L’Aprilia (43 punti) gioca d’anticipo sulle dirette avversarie per il secondo posto: domani, infatti, le rondinelle saranno di scena in casa dell’Unipomezia (22 punti).
I ragazzi di mister Mauro Venturi, nonostante il divario in classifica, dovranno fare attenzione al prossimo avversario, vincitore della Coppa Italia di categoria nel Lazio.
Il tecnico è consapevole dei rischi e predica grande attenzione: «La Coppa Italia a livello nazionale non toglierà loro grandi energie. Lo abbiamo sperimentato anche contro l’Itri: pensare che il fattore fisico possa essere a nostro vantaggio è un errore.
Ci troveremo di fronte ad una squadra che ha bisogno di fare punti.
Inoltre hanno dimostrato di essere in un buon momento e di avere un’ottima organizzazione di gioco.
Ci vorrà davvero una grande Aprilia per portare via punti dal campo dell’Unipomezia».
Piano piano la rosa sta tornando a disposizione del tecnico.
Sossai rientrerà dalla squalifica e Casimirri ha dimostrato con l’Arce di aver recuperato dal problema fisico accusato qualche settimana fa.
Per il rush finale della stagione, dunque, mister Venturi potrà contare sull’apporto di tutti: «Ovviamente la cosa mi fa piacere. Ma va dato atto a tutti i ragazzi della rosa di essersi comportati davvero molto bene quest’anno.
Stiamo portando avanti un campionato importante, se qualcuno avesse dato meno del proprio massimo non sarebbe stato possibile.
Ora bisogna ridurre gli errori al minimo, perché il tempo per recuperare è sempre meno.
La fine della stagione si avvicina, tutti daranno qualcosa in più per raggiungere il proprio obiettivo.
E dobbiamo farlo anche noi».
Anche i giocatori sanno che la prossima non sarà una partita facile.
Gianlorenzo Zeccolella analizza quelle che potrebbero essere le caratteristiche del prossimo avversario dei bianco-celesti: «C’è un giorno in meno per preparare questa gara, ma l’Unipomezia non è messo meglio.
Hanno giocato mercoledì e saranno ancora arrabbiati per quella sconfitta.
Forse sulla tenuta fisica potremmo avere qualche piccola agevolazione, ma non ci punterei troppo.
Sappiamo quanto sia difficile questo impegno e, per questo, lo stiamo preparando al meglio».
Il secondo posto è sempre lì, a due soli punti.
La squadra ci crede e i risultati, dopo Formia, alimentano questa speranza: «Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento – afferma Zeccolella – e mi riferisco a tutti i giocatori della rosa.
Siamo già cresciuti molti da inizio stagione a qui.
Ora siamo più maturi, sappiamo gestire e soffrire meglio di come facevamo nelle prime giornate.
La partita di Formia ci ha fatto capire che non sempre si raggiunge sempre il risultato.
Dovevamo chiudere sia quella gara che quella con l’Arce. E, se ci capiterà l’occasione, dovremo chiudere anche quella con l’Unipomezia».
La terna arbitrale della gara di domani (inizio ore 15) sarà composta dal signor Riccardo Leotta di Acireale, dal signor Massimiliano Petrillo di Albano Laziale e dal signor Marco Civilini di Tivoli.
(Ufficio Stampa Aprilia)