BUONA LA PRIMA PER CARANZETTI, VIS PESARO AL TAPPETO PER 2 – 0

BUONA LA PRIMA PER CARANZETTI, VIS PESARO AL TAPPETO PER 2 – 0

A cura di Alessandro Bastianelli.

Parte decisamente con il piede giusto il cammino della Vigor Perconti di Caranzetti nella fase finale nazionale. I campioni laziali sono riusciti a liquidare i pari età della Vis Pesaro grazie al punteggio di due a zero, frutto di un primo tempo molto convincente e di una concentrazione altissima per tutti i 70’ di gioco.

La Vis Pesaro, squadra dal blasone e dai mezzi tecnici importanti, si è dovuta così arrendere alla maggior concretezza degli avversari, privi di Brunetti in avanti ma sorretti dalla coppia gol Renzi – Mancini, oggi letali negli ultimi 15 metri.

Cinismo – la Vis Pesaro non è certo venuta qui a godersi il solleone di inizio giugno, e i ragazzi di Ferri fanno subito capire che fanno sul serio: al 2’ Beninati scalda il sinistro da fermo dai 20 metri, palla che supera la barriera a giro ma Cellitti blocca a terra sicuro.

Con i ritmi discretamente alti, serve uno spunto a cambiare il volto di una gara piuttosto bloccata. Arriverà al 13’ con un’azione davvero degna del manuale del calcio, Remia manda sul fondo Mancini, che da sinistra si accentra e serve a Renzi un pallone che chiede solo di essere spinto in rete, compito che il trequartista di Caranzetti svolge con la massima freddezza.

Il vantaggio blaugrana scuote gli avversari, ma l’unico sussulto di Rivi nella prima mezz’ora viene malamente sprecato da Salvatori dal limite dell’area. E’ però in difesa che i ragazzi di Ferri vivono i momenti peggiori, ed al 30’ un grandissimo movimento di Bamba permette a Mancini di inserirsi sul lancio da dietro di Sparaciari, il taglio viene così concluso da un diagonale che non lascia scampo a Vitali, visibilmente colpevole nell’occasione.

Renzi 2La Vigor ha sfruttato davvero al meglio le due uniche palle gol del primo tempo, e così dall’altra parte la situazione comincia a farsi critica per la Vis Pesaro. Sotto di due gol i biancorossi riescono a produrre solo un tiro da fuori del solito Rivi, facile preda di un Cellitti sempre sveglio, prima che Cenami mandi tutti negli spogliatoi.

Amministrazione – nella ripresa per la Vigor Perconti si tratterà di gestire il vantaggio con ordine e personalità, lavoro nel quale l’armata di Caranzetti sembra non avere rivali nella categoria. Dopo due minuti la grande sponda di testa di Bamba mette Renzi nelle condizioni migliori per segnare, ma il diagonale da fuori del trequartista finisce alto.

Il numero dieci blaugrana proverà a fare il tris al 5’ con una punizione dal lato corto destro dell’area, disegnando una traiettoria pericolosa su cui Vitali si avventa come un falco, respingendo in corner.

Dopo questo lampo, nulla più fino agli ultimi cinque minuti, durante i quali ci sono occasioni da ambo le parti: prima è il talentuoso Rivi a cercare fortuna da fuori area servito da Mazzoli, colpendo però troppo con l’esterno il pallone, che si perde sul fondo; al 33’ è invece Stante a sprecare un gran contropiede in velocità, calibrando male un pallonetto che forse avrebbe meritato maggior fortuna.

Soliti idioti – durante il lunghissimo recupero gli animi si scaldano in tribuna per qualche ululato nei confronti di Kevin Remia, ma saranno gli stessi supporters ospiti a stigmatizzare il comportamento di chi, tra loro, ha dimostrato di non possedere quel minimo di civiltà per assistere a una partita tra quindicenni.

L’intelligenza e la superiorità a questo tipo di atteggiamenti sono invece ben saldi nella testa dei 22 in campo, che a fine partita si scambieranno abbracci e saluti in un terzo tempo molto istruttivo per qualcuno la fuori.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PARTITA.

VIGOR PERCONTI – VIS PESARO 2 – 0

VIGOR PERCONTI (4-4-2): Cellitti; Sparaciari (35’st Topa Esposito), Crapolicchio, Checola, Valentini; Marra, Bellardini, Remia, Manini (30’st Acanfora); Bamba (19’st Stante), Renzi (32’st Ciorba). A disp.: Galantini. Pastorelli, Ceci. All.: Caranzetti.

VIS PESARO (4-3-2-1): Vitali S. (16’st Pagniello); Salvatori, Freducci (11’st Righi), Scoccimarro, Barbarossa (36’st Vitali F.); Rivi, Oliva (1’st Bartomioli), Ricciotti; Mazzoli, Beninati; Marchetti. A disp.: Del Bene, Esposito, D’Anzi.

ARBITRO: Cenami di Rieti.

MARCATORI: 13’pt Renzi, 30’pt Mancini.

NOTE: 0’ e 6’ di recupero; ammonito Freducci (VIS).