A cura di Edoardo D’Angelo
Dove eravamo rimasti?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo riavvolgere il nastro al 2023. Alle nostre spalle ci siamo lasciati una prima parte di campionato veramente entusiasmante con tante squadre che ricoprono le zone nobili della classifica in maniera inaspettata. Ci siamo abituati all’idea che questo tipo di campionato ci può regalare ad ogni turno un’emozione diversa, e speriamo anche che la prossima giornata sia altrettanto divertente.
Partiamo dal Girone A, e soffermiamoci sull’alta classifica. A primeggiare è la Roma che si è distaccata leggermente dalle dirette pretendenti. Una menzione è obbligatoria farla, il GAP tra società professionistiche e dilettantistiche, con il passare degli anni si sta assottigliando sempre di più. I giallorossi affronteranno il Fonte Meravigliosa che deve fare di tutto per rialzarsi in classifica e continuare a sperare nella salvezza. Partita alla portata anche per i Red Tigers di Marini al Don Pino Puglisi contro il Montespaccato, mentre il Dabliu di Pasqualini verrà ospitato dal Tirreno Sansa. Spicca in questa prima giornata del 2024 l’incontro tra Trastevere e Ostiamare, con i lidensi che galleggiano a metà raggruppamento.
Nel Girone B regna l’equilibrio tra Nuova Tor Tre Teste e Frosinone. I ragazzi di Cianti saranno protagonisti nella sfida al Raimondo Vianello contro il Savio, mentre i giallazzurri di Pacini giocheranno alla Borghesiana con la Lodigiani. Facciamo un passo indietro e andiamo a ricordare la magnifica sfida che abbiamo assistito al Di Bisceglia tra i rossoblù e i blues. Incontro che finì con un clamoroso 5-4, regalandoci probabilmente la partita più bella della stagione, fino ad ora. La Romulea si interfaccerà con il Fondi, e tre punti potrebbero essere oro per accorciare dalla vetta. Medesima ambizione per il Grifone di Gualdaroni che giocherà con il Jem’s in netta difficoltà rispetto alle altre compagini.
Nel Girone C scontro affascinante tra Accademia Frosinone e Lazio, mentre le squadre più blasonate, almeno sulla carta, potrebbero concludere tutte questo turno con il bottino pieno.
GIRONE A
Montespaccato-Red Tigers
Campus Eur-Civitavecchia
Tirreno Sansa-Dabliu New Team
Atletico Vescovio-G. Castello
Trastevere-Ostiamare
Racing Ardea-Ottavia
Fonte Meravigliosa-Roma
GIRONE B
Romulea-Fondi
Lodigiani-Frosinone
Grifone-Jem’s
Savio-Nuova Tor Tre Teste
R11 Simonetta-Romana
Polisportiva Carso-Sa.Ma.Gor.
Atletico Torrenova-Spes Montesacro
GIRONE C
Honey Soccer City-Atletico Lodigiani
Dreaming Football Academy-Città di Ciampino
Atletico 2000-Club Olimpico Romano
Accademia Frosinone-Lazio
Ponte di Nona-Urbetevere
Cassino-Vigor Perconti
Accademia Calcio Roma-Villalba