BOREALE FORMATO RIMONTA, MISSIONE COMPIUTA: POKER AL SETTEBAGNI

BOREALE FORMATO RIMONTA, MISSIONE COMPIUTA: POKER AL SETTEBAGNI

Di Emanuele Rossilli.

Juniores Elite, 4^ giornata: Settebagni – Boreale 2 – 4

Settebagni: Paganucci, Santarelli, Albertini (35’st Corradini), Rosicarelli, Chiovenda, Gaspo (15’st Patrizi), Sugoni (15’st Giannattasio), De Paolis, Ragaglini, Di Sotto, Petrucci (15’st Cameo)  A disposizione: Pellerini, Orfini, Pascale  All.: Massimi

Boreale: Buratti, Englaro, Morgante, Arenella, Tamagnini, Della Rosa, Sette (30’st Pantalani), Signorino (26’st Luciani), Centrella Di Maggio, Felici (44’st Buffa)  A disposizione: Rea, Gullo, Pantalani, Cini, Scarpelli  All.: Radi

Arbitro: Simone Eletti di Tivoli

Marcatori: 29’pt Ragaglini (S), 39’pt Centrella (B), 44’pt Felici (B), 10’st Sette (B) (Rig), 19’st Tamagnini (B), 32’st Giannattasio (S)

Note: espulso al 35’st Rosicarelli (S) per somma di cartellini gialli; ammoniti: 41’pt Signorino (B), 46’pt Arenella (B) 9’st Chiovenda, 13’st Rosicarelli,  20’st De Paolis.  Rec: 2’pt, 4’st

Primo Tempo – Comincia subito forte la Boreale che vuole vincere in casa del Settebagni per incrementare il proprio bottino di punti in classifica. Al primo minuto ci prova con un gran sinistro al volo Felici. Paganucci in tuffo si esibisce in una eccentrica parata e manda in calcio d’angolo.

É ancora la Boreale al 5′, controllo e tiro di destro sempre di Felici ma è ancora Paganucci che abbassa la saracinesca e con uno spettacolare tuffo a manda in corner.

La pressione della Boreale è forte e al 7′ trova la rete che però Eletti non convalida. Era stato pescato Sette, l’autore del goal, in fuorigioco al momento del tiro

L’assolo della squadra ospite continua e all’11’ la difesa del Settebagni scricchiola: esce male Pagagnucci su Centrella che a porta vuota calcia male. Salvano i difensori di casa spazzando, nonostante la sfera stesse comunque uscendo a lato.

Continua a premere la Boreale. Al 22′ riceve palla centralmente Felici che si libera e scarica un tiro: centrale. Parata in sicurezza per il numero 1 biancorosso.

La prima occasione del Settebagni arriva al 24′. Dopo una buona triangolazione al centrocampo viene servito de Paolis che che calcia a rete: la sfera si spegne a lato senza impensierire Buratti.

È ancora De Paolis a suonare la carica per i suoi. Al 28′ esegue un ottimo palleggio in scioltezza e viene atterrato al limite dell’area di rigore. Eletti fischia il calcio di punizione in zona centrale pericolosissima. In battuta si presenta Ragaglini: il 9 biancorosso disegna una parabola sotto l’incrocio dei pali protetti dal portiere della Boreale. Buratti viene preso in contro tempo e non impeccabile, non raggiunge la sfera: 1 a 0 per il Settebagni.

Rinvigoriti dal goal trovato dopo un inizio turbolento del Settebagni, dovuto soprattutto a una Boreale molto in forma, al 34′ i ragazzi allenati da Massimi rischiano di raddoppiare. Schema con un uno-due veloce di Ragaglini e cross sul secondo palo: Salta più in alto di tutti Chiovenda che colpisce di testa ma Buratti para.

La reazione della Boreale arriva al 39′: Centrella vince un contrasto a centrocampo e brucia sullo scatto Chiovenda. In area di rigore scarica rasoterra sul secondo palo battendo l’incolpevole Paganucci che non può fare altro se non guardare la sfera colpire il legno e rotolare in rete.

Il Settebagni è alle corde e la pressione costante della Boreale viene premiata con il raddoppio al 44′: un cross da sinistra trova Felici dimenticato dalla difesa che salta di testa nell’area piccola. È in ritardo Paganucci che prova a smanacciare ma non arriva. È goal ed è rimonta.

Secondo Tempo – Come nel primo tempo, la Boreale continua a creare occasioni da goal. Ci prova Centrella al 4’st, con un tiro dopo un’imbucata centrale: la conclusione si spegne sul fondo.

Ancora Boreale al 7’st si affida ai piedi educati di capitan Di Maggio su palla inattiva. Bello il tiro ma ancora più bella la parata in tuffo sulla destra del numero 1 del Settebagni che addirittura blocca in volo.

La terza rete per la squadra ospite arriva al 9’st: Centrella sfrutta un errore di impostazione di Rosicarelli, quindi punta centralmente la porta. Chiovenda prova un disperato intervento in scivolata e dopo un contatto molto dubbio il numero 9 della Boreale cade in area di Rigore. Nessun dubbio invece per il direttore di gara: calcio di rigore. Si prende la responsabilità Sette che trasforma il penalty: palla a sinistra e portiere a destra.

La rete del KO arriva al 19’st: Di Maggio dipinge da calcio di punizione un cross perfetto per Tamagnini che in spaccata brucia Pagagnucci. È poker per la Boreale.

Il Settebagni non ci sta e al 32’st trova la rete del 2-4: un caparbio Giannattasio vince un rimpallo e punta la porta. Il tiro rasoterra sul secondo palo non è irresistibile ma Buratti, colpevole anche in questa circostanza, non è reattivo e non arriva sulla sfera.

La partita si innervosisce soprattutto in tribuna e i ragazzi in campo lo avvertono. Al 35′ Rosicarelli, già ammonito, colpisce involontariamente Pantalani sul volto: nessuna cattiveria ma per Eletti questo intervento vale il secondo giallo per il mediano del Settebagni che abbandona sconsolato il campo anzitempo.

Termina con il risultato di 2-4 la gara tra Settebagni e Boreale. Vanno però fatti i complimenti a Paganucci che, nonostante le quattro reti subite, ha fatto si che la partita non finisse in goleada per la squadra ospite.