formazioni di Bellatreccia e Angelocore: un elogio speciale ai gialloneri, che hanno perso di recente due punti fermi come Ferrara e Bernardotto, ma nonostante questo sono riusciti a mantenere una dignitosissima posizione in classifica.
Unica squadra a vincere nel lato destro della classifica è il Monterotondo Calcio, che vince a domicilio dell’Ottavia per 3-1 grazie ad un’autorete e ad una doppietta di Serratore. Ora la zona playout è lontana 5 punti.
[standings league_id=75 template=extend logo=true]
Nel Girone B non sbaglia al Testa il Tor di Quinto di Salvatore Franzellitti, che regola nella ripresa il San Lorenzo grazie alle reti di Ascione e di Schiena, confermandosi in testa alla graduatoria. La formazione di via del Baiardo centra la quattordicesima vittoria in diciassette gare disputate, e mantiene tre punti di vantaggio sul Savio di Roberto Belardo, anch’esso a segno in casa contro il Tor Sapienza per 2-0. Per i blues vanno a segno Tomei e Spaziani.
Rallenta, a sorpresa, la Nuova Tor Tre Teste di mister Stefano Fabi, che non va oltre lo 0-0 esterno sul campo del Giardinetti. I punti di vantaggio sul quarto posto salgono comunque a tre vista la già commentata sconfitta del San Lorenzo sul campo del Tor di Quinto. I rossoblù sono reduci da un periodo d’appannamento, forse per gli sforzi profusi nella grande rimonta dopo un inizio di campionato complicato, ma restano di diritto tra le favorite per il titolo.
Chi invece prova ad approfittare dello stop dei campioni regionali in carica è la Lodigiani di mister Angelo Grande, che nell’ennesima gara terminata con un punteggio all’inglese, batte alla Borghesiana il San Donato Pontino con le segnature di Ciampi e di Romanelli. Ora i reds sono a quattro punti dalla zona playoff.
Altra bella vittoria per l’Atletico 2000 di mister Valerio, addirittura straripante in casa di un Almas, battuto per 4-0 con le reti di Angelillo, Ceccaroli, Cuna accompagnate da un’autorete. Successo che aumenta di valore visto il buon periodo da cui provenivano i biancoverdi, in piena corsa per la salvezza.
Ottavo risultato utile consecutivo per la Romulea di mister Catini, che esce indenne dalla difficile trasferta di Anzio. Ancora in gol, insieme a Piernoli, il capocannoniere del girone Loglio. Continua a convincere la formazione biancoazzurra, rigenerata dalla cura Giovanruscio: dopo la vittoria col Tor di Quinto, il pareggio col San Lorenzo, e il colpaccio mancato per pochissimo allo Ielasi, arriva un altro risultato di prestigio grazie ai gol di Giordani e Ferrari.
Basta un gol di Meden al Palestrina per espugnare Pavona e battere di misura l’Albalonga, mentre torna alla vittoria dopo 9 sconfitte e un pareggio il Ciampino, che si impone per 2-0 sul campo del Certosa: decidono Locatelli e Moroni.
[standings league_id=76 template=extend logo=true]