Audace Savoia, prosegue il programma “Talento & Tenacia”: in arrivo una palestra integrata per non vedenti

Audace Savoia, prosegue il programma “Talento & Tenacia”: in arrivo una palestra integrata per non vedenti
Un’altra importante iniziativa rivolta al sociale è ormai alle porte.
L’Asilo Savoia, sempre in relazione al programma Talento & Tenacia, ha stabilito un accordo con il Centro regionale Sant’Alessio e Margherita di Savoia (una IPAB proprio come l’Asilo che si occupa delle persone non vedenti).
L’intento è quello di allestire una palestra all’interno dell’istituto dedicata appunto ai ragazzi non vedenti.
L’istituto metterà a disposizione le proprie strutture e le loro attrezzature avute in donazione dall’Hotel de Russie, mentre l’Asilo metterà a disposizione alcuni dei calciatori di Audace Savoia formatisi come istruttori sportivi e fitness proprio grazie al programma Talento & Tenacia.
I primi incontri sono previsti per la prossima settimana con quattro sedute totali da ripetersi con cadenza appunto settimanale. Gli istruttori selezionati dall’Asilo sono Niccolò Guiducci, Kevin Mastrosanti e Simone Valentini, i quali svolgeranno un servizio di Personal Trainer accompagnando queste persone nel proprio percorso sia salutistico sia più propriamente di allenamenti, visto che comunque alcuni di questi ragazzi svolgono già attività sportive.
Nella giornata odierna è stato svolto il primo incontro, dove è stata proposta tra le varie soluzioni anche la tecnica dello Showdown in un contesto di gara sportiva.
I giocatori vengono bendati per dare l’opportunità alle persone non vedenti di gareggiare nelle stesse condizioni.
Sostanzialmente la pratica consiste nel mettere di fronte due giocatori su un tavolo rettangolare con un’area di porta nelle due estremità e diviso da uno schermo.
Lo scopo è lanciare una palla sonora tramite delle racchette di legno, facendola passare sotto lo schermo e cercando di infilarla nella porta avversaria.
Generalmente si usano palle con dei sonagli all’interno proprio per poterne percepire la direzione e la velocità.
Questo è soltanto uno dei molteplici spunti che i ragazzi dell’Asilo metteranno in pratica nel centro Sant’Alessio e Margherita di Savoia.
Un’altra bellissima iniziativa per il sociale con il programma di Talento & Tenacia che non smette mai di stupire.
(Ufficio Stampa Audace Savoia)
banner Calcio mercato ridotto