Nella splendida cornice dello Stadio Tre Fontane, prende il via il nuovo progetto nato in collaborazione tra la LUISS Business School, il Gruppo Dabliù e l’IPAB Asilo Savoia, con l’ambizioso obiettivo di accompagnare cinque ragazzi già coinvolti all’interno di “Talento & Tenacia” in un articolato percorso di formazione personale e lavorativa.
Prima di dare avvio all’attività vera e propria, si inizia con un piccolo tour sulle tribune dello stadio in compagnia del padrone di casa Andrea Pambianchi, che rompe il ghiaccio raccontando ai ragazzi la storia dell’impianto. S
econda tappa lo spogliatoio che ospita la Roma Primavera, dove il coordinatore Gianluca Melillo entra nel vivo dell’iniziativa: “Il progetto SILOS (Servizio di Inserimento Lavorativo e Orientamento Sociale, ndr) prevede la presa in carico psico-sociale, la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani inoccupati provenienti da vissuti e contesti problematici.
L’idea di fondo – prosegue – è quella di promuovere azioni di inclusione multidimensionale partendo dai contesti quotidiani di vita, per poi avviare un percorso di inserimento lavorativo nell’ambito della promozione delle attività sportive, dove esperienza e formazione rappresentano i due momenti fondamentali del progetto”.
In quest’ottica, la collaborazione tra LUISS Business School, Gruppo Dabliù/Hardcandy e l’IPAB Asilo Savoia, già attiva da alcuni mesi, compie un ulteriore passo in avanti mettendo in campo un Corso di Qualificazione Professionale e un tirocinio pratico.
Questo percorso consentirà di acquisire conoscenze, skills e competenze pratiche di tipo manageriali da utilizzare per avviarsi all’attività lavorativa nel campo della gestione di impianti, palestre e sport attraverso attività di formazione on the job ed eventuali start up nel settore delle professioni sportive e dell’associazionismo sportivo dilettantistico.
Un programma ambizioso articolato in due fasi complementari tra loro: la formazione teorica certificata mediante il Corso di Qualificazione Professionale per “Manager di associazioni sportive, impianti e palestre” realizzato dall’Università LUISS – Management School in partnership con il Gruppo Dabliù/Hardcandy e tirocinio pratico on job, oltre che in alcune realtà dello stesso gruppo guidato da Pambianchi, anche in alcune associazioni sportive dilettantistiche nel territorio di Roma Capitale e provincia.