Sabato 17 gennaio 2026 a Pianoscarano, nella gara Under 14 Regionale, il Grifone Academy per volere del suo tecnico Roberto Proietti si è reso protagonista di un gesto di fair play che abbiamo voluto mettere in risalto, intervistando proprio il mister rossoblù:
Mister grande gesto di FairPlay contro il Pianoscarano: spiegaci cosa è successo e quello che hai detto hai detto ai tuoi ragazzi
“Salve, e soprattutto grazie a tutto lo staff di sport in oro per l’interessamento, siete sempre attenti a tutte le dinamiche che succedono sui campi di calcio…la Vs professionalità e dedizione è la palese dimostrazione del lavoro che svolgete tutti i giorni.
E’ successo che durante un contrasto di gioco, nella gara di sabato 17/1 Pianoscarano vs GrifoneAcademy U14 regionale, un ns ragazzo ha avuto la peggio ed è rimasto a terra dolorante… da lì mi sono subito preoccupato delle condizioni del ns ragazzo, richiamando l’attenzione dell arbitro per far entrare il ns staff, visto che lamentava forte dolore in campo, disinteressandomi completamente di dove fosse finita la palla…una volta entrati in campo, lo abbiamo aiutato ad uscire visto che nn riusciva a camminare e poi è ripreso il gioco da fallo laterale per noi. Battuto il fallo laterale, dopo circa una diecina di secondi, da uno sviluppo di gioco facciamo gol.
Nel vedere esultare i ns ragazzi ho notato malcontento nella panchina avversaria, al che, mi sono avvicinato, chiedendo cosa nn andava e da lì ho capito che erano stati loro a calciare la palla fuori per accelerare il ns ingresso in campo. Chiaramente, una volta capita la situazione di campo, che avevo perso completamente dopo il duro contrasto, ho detto ai miei ragazzi di fermarsi e permettere agli avversari di fare il gol del pareggio…e così è stato…
A fine partita, ho fatto i complimenti ai ragazzi, i quali hanno avuto un comportamento esemplare, cosa nn affatto scontata, spiegando loro che il ns percorso formativo, va ben oltre il confronto in campo in certe situazioni. Questo gesto di FairPlay, li renderà ancora più forti e maturi, consapevoli delle proprie capacità nel percorso di crescita. Formare, nella ns scuola, al Grifone, significa si insegnare le basi tecniche, sviluppare l’intelligenza di gioco, ma soprattutto, educare al meglio la mente, al di là del risultato di campo. I Valori espressi dai nostri Direttori Daniele Proietti e Cristian Silvestri, e dal nostro Presidente Fulvio Gismondi, sono valori umani in primis, sani e leali, che vanno oltre il gioco del calcio…
Vincere oggi, nn deve essere estremizzato al massimo, come unico obiettivo, a questa età la ns missione è formare i ragazzi per un domani, dentro e fuori dal campo, anche come insegnamento di vita. Quando la formazione è sana, pianificata ed umana, in un ambiente sereno, come l’aria che si respira a Villa de Massimi, i risultati arrivano come conseguenza e non come obiettivo principale. Questo ci ha permesso di vincere 3 titoli Regionali negli ultimi 3 anni.“





