Atletico, la festa è allo Stadium: Trastevere ko 2 – 0

Atletico, la festa è allo Stadium: Trastevere ko 2 – 0

Di Alessandro Bastianelli.

Campionato di Serie D girone G, 3^ giornata: Trastevere – SFF Atletico 0 – 2

Trastevere (4-3-3): Sottoriva 6,5; Giannone 5,5, Sfanò 6, Martorelli 5,5, Vendetti 5,5 (36’st Vecchiotti sv); Mastromattei 6 (15’st Pagliarini), Fatati 5,5 (6’st Neri 5,5), Riccucci 6; Lorusso 5 (43’st Cardillo), La Rosa 5,5 (35’pt Calcagni 6), Panico 6. A disp. : Caruso, Cotani, Scicchitano, Pucino. All. : Aldo Gardini 6.

SFF Atletico (3-4-3): Galantini 6,5; Di Emma 6,5, Esposito 7, Formisano 6 (22’st Contucci 6); Rizzi 6 (36’st Perocchi sv), Sevieri 7 (23’st Ramacci 6), Rocchi 8, Pompei; Nanni, Tornatore (28’st D’Andrea), Tortolano (39’st Massella). A disp. : Mercadante, Campanella, Bacchi, Brogna. All. : Raffaele Scudieri 7,5.

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina.

Marcatori: 2’st Tornatore, 29’st Nanni.

Note: 2′ e 7′ recupero; ammoniti La Rosa, Sfanò, Martorelli, Tortolano, Pompei.

L’Atletico espugna il fortino Stadium con un secco 2 – 0. Di Tornatore e Nanni le reti decisive di una gara che ha divertito tutti gli astanti al campo.

Si è visto un buon ritmo, ma sopratutto molto spettacolo nei ’90 di gioco. Merito, in larga parte, dell’atteggiamento dell’Atletico, che ha saputo unire l’intensità alla grande qualità dei propri interpreti.

Nessuna bocciatura per il Trastevere, che invece paga un po’ di nervosismo nella seconda parte di gara.

Dopo un primo brivido firmato Nanni, che tira fuori di poco dopo 50 secondi, è il Trastevere a fare la partita nel primo tempo.

Al 4′ la sfortuna nega il gol a Martorelli, autore di un terzo tempo eccezionale, con il pallone che si stampa sulla traversa.

Continua il monologo del Trastevere, che al 12′ spaventa ancora Galantini con Lorusso, l’ex Vigor Perconti manda in corner.

Dopo 20 minuti, l’Atletico prende le misure al Trastevere. Placata l’onda d’urto dei trasteverini, l’Atletico cresce e si fa rivedere in zona gol nel recupero con Pompei, che si coordina benissimo in rovesciata ma trova super Sottoriva davanti a sé.

La ripresa inizia sotto l’effige dell’Atletico. Tornatore sembra un altro, e dopo aver sfiorato il gol con un lob dolce al 1′, strappa il primo gol stagionale al terzo minuto: gran lavoro di Rocchi, pallone col contagiri per Tornatore che insacca a la sua maniera, uno a zero.

Il Trastevere perde la bussola, l’Atletico insiste e chiede un rigore al 10′ per contatto su Tortolano, Robilotta ammonisce incredibilmente l’ex Latina e Samb.

Al 28′ l’Atletico chiude la gara. Stavolta a protestare è il Trastevere, con Lorusso che cade in area toccato da un difensore. Sulla ripartenza, Tortolano trova l’apertura geniale per Nanni che, davanti a Sottoriva, accarezza il pallone come se fosse un amante, facendo godere il proprio pubblico.

Nel finale il Trastevere ci prova, ma l’Atletico è fatto di lega d’acciaio e riesce a portare a casa il bottino pieno e la porta inviolata.

L’Atletico vince così la sua seconda gara in D in attesa del recupero di mercoledì, dopo il quale potrebbe ritrovarsi in testa alla classifica.