BELLETTI PORTA IL TOR DI QUINTO IN SEMIFINALE

BELLETTI PORTA IL TOR DI QUINTO IN SEMIFINALE

 

 

Di Liliana Nicoletta

 

Si è disputata questo pomeriggio al campo Candiani la gara valida per il primo turno dei play-off dei Giovanissimi Elite tra Nuova Tor Tre Teste e Tor di Quinto che, dopo uno scontro molto equilibrato, vede sorridere, grazie ad un calcio di punizione allo scadere della prima frazione di gioco, i ragazzi di via del Baiardo che possono ora accedere alla semifinale contro la Lodigiani.

Ad effettuare la prima conclusione sono i ragazzi del Tor di Quinto; al 6’ Zorli si incarica della battuta di un calcio piazzato, tiro che non crea nessuna difficoltà al numero 1 di casa che blocca in presa.

Sono le palle inattive, le protagoniste di questa prima frazione di gioco, infatti pochi minuti più tardi gli ospiti si porteranno nuovamente nei pressi dell’area avversaria. Fabiano effettua un ottimo traversone verso i pali difesi da Facchini; ad avventarsi sul pallone è il difensore centrale Furia che colpisce la sfera di testa, nulla di fatto e pallone che si spegne sul fondo.

Al 23’ grande azione personale di Montesi; il numero 8 della Nuova Tor Tre Teste supera con facilità il centrocampo avversario portandosi in zona tiro,  la sua conclusione non si dimostrerà pericolosa.

Sul fronte opposto, comincia a diventare più incisiva la pressione del Tor di Quinto; la difesa avversaria infatti, al 25’ si trova in difficoltà non riuscendo ad allontanare la sfera dalla propria area. Nel tentativo di riportarsi in avanti, i ragazzi di casa chiamano in causa il proprio portiere che, con un’uscita un po’ avventata, lascia la porta sguarnita, favorendo così la conclusione del numero 10 ospite Belletti; tiro che c’entra in pieno la traversa.

Sarà lo stesso Belletti a rendersi protagonista e a siglare il gol che deciderà le sorti dell’intero match.

Al 33’ infatti, Belletti s’incarica della battuta di una punizione dal limite dell’area, conclusione potente ma centrale che non lascia scampo all’estremo difensore Facchini, non del tutto esente da colpe.

Con il vantaggio del Tor di Quinto il direttore di gara decreta la fine del primo tempo.

Al rientro in campo, la Nuova Tor Tre Teste sembra più concentrata e si porta subito in avanti alla ricerca dell’equilibrio. All’8’ Montesi ci prova dalla distanza, tiro poco alto sopra la traversa.

Poco dopo sono sempre i padroni di casa a portarsi in avanti; questa volta è Impallomeni a guidare la manovra offensiva, azione che non riesce però a concretizzarsi, provvidenziale infatti l’intervento di Fabiano ad allontanare.

A metà del secondo tempo i ragazzi di via del Baiardo si costruiscono un’altra possibilità per gonfiare nuovamente porta e risultato. Spizuoco una volta aver varcato l’aria di rigore avversaria, scarica palla indietro per Berardelli che, a sua volta, serve Franco che prova la conclusione di testa; tiro parato.

Nel finale l’azione sopra descritta, si presenterà di nuovo, ma, questa volta, a costruirla saranno i ragazzi di casa. Protagonisti della giocata saranno Finuzzi e Gavrila, che non riusciranno a riequilibrare la gara grazie all’intervento in tuffo dell’estremo difensore Palombelli.

Finisce con la vittoria dei ragazzi di mister Schiavi per 1 – 0 al campo Candiani la sfida valida per l’accesso alle finali dei giovanissimi elite.

 

N.TOR TRE TESTE – TOR DI QUINTO      0 – 1

Nuova Tor Tre Teste : Facchini, Turco (dal 23’st Mariani), Marchizza, Nguyen, Bravin, Marianelli, Gavrila (dal 27’st Sardilli), Montesi (dal 25’st Fazziello), Preti, Lomanto (dal 15’st Finucci), Impallomeni. A disp.: Mannella, Valentini, Zambrini. All.: Alfonsi.

Tor di Quinto : Palombelli, Basconi, Celesti, Marcello, Furia, Fabiano, Berardelli (dal 34’st Morelli), Zorli, Spizuoco, Belletti, Testa (dal 5’st Franco) . A disp.: Sama, Cruciani, Tartaglia, Arcella, Piscopello. All.: Schiavi.

 

Marcatore : 33’pt Belletti (TdQ)

Ammoniti : Marcello (TdQ), Zorli (TdQ), Berardelli (TdQ), Preti (NTTT)

Recupero : 0’ pt – 2’ st