Boreale: il derby è tuo! Grifone Gialloverde sconfitto 2-1 al Don Orione

Boreale: il derby è tuo! Grifone Gialloverde sconfitto 2-1 al Don Orione

A cura di Giorgio Attolico

Terzo risultato utile di fila per i biancoviola che hanno superato per 2-1, al Don Orione, il Grifone Gialloverde dopo una gara giocata molto bene dalla squadra di Palma mentre i gialloverdi sono stati molto opachi. Mercoledì si torna subito in campo per il turno infrasettimanale che sarà il penultimo turno del girone d’andata.

BOREALE-GRIFONE GIALLOVERDE 2-1

Boreale: Semprini, Buccioni (46’Mazzone), Cupperi, Casavecchia, Celli, Francucci, Stornelli (76’Merico), Massimiani, Ruggiero (89’Rendine), Manzari, De Vincenzi (76’Brugia). Panchina:Iurgens, Maccauro, Cascione,Tondi. All.:Palma.

Grifone Gialloverde: Ferraro, Pasqualoni, Cinti, Bergamini (65’Massella), Liotta, Montesi (88’Tozzi), Baldari (46’Rezzi), Le Rose, De Iulis (65’Santarelli), Bosi, Costantini (46’Sabatini). Panchina:Mazzu, Puglielli, Sfavillante, Menichini. All.:Berruti.

Arbitro: De Santis di Aprilia.

Ass.arb.li: Falasconi di Aprilia e Rossi di Ciampino.

Reti: 45’Stornelli (B),61’Casavecchia (B),92’Bosi (GG).

Note: Ammoniti:Celli (B), De Vincenzi (B),  Pasqualoni (GG), Bergamini (GG) e Santarelli (GG). Calci d’angolo:6-4 per il Grifone Gialloverde. Recupero:0’pt e 4’st. Cielo sereno con terreno in buone condizioni.

La Boreale supera per 2-1, al Don Orione,  il Grifone Gialloverde con pieno merito in una partita giocata molto bene dai biancoviola che sono stati molto più aggressivi e determinati rispetto ai gialloverdi che sono apparsi piuttosto opachi. Ad inizio gara, le due squadre lottano molto a centrocampo e non accade niente di rilevante per oltre venti minuti. Al 24’, gli ospiti per poco non passano in vantaggio: sul cross dalla sinistra di Cinti, Semprini respinge male con la successiva conclusione di Costantini che non inquadra la porta. Poco dopo, i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per una trattenuta di Montesi su De Vincenzi ma il direttore di gara De Santis di Aprilia lascia proseguire tra le proteste dei biancoviola. La squadra di Palma cresce con il passare dei minuti ed alla mezz’ora va vicinissimo al goal: sul cross dalla sinistra di De Vincenzi, Stornelli, il man of the match, conclude a rete maFerraro si supera deviando in angolo con un grande intervento. E’ un buon momento per la Boreale e sei minuti dopo, sul lancio dalla sinistra in profondità di Francucci, De Vincenzi supera con un pallonetto il portiere ospite ma il pallone finisce fuori di poco alla sua destra. Nel finale di tempo, i padroni di casa insistono e poco prima dell’intervallo, sono pericolosissimi: sugli sviluppi di un angolo dal versante destro di Massimiani, tra i migliori in campo con Stornelli, Francucci, Casavecchia e Manzari, il tiro di Ruggiero, dopo una mischia, trova pronto il portiere ospite che si salva in angolo alla sua destra. E’ il preludio al goal che arriva pochi istanti dopo: sul successivo tiro dalla bandierina battuto dalla sinistra sempre da Massimiani, il colpo di testa in torsione di Stornelli s’infila in rete all’angolino alla destra dell’incolpevole Ferraro.

Nel secondo tempo, il team di Berruti preme fin dall’inizio mentre i biancoviola sono un po’ più guardinghi rispetto alla prima frazione di gioco. Dopo aver subìto un po’ il forcing dei gialloverdi senza subire pericoli, al quarto d’ora per poco la Boreale non trova il raddoppio: Liotta sbaglia il disimpegno consentendo a Ruggiero di involarsi verso la porta degli ospiti ma la sua conclusione trova pronto Ferraro, tra i migliori degli ospiti con Bergamini e Cinti, chesventa la minaccia deviando in angolo alla sua sinistra. Poco dopo, il team di Palma raddoppia: su angolo dal versante destro di Massimiani, il pallone, dopo una serie di rimpalli, termina sui piedi Capitan Casavecchia che insacca con un tiro potente che finisce in rete, nel sette, alla destra del portiere ospite. Sotto di due reti, gli ospiti provano a reagire e per poco, al 39’ non riaprono la partita: su angolo dalla sinistra di Cinti, Liotta, indisturbato, colpisce di testa a centro area ma il pallone finisce alto. Cinque minuti dopo, i padroni di casa vanno vicino al terzo al goal con un calcio di punizione molto insidioso di Mazzone che finisce sull’esterno della rete alla destra del portiere locale. Nel secondo dei quattro minuti di extra-time concessi dall’arbitro, il Grifone Gialloverde accorcia le distanze: sul calcio di punizione di Cinti, Semprini non trattiene il pallone con il tap-in in rete di Bosi da due passi. Al triplice fischio, grande gioia per la Boreale che ha conquistato il suo terzo risultato utile di fila dopo due vittorie ed un pareggio, ottenuto nel recupero contro il Roma City, ma c’è subito da ricaricare le batterie in vista del turno infrasettimanale in programma mercoledì 17 dicembre in cui i biancoviola avranno un altro impegno casalingo con il Salaria, un’altra matricola del campionato con lo scopo di allungare la serie positiva mentre anche il Grifone Gialloverde che è caduto dopo due vittorie di fila, giocherà in casa contro il Campus Eur nell’intento di reagire dopo la brutta prestazione odierna.