Anticipi Serie D, il Trastevere cala il poker al Monastir, il Sassari Latte Dolce vince in trasferta contro la Palmese

Anticipi Serie D, il Trastevere cala il poker al Monastir, il Sassari Latte Dolce vince in trasferta contro la Palmese

La 14° giornata del Girone G di Serie D si è aperta con due anticipi. Il Trastevere di mister Bernardini vince 4-1 in casa contro il Monastir dando seguito all’ttimo pareggio contro la corazzata Scafatese. Mentre il Sassari Latte Dolce vince in terra campana contro la Palmese grazie alla rete di  Luiu al 27’.

Trastevere – Monastir 4-1

Marcatori: 30’pt Lorusso (rig., T), 38’pt Crescenzo (T), 31’st Piro (M), 39’st, 40’st Morano (T)

Palmese – Sassari Latte Dolce 0 – 1

Marcatore: 27′ Luiu

Trastevere – Monastir 4 – 1

A cura di Manlio Vignola

Il Trastevere prosegue la sua rincorsa nelle zone alte della classifica imponendosi per quattro ad uno in casa contro il Monastir. La squadra del rione parte subito forte e al 3’ sfiora il vantaggio con una deviazione di Compagnone sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 17’ è Lorusso a provare la conclusione da fuori, trovando la risposta di Fusco. Dopo una breve fiammata degli ospiti, è ancora il Trastevere a rendersi pericoloso con Massimo, prima di sbloccare meritatamente la gara al 31’: l’arbitro ravvisa un fallo di Piseddu su Crescenzo e Lorusso trasforma il rigore nonostante l’intuizione di Fusco. Gli amaranto continuano a spingere e al 38’ trovano il raddoppio con una ripartenza perfetta: recupero palla, Lorusso serve Crescenzo e quest’ultimo infila il primo palo con precisione. Solo un intervento prodigioso di Della Rocca nega il gol a Piro sul finale di tempo, mantenendo intatto il doppio vantaggio. Nella ripresa il Monastir prova a rientrare in partita, ma Della Rocca si conferma in assoluto stato di grazia: al 56’, al 64’ e al 69’ compie tre interventi decisivi, in particolare l’ultimo, un vero miracolo su colpo di testa ravvicinato di Aloia. Gli ospiti accorciano al 74’ con un gran tiro di Piro dal limite, ma la reazione amaranto è immediata e letale. Appena entrato, Morano chiude definitivamente il match con una doppietta tra l’83’ e l’85’: due splendidi mancini in area che non lasciano scampo a Fusco e certificano il dominio del Trastevere.

Con questo convincente 4-1 il Trastevere consolida la propria posizione in classifica e prosegue la sua corsa. Nel prossimo turno gli amaranto cercheranno continuità ospitando in casa l’ Olbia mentre per il Monastir ci sarà l’ impegno casalingo contro l’ Albalonga.

Palmese – Sassari Latte Dolce 0 – 1

Ufficio stampa Sassari Latte Dolce

Vittoria sofferta per il Sassari Calcio Latte Dolce, che batte 0-1 la Palmese e sale a 20 punti in classifica, ottenendo la sesta vittoria stagionale, la terza lontana dal “Campo Principale”. Nel match di oggi, giocato contro una squadra che arrivava da due vittorie di fila è risultata decisiva la rete di Emanuele Luiu al 27’.
Nel prossimo turno, Cabeccia e compagni, sfideranno il Montespaccato, domani impegnato nella partita casalinga contro il Valmontone.

Primo tempo

Nei primi minuti del match la Palmese è maggiormente propositiva e si fa vedere in avanti con De Angelis e Fusco, senza però impensierire la retroguardia sassarese. La prima conclusione del match arriva al 23’ con un tiro da 40 metri di Casella, che prova a sorprendere Salvato, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. L’estremo difensore ex Torres si rende poi protagonista due minuti più tardi con una doppia parata prima su Uliano (conclusione direttamente da calcio d’angolo), poi sullo stesso Casella, che sulla ribattuta ha provato a ribadire in rete.
Due minuti più tardi l’estremo difensore biancoceleste ex Torres, si supera con una doppia parata: prima respinge il tiro insidioso di Uliano direttamente da calcio d’angolo, poi neutralizza la ribattuta di Casella.
La Palmese prova a reagire, ma è ancora il Sassari Calcio Latte Dolce a sfiorare il gol al 43’ con Piredda, che dal limite dell’interno dell’area colpisce la traversa a Pellino battuto. Niente da segnalare nei minuti finali e si va così al riposo con i ragazzi di mister Fini avanti 0-1.

Secondo tempo

Nel secondo tempo mister Grimaldi inserisce GalesioFierro e Iannone per dare maggior profondità alla Palmese e cercare così il pareggio. I padroni di casa provano a spingere e al 53’ Virgilio, su un calcio d’angolo battuto da Uliano, ci prova con un colpo di testa che Salvato para senza patemi. Un minuto più tardi Iannone tenta la conclusione da fuori area senza però inquadrare lo specchio della porta.
Il Sassari Calcio Latte Dolce si dimostra una squadra solida e ordinata e difende strenuamente il vantaggio senza incorrere in particolari pericoli, nonostante i diversi cambi offensivi di mister Grimaldi. Nel finale prima Fusco, poi il solito Iannone provano a regalare in extremis il pareggio ai campani, ma la retroguardia sassarese regge fino al triplice fischio e i biancocelesti portano a casa 3 punti di capitale importanza nella lotta salvezza.

Tabellino

Palmese: Pellino, Casella, Uliano (37’ st Somma), D’Angelo, Fusco, Modesti, Basile (29’ st Capasso), Aquino (1’ st Iannone), De Angelis (1’ st Fierro), Brunet (1’ st Galesio), Virgilio.
A disposizione: Leone, Cubillas, Natale, Teyou Tamo. Allenatore: Teore Sossioo Grimaldi

Sassari Calcio Latte Dolce: Salvato; Fisher, Cabeccia, Pinna, Coghetto, Piredda, Tesio, Cotugno (27’ st Tannor), Luiu (30’ st Sangarè Traorè); Loru (38’ st Di Paolo), Pulina (26’ st Mayr).
A disposizione: Petricciuolo, Ruggiu, Asproni. Allenatore: Michele Fini

Marcatori: 27’ Luiu (SLD)

Ammonizioni: Fisher (SLD), Cotugno (SLD), Loru (SLD)

Espulsioni: Tannor (SLD) per doppia ammonizione

Arbitro: Daniele Piciucco (sez. Campobasso)
Assistenti: Riccardo Liotta (sez. San Donà di Piave) e Michelangelo Longo (sez. Chieti)