A cura di Emanuele Rossilli
P.C. Tor Sapienza – Nuova Tor Tre Teste 1 – 2
P.C. Tor Sapienza: Cappanari, Anselmi, Biagini, Casertano (32’st Galli), Daneri, Facchini, Luvisoni, Ferrone (34’st Volpe), Aversano, Mancini, Agostini (21’st Giocondi) A Disposizione: Capodivento, Staroccia, Luka, Aliberti All.: Anselmi
Nuova Tor Tre Teste: Santilli, Braccio (21’st Sbarbaro), Marino, Darini, Alagna, Zanella, Kepi (15’st Pietrangeli), Di Battista, Bussaglia, Marvosi (24’st Giovanazzi), Piersanti (17’st Ugazzi) A Disposizione: De Bonis, Pulcini, Ogbonifo All.: Alfonsi
Arbitro: Cosimo Ferrara di Ciampino
Note: Ammoniti: Braccio, Alagna, Bussaglia, Darini (NTT) Daneri, Aversano (TS) Rec: 2’pt, 4’st
Marcatori: 18’pt Bussaglia, 36’st Bussaglia, 38’st Giocondi
Primo Tempo – Per i primi 10 minuti assistiamo ad una gara divertente. Alla ottima pressione alta del Tor Sapienza che prova a non far costruire l’azione dal basso agli avversari, si contrappone la presenza in area dei giocatori della Tor Tre Teste che impegnano Cappanari in un paio di uscite tutt’altro che facili.
La prima vera occasione da goal si presenta al 16’pt: su calcio piazzato Marvosi tira direttamente in porta. Scavalcando la barriera, la sfera si infrange sulla traversa e termina sul fondo. Primo brivido per la porta dei padroni di casa.
La pressione degli ospiti si fa forte e al 18’pt arriva la rete del vantaggio. Ottima l’azione sulla sinistra di Marvosi che dal fondo riesce a mettere un cross rasoterra nel cuore dell’area di rigore. Raccoglie l’assist bomber Bussaglia che di piattone appoggia in rete.
La reazione dei padroni di casa arriva al 24’pt con Ferrone che ci prova al volo da fuori area, ma il tiro termina sul fondo
Al 34′ è però sempre la Nuova Tor Tre Teste ad imporsi e a sfiorare la rete del raddoppio. In contropiede, è molto bella la galoppata di Piersanti che mette in area per Marvosi: il conseguente tiro termina alto.
Non si fermano gli ospiti e in pieno recupero rischiano di raddoppiare con il solito Bussaglia che di testa impegna Cappanari in una gran parata.
Termina per 1 a 0 un primo tempo in cui la Nuova Tor Tre Teste ha mostrato di essere più in forma degli avversari meritando il vantaggio ottenuto.
Secondo Tempo – Nel secondo tempo cala fisicamente la squadra ospite e si azzera il divario della qualità del gioco espresso. La gara si gioca maggiormente a centrocampo e il direttore di gara, che ha mostrato poca personalità, spezzetta molto il gioco fischiando molto.
La prima vera occasione arriva al 27’st ed è proposta dal Tor Sapienza. Giocondi dialoga con Mancini che restituisce la sponda al compagno. Il numero 18 riesce a tirare ma la sfera si stampa sulla traversa e la difesa ospite rimedia.
Al 33’st risponde la Nuova Tor Tre Teste con un tiro rasoterra da fuori area di Giovanazzi che si spegne di poco sul fondo.
La svolta però arriva al 36’st. Il Tor Sapienza gioca bene ma osa molto e impegna parecchie energie per forzare il pareggio. Proprio nel momento di maggiore fiducia e migliore espressione di gioco arriva il raddoppio avversario. Da una punizione da centrocampo, gli ospiti scodellano in area. Dal mucchio una deviazione fa scorrere la sfera nel cuore del dischetto dove e posizionato bene Bussaglia che calcia di collo pieno e sigla la doppietta personale.
Nonostante il doppio vantaggio i verdi non si arrendono e nelle battute finali, al 38’st, su calcio di punizione defilato, Giocondi prova direttamente a tirare in porta trovando la rete che accorcia le distanze.
Pochi istanti dopo la ripresa del gioco l’arbitro decreta il termine della partita.
Esce vittoriosa la Tor Tre Teste in una partita che ai punti sarebbe anche potuta finire in pareggio. Mastica amaro il Tor Sapienza conscio di non essere sceso in campo il primo tempo.