Campionato di Eccellenza – girone B
33^ Giornata
POMEZIA: Mastella, Rufini, Paglia, Di Nezza, Lisari (Ascenzi), Benedetti, Gamboni, Prati (Trippa), La Selva, Bizzaglia (Tortora), Mioni. A disp.: Spina, Palermo, Ferazzoli, Onorati. All. Gagliarducci
APRILIA: Caruso, Montella, Bencivenga, Fortunato, Mancini, Sossai (Incitti), Zeccolella, Cioè, Bussi, Casimirri (Benvenuti), Scibilia (Monteforte). A disp.: Mariangeli, Tshimanga, Bispuri, Blasi. All. Iacobucci
Arbitro: Valerio Bocchini di Roma 1
Marcatori: 29′ Bussi, 31′ Mancini, 57′ Casimirri, 80′ Fortunato
Note: ammoniti: Lisari (P), Mancini (A)
Per l’Aprilia è la sintesi della giornata perfetta, vittoria netta al Comunale di Pomezia e secondo posto conquistato. Il pareggio dell’Audace con il Serpentara manda in orbita i ragazzi di Venturi, che avranno il match point Domenica prossima in casa con il Monte San Giovanni Campano.
Le motivazioni fanno ancora una volta la differenza e l’Aprilia ci mette mezz’ora a chiudere il discorso. Il Pomezia cerca di salvare l’onore nell’ultima partita casalinga, ma nulla può contro l’undici biancazzurro. Al 7′ Scibilia ci prova su punizione, Mastella risponde presente. Al 12′ contropiede fulmineo degli ospiti, Bussi incrocia con il destro senza fortuna. E’ solo il preludio al gol, che arriva al 29′: Mastella risponde su Casimirri, Bussi da due passi non può sbagliare e porta in vantaggio i suoi. Per lui tredicesimo centro stagionale. Il colpo di grazia arriva dopo soli due minuti: schema su punizione degli ospiti, Scibilia imbecca Mancini che non sbaglia l’appoggio di destro. La gara si potrebbe riaparire subito, ma il cross di Gamboni si stampa sul palo, con Caruso che ringrazia. I ragazzi di Gagliarducci ci provano ma le azioni offensive sono sterili. Mioni all 44′ manda alto su cross del solito Gamboni.
Nella ripresa il Pomezia entra con orgoglio. Al 2’Lisari manda sopra la traversa. Al 5′ risponde l’Aprilia: Casimirri fa le prove generali del gol e manda di poco a lato su punizione. Lo scatenato numero 10 triplica al 12′: Il suo stop e tiro con il mancino è da applausi. Undicesimo gol in stagione e match chiuso. Il Pomezia ci prova con il volitivo La Selva al 34′, ma Caruso chiude lo specchio con l’aiuto del palo. Dopo un minuto l’Aprilia cala il poker con una perfetta azione in contropiede che Fortunato finalizza con una gran botta sotto l’incrocio.
L’Aprilia si aggiudica il derby della via Pontina, mette la freccia sull’Audace e tiene dietro la Vis Artena. Dopo un inizio di stagione complicato, Venturi e i suoi ragazzi sono stati capaci di risalire la china come una grande squadra, meritandosi il diritto a lottare fino alla fine per un posto al sole. Per il Pomezia, vale lo stesso discorso delle ultime settimane: molto probabilmente si poteva fare qualcosa di più, anzi forse era lecito aspettarselo, ma siamo sicuri che a Via Varrone si starà già lavorando per un grande futuro.