Aprilia-Notaresco 0-1
Marcatori: 76’ rig. Banegas
APRILIA: Prudente, Pollace, Succi (dal 63’ Ouedraogo), Sossai, Bosi, Pezone (dal 77’Sansotta), Olivera (dall’82’ Vasco), Luciani, Bernardini (dall’83’ Bianchi), Camara (dal 75’ Mannucci), Laghigna.
A disp.: Salvati, Corelli, Calisto, Aglietti.
All.: Giorgio Galluzzo.
NOTARESCO: Shiba, Bianciardi, Speranza, Frulla, Mateus (dall’83’ Olcese), Banegas (dall’87’ Cancelli), Lattarulo (dal 60’ Simoncini), Sorrini, Bana (dal 60’ Marchionni), Gallo, Palumbo (dal 75’ Mancini).
A disp.: Demalija, Massarotti, Di Stefano, Montuori.
All.: Massimo Epifani.
Arbitro: Cosimo Delli Carpini (sez. di Isernia)
Ass.: Giacomo Bianchi (sez. di Pistoia) e Federico Linari (sez. di Firenze)
NOTE. Ammoniti: 15’ Frulla (N), 37’ Camara (A), 45’+1’ Olivera (A), 78’ Prudente (A), 81’ Banegas (N).
Al 90’ Shiba (N), respinge un calcio di rigore di Bosi (A).
Angoli: 6-4.
Recupero: 2? pt, 5? st.
Serie D (Girone F), 23ª giornata
Domenica 28 marzo 2021, ore 15
Stadio ‘Quinto Ricci’ di Aprilia
Galluzzo recupera Laghigna e Olivera dal 1’ e li schiera subito nel 3-5-2, con l’ex Palestrina a fare coppia con Bosi in avanti, mentre Epifani dalla parte opposta risponde con il 4-3-3 con Palumbo vertice alto e Banegas, Mateus e Bana a formare il tridente d’attacco.
In avvio parte meglio l’Aprilia, ben messa in campo e motivata a vendicare il sonoro 5-0 subito all’andata in terra abruzzese.
Al 25’ Bernardini calcia in diagonale in area, Shiba è battuto, ma sulla linea Speranza spazza via e salva tutto. La risposta abruzzese arriva 8’ più tardi, con Palumbo che da centrocampo prova a sorprendere Prudente, senza però inquadrare la porta.
Nel finale di prima frazione i padroni di casa provano ancora a spingere alla ricerca del vantaggio ancora con lo scatenato Bernardini, che prima sfiora la traversa con un tiro a giro al 34’ e poi tutto solo in area pescato dal lancio millimetrico di Pezone, calcia debolmente esaltando il riflesso di Shiba. Nel mezzo, Mateus colpisce alto di testa sulla punizione tagliata di Banegas, poi Delli Carpini fischia due volte e manda le squadre al riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre senza cambi e con il Notaresco che entra in campo con un altro piglio, alla ricerca del gol dello 0-1. Al 62’ Palumbo colpisce l’esterno della rete dal limite, poi al 71’ gli abruzzesi hanno una tripla clamorosa occasione per passare, ma né Palumbo, né Mateus da zero metri (super riflesso di Prudente) e né Banegas, che calcia alle stelle, riescono a gonfiare la rete.
Il gol decisivo lo segna al 76’ su calcio di rigore Banegas, che dal dischetto spiazza Prudente su penalty concesso per fallo di Olivera su Mancini e grazie al suo 13 centro stagionale regala i tre punti ai suoi.
Nel finale l’Aprilia cerca la disperata reazione e al 90’ ha la più grande occasione per pareggiare, ma Bosi si fa parare da Shiba il rigore concesso per fallo di Cancelli su Pollace e il risultato non cambia più.
Vittoria pesantissima per il Notaresco che, con la contemporanea sconfitta interna del Campobasso con la Cynthialbalonga vola a -2 dal primo posto, con una gara in più da recuperare rispetto ai molisani. Ko pesante invece per l’Aprilia di Galluzzo, agganciato dal Montegiorgio al 13° posto e ora seriamente impelagato nella lotta play-out.